Non è nulla più che il risultato di evoluzioni diverse che hanno dotato gli uomini di condizioni differenti, e deriva dal fatto che l'uomo è l'unico animale in grado di progettare a lungo termine ed agire di conseguenza, privilegiando gli alleati e distruggendo i nemici. Anche questa è natura, solo ad un livello di complessità di evoluzione maggiore.
Claudio, rinunce marginali le farei anch'io. Ma mai accetterei di abbassare sensibilmente il mio tenore di vita.
E' piuttosto OT, ma io dico di no; perchè sono tuttora scettico sulla futura distribuzione "democratica" delle fonti di energia. E ancora di più sulla loro disponibilità ...
Quanto alla questione ambientale legata allo sviluppo delle civiltà basta un sussidiario di storia da scuola elementare per vedere che tutte le civiltà, nessuna esclusa, più importanti sono nate e cresciute in ambienti estremamente favorevoli dal punto di vista climatico/ambientale.
A cominciare dai Sumeri che è la prima che si studia ...
Beh, nì. Non ricordo quasi più niente di storia ma credo che 600/700 anni fa le condizione di ricchezza e sviluppo medie europee e africane fossero all'incirca le stesse e il clima africano non è che faccia schifo ovunque. Abbiamo avuto quel quid in più che a loro è mancato.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Segnalibri