Dopo i threads dei podisti, palestrari e biciclettari è giunta l'ora di aprirne uno per chi ama (ma anche no) sguazzare in acqua, vuoi con risultati deludenti, vuoi con veri e propri tempi da olimpionici.
Insomma, scrivete un po' quello che volete... quanto andate/andavate in piscina, che tipo di nuoto praticate, quante vasche fate, ecc...
Parto io dicendo che ho iniziato a fare nuoto alle elementari e da allora, magari saltando un anno di tanto in tanto, ho sempre fatto nuoto, sia sotto forma di corso, sia libero (come faccio tuttora). Mai agonismo.
Se posso vado due volte alla settimana e, a meno che non ci siano turni con tempi fissi, faccio un'ora alternando ogni sei vasche dorso, stile e rana. Lo stile libero lo metto in mezzo agli altri due perchè lo trovo più faticoso.
Mediamente faccio 2250 m/ora, cioè 90 vasche/ora da 25 m, ma ricordo di essermi anche avvicinato alle 100 vasche quando c'è quasi nessuno nella mia corsia.![]()
Finalmente un thread sul 3° sport italiano...
Io ho cominciato a 4 anni, mi hanno buttato in acqua anche se piangevo...
Ho fatto la mia gavetta, poi ho passato un brevissimo periodo in agonismo (fine terza media/inizio Liceo, ma non mi è piaciuto) e poi son passato all'insegnamento/nuoto libero...
Adesso ho smesso di insegnare causa studio e esaurimento nervoso (bambini/genitori...)... Vado a nuotare mediamente 2 volte a settimana più per chiacchierare che per nuotare e farò sì e no 80-90 vasche all'ora... Mi sono dato alla vita tranquilla insomma...
![]()
Io non sono un'appassionata di nuoto, ma ogni tanto in piscina ci vado...solo che resisto poco, più di 45 minuti non riesco a stare in acqua (e già dopo quel tempo le mie mani ed i miei piedi sono "cotti") e quando arrivo a fare 25 vasche (piscina olimpionica) è già tanto!
Ecco, ora vi è chiaro che il nuoto non è il mio sport
Vale però avere un vicino di casa pallanuotista che ha un fisico da paura?!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Io vado 2 volte la settimana, martedì e venerdì sera. Faccio ottanta vasche in un 55 minuti circa e sempre sempre sempre la solita scaletta:
10 stile libero
30 andata stile e ritorno dorso
10 tavoletta
20 andata stile e ritorno dorso
10 tavoletta.
In realtà nelle ultime due settimane ho un po' modificato perchè mi fa male un ginocchio da quando l'ho sforzato in bici.
E dopo tanto faticare si va in paradiso (spogliatoi e docce open space, non c'è altro da aggiungere).
Credo sia l'ultimo anno che lo faccio, c'è qualcosa nell'acqua della piscina che mi irrita la pelle.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Non lo so fare, come nemmeno delfino! Quando ho fatto il corso di nuoto da bambino ogni volta che ci provavo mi venivano i crampi ai polpacci (chissà che strani movimenti facevo) e così ho deciso di desistere. Ora faccio nuoto libero e quindi "uso" le cose che so fare: giusto quelle due. Da autodidatta ho imparato a respirare da entrambi i lati (prima solo a destra).
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
2 stagioni fa, prima di fare pesi, ho fatto un anno di nuoto.
in pratica avevo ripreso ad andare in piscina dopo circa 22 anni...
ho iniziato dall'età di 6 ma ci andavo poco e non tutti gli anni, perchè non mi piaceva
nel 2007 / 2008 ho fatto un anno dove sono arrivato a fare negli ultimi mesi più di 100 vasche in un'ora (da 25 metri)
mediamente facevo:
- 45 rana
- 45 stile libero
- 15 delfino
dorso lo evito perchè non mi piace più di tanto
adesso quando faccio la settimana di riposo in sala pesi (ogni 4 settimane), faccio circa mezz'ora di nuoto ed arrivo a 45 - 50 vasche (con le stesse proporzioni di cui sopra)
diciamo che adesso (a 40 anni) apprezzo molto il nuoto, sport veramente completo
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri