Articolo interessantissimo: -= NONE SO BLIND =-
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ha tantissimo senso questa cosa. Io temo di essere il Patient #2. Spesso ho seri problemi ad orientarmi, non solo in luoghi che non conosco, ma anche in zone che dovrei conoscere bene. A volte devo usare il navigatore per andare in un posto a cui in realtà dovrei arrivare senza. Probabilmente perchè, come dice l'articolo, percorrendo una strada non utilizzando i soliti riferimenti, ma mancandone qualcuno o avendone diversi, perdo l'orientamento. E la cosa accade maggiormente nel caos cittadino (ovviamente, come si dice, la cosa dipende anche da come una città è strutturata).
Credo si sia ridotto a zero il mio ippocampo.
Ed è sicuramente vero che il non sforzarsi ad orientarsi affidandosi subito ad un GPS non fa che peggiorare le cose; me ne accorgo alla grande.![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
io sono bravissima ad orientarmi....le strade nuove le memorizzo subito e quando sto in una zona che non conosco cerco subito di trovare i punti di rifermento....in auto sono il" tom tom" di Marco![]()
Verissimo, con tutta questa tecnologia sviluppiamo sempre meno le nostre potenzialità cerebrali... Ho fatto Orienteering per 12 anni a buoni livelli, bisognerebbe diffonderlo meglio come sport alle scuole dell'obbligo...
Soli in mezzo a montagne deserte e totalmente coperte da boschi con una mappa e una bussola... Altrochè GPS... E in più alla lunga è divertentissimo sfidare la mappa e le isoipse, sapere di avere il percorso sotto controllo, dire "tra poco dovrei trovarmi un avvallamento sulla sinistra" e poi vederlo sul serio esattamente come te lo immaginavi nella mente...
non ci voleva uno studio apposito per capire che per ogni nuova comodità inventata l' uomo diventa sempre più pigro e di conseguenza "idiota".
io personalmente non userò mai il navigatore (spero), preferisco ricordarmi i posti che attraverso e sinceramente non ho mai avuto problemi di orientamento, al limite si chiede ai passanti![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Bho c'e' scritto tutto in inglese
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri