Si
No
Semmai, le banche possono restare però aperte un'ora in più almeno
A parte che, onestamente, devo ancora capire oggi il perche' uno debba ancora andare allo sportello per fare delle operazioni bancarie che non siano diciamo complesse (finanziamenti/mutui, pianificazione del risparmio, ecc.), visto che con l'home banking si puo' fare di tutto e di piu' (personalmente, pur lavorando in banca, credo che non vado presso uno sportello da...lustrivisto che riesco a fare/impostare tutto via internet - ovvero pagamenti periodici, bonifici, utenze, ecc. -
), qui ma credo non solo almeno una filiale rimane aperta almeno tutti i sabati mattina (qui a Sondrio e' la sede, quindi con il maggior numero di sportelli !).
Tra l'altro, aggiungo, sempre qui almeno la banca x cui lavoro ha attrezzato una sorta di sportello anche dopo l'orario di chiusura normale, ovvero sino alle 19:00 (mi pare), proprio per agevolare chi, effettivamente, ha esigenze anche dopo le 16:00, appunto !
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Gli uffici pubblici dovrebbero stare aperti tutti i giorni (sabato compreso) almeno fino alle 9 di sera e senza pausa pranzo, semplicemente facendo turnazioni e assumendo più gente.
Comprese le banche, ovviamente, essendo un servizio pubblico.
Mentre trovo del tutto inutile l'orario prolungatissimo di centri commerciali e grandi negozi, salvo i supermercati che vendono generi di prima necessità.![]()
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
La popolazione va invecchiando e le banche vengono utilizzate maggiormente da anziani piuttosto che da ventenni. Costringere i nonnetti a entrare nei gineprai delle home banking (anche solo per un fatto di problemi di vista) sarà tecnologico, ma è un pessimo servizio sociale.![]()
No, no ma che abolire, io devo andare dai pranzetti luculliani della mia mamma![]()
Miao
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Tranne la "civilizzatissima" e leccatissima Germaniache giustamente, a differenza dell'Italia, non si fa venire i complessi di persecuzione se in Europa si fa in un altro modo (per questioni di costume, s'intende).
Comunque era in realtà una cosa di cui si parlava già da tempo in Europa, l'Italia è stata solo tra i più importanti promotori e realizzatori, ma era già concorde con tanti altri paesi. Qui infatti è scattata 6 mesi dopo, a giugno.
3 ore di pausa sono comunque assurde :D in Italia si faceva perché poi i negozi chiudevano alle 19:30 (per me ha MOLTO senso per una società molto incentrata sulla cooperazione familiare e consumer-oriented come l'Italia), a differenza delle 5-6 di buona parte degli altri paesi europei. Ora però mi sembra che stiate prendendo il modo di fare dell'EU o sbaglio?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri