Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 187
    Mad
    Ospite

Predefinito Re: La volta buona dei 150km/h in autostrada?

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Mad, tutto vero quel che dici, ma ci scommetti che si lamentan pure loro, e quelli che non si lamentano non sono Italiani?
    Mah,ti dico, conosco diversi possessori di auto sportive e non ne ho mai sentito lamentarsi uno per i limiti di velocità. Caso mai si parla sempre del fatto che in Italia, bene o male, si è quasi liberi di fare ciò che si vuole, a differenza di altri paesi.

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Bravo, vantatene...

Se dovessi iniziare a vatarmi sul serio sentirei le sirene arrivare fuori casa.

Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Perchè non si fa come in germania? Nessun limite e SOLO 2 corsie... corsia di destra a 130 km/h, sinistra a velocità maggiori. E finalmente basta con il tipico tizio a 90 km/h (e meno) inchiodato nella corsia in mezzo.

Si fanno più incidenti continuando a cambiare corsia per 'sti stramaledetti impediti piuttosto che aumentare la velocità...
    Eh, perchè appunto in Italia quasi tutti usano le corsie a muzzo.

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

E perchè?
    Ci sono tante autostrade con volumi di traffico tali da non giustificare la terza corsia.
    Così come ci sono autostrade a 3 corsie che necessiterebbero della quarta e anche della quinta..
    Senza contare i numerosi casi in cui la terza corsia sarebbe pressochè irrealizzabile per il contesto in cui è inserita l'autostrada

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Sai, seriamente, cosa ne penso in merito? Dato che ovunque è pieno di capre che fanno i loro comodi sulla corsia di mezzo, piazzati a 100 all'ora e mezzi intontiti come venissero da un altro mondo, preferisco le autostrade a 2 corsie, finchè questo problema non sarà debellato! Almeno sulle due corsie chi marcia lo fa sulla dx e chi supera sulla sx, e non sono costretto a sfilare sulla destra gli imbecilli della corsia di mezzo sperando che questi non decidano di spostarsi a dx, rigorosamente senza guardare, mentre passo io che sono nella ragione.
    Per non parlare delle 4 corsie: inutili, finchè le prime due di destra sono deserte e tutti si accalcano sulla 3° e la 4°.
    concordo con tutti e due:Belli logicamente mi riferivo ad autostrade trafficate a due corsie tipo il Brennero che spesso si inchiodano perchè il flusso di traffico è abnorme.
    poi ci sono autostrade come le Genova-Gravellona che da Casale in sù ho visto rarissimamente intasata eppure ha 3 corsie.
    Matte ti capisco però non puoi lamentarti che ti fanno fare manovre azzardate,cioè una corsia di sorpasso ce l'hai ancora a disposizione,teoricamente i 130 non potresti superarli quindi...poi io non so voi ma ho assolutamente "paura" di andare forte in autostrada,cioè sapere che un mio errore può fare danni incredibili mi fa tenere sempre il piedino abbastanza alto!
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
    concordo con tutti e due:Belli logicamente mi riferivo ad autostrade trafficate a due corsie tipo il Brennero che spesso si inchiodano perchè il flusso di traffico è abnorme.
    poi ci sono autostrade come le Genova-Gravellona che da Casale in sù ho visto rarissimamente intasata eppure ha 3 corsie.
    poi io non so voi ma ho assolutamente "paura" di andare forte in autostrada,cioè sapere che un mio errore può fare danni incredibili mi fa tenere sempre il piedino abbastanza alto!
    A dire il vero la A22 credo sia dimensionata adeguatamente per il volume di traffico che deve sopportare.
    Ovviamente io parlo di traffico "normale", non quello legato ai ponti festivi o alle vacanze estive/invernali.
    Tanto per dire, attualmente l'A22 vede 6km di coda in immissione in A1 e rallentamenti/code tra BZ nord e Affi.. Ma nella normalità non ci sono grosse congestioni, a parte il tratto nella zona di Verona.

A proposito di Affi e code: qualcuno mi sa dire come mai le code verso sud si esauriscono sempre dopo Affi e da lì diventa tutto scorrevole senza apparente motivo?

poi io non so voi ma ho assolutamente "paura" di andare forte in autostrada,cioè sapere che un mio errore può fare danni incredibili mi fa tenere sempre il piedino abbastanza alto!
    Io in autostrada ho molto più paura degli altri, segnatamente dei mezzi pesanti.
    Me la faccio letteralmente addosso quando mi ritrovo "incastrato" tra due TIR; altra occasione in cui ho un po'di timore è in corrispondenza dei cantieri con conseguente scambio di carreggiata (o quando le corsie sono pesantemente ristrette)

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Mad
    Ospite

A proposito di Affi e code: qualcuno mi sa dire come mai le code verso sud si esauriscono sempre dopo Affi e da lì diventa tutto scorrevole senza apparente motivo?

Perchè chi va verso Milano lascia la A22 ad Affi e fa un pezzo di statale fino a Peschiera, dove poi prende l'A4. Il passaggio da Verona sarebbe più lungo.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Perchè chi va verso Milano lascia la A22 ad Affi e fa un pezzo di statale fino a Peschiera, dove poi prende l'A4. Il passaggio da Verona sarebbe più lungo.
    Ma la coda finisce già prima di Affi.. E ad Affi raramente ho visto coda in uscita
    La spiegazione che mi son dato io è che in quella zona, per andare cerso sud, c'è da affrontare una salita che finisce per rallentare a catena tutto il traffico retrostante.. Boh..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

fare manovre azzardate,cioè una corsia di sorpasso ce l'hai ancora a disposizione,teoricamente i 130 non potresti superarli quindi...poi io non so voi ma ho assolutamente "paura" di andare forte in autostrada,cioè sapere che un mio errore può fare danni incredibili mi fa tenere sempre il piedino abbastanza alto!
    E invece caro Edo mi lamento, in quanto la manovra da me descritta non è affatto vietata dal codice, è un semplice superamento a destra per differenza di velocità, come documentato sul sito della polizia stradale e come detto tante volte da poliziotti a Isoradio. Pertanto se io sono nella corsia di dx a 130 e trovo un ebete a 100 su quella di mezzo, per nessuna ragione al mondo, giustamente, sono obbligato a cambiare DUE corsie, andare sulla terza (dove è probabile arrivi qualcuno a velocità elevate) e tornare poi sulla prima. Questa cosa in molti non la sanno, e così facendo implicitamente danno "man forte" ai geni della corsia centrale...se quest'ultimi cominciassero a vedersi sfilati più spesso a destra, forse molti capirebbero di essere LORO in torto.

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    E invece caro Edo mi lamento, in quanto la manovra da me descritta non è affatto vietata dal codice, è un semplice superamento a destra per differenza di velocità, come documentato sul sito della polizia stradale e come detto tante volte da poliziotti a Isoradio. Pertanto se io sono nella corsia di dx a 130 e trovo un ebete a 100 su quella di mezzo, per nessuna ragione al mondo, giustamente, sono obbligato a cambiare DUE corsie, andare sulla terza (dove è probabile arrivi qualcuno a velocità elevate) e tornare poi sulla prima. Questa cosa in molti non la sanno, e così facendo implicitamente danno "man forte" ai geni della corsia centrale...se quest'ultimi cominciassero a vedersi sfilati più spesso a destra, forse molti capirebbero di essere LORO in torto.
    Io intendevo un'altro tipo di manovra:se tu sei nella centrale a 130,hai la sx occupata e davanti un lumacone a 100 all'ora e lo superi a destra.
    Come ha detto il NoSync (prealpo per gli amici ) bisognerebbe che si imparasse ad usare meglio le corsie quindi i lumaconi sulla dx,i normali al centro e la corsia di sorpasso per superare.Una cosa che mi spaventa delle autostrade è che ci sono alcuni che prendono la corsia di sorpasso come una corsia normale,si fiondano a 180h...a volte mi è capitato di dover sorpassare e accorgermi del sopraggiungere di fenomeni a velocità assurde.
    Una delle cause del problema secondo me è che a scuola guida ne' nella teoria ne' nella pratica di affronta veramente il tema delle autostrade,molta gente ci va ma non ha la minima idea del comportamento da tenersi.
    Facciamo il mix:mezzi pesanti,imbranati,incoscienti...il risultato è ovvio.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Io intendevo un'altro tipo di manovra:se tu sei nella centrale a 130,hai la sx occupata e davanti un lumacone a 100 all'ora e lo superi a destra.
    Come ha detto il NoSync (prealpo per gli amici ) bisognerebbe che si imparasse ad usare meglio le corsie quindi i lumaconi sulla dx,i normali al centro e la corsia di sorpasso per superare.Una cosa che mi spaventa delle autostrade è che ci sono alcuni che prendono la corsia di sorpasso come una corsia normale,si fiondano a 180h...a volte mi è capitato di dover sorpassare e accorgermi del sopraggiungere di fenomeni a velocità assurde.
    Una delle cause del problema secondo me è che a scuola guida ne' nella teoria ne' nella pratica di affronta veramente il tema delle autostrade,molta gente ci va ma non ha la minima idea del comportamento da tenersi.
    Facciamo il mix:mezzi pesanti,imbranati,incoscienti...il risultato è ovvio.

La manovra descritta da te è, ovviamente, vietatissima!
    Riguardo all'uso delle corsie, condivido quanto dici...ma ricorda che dal 2003 la corsia di marcia vera e propria è quella più a dx, perciò se la strada è deserta e vai a velocità "normale" e non "lumaca" devi comunque andare ad occupare la più a destra.
    Riguardo alle autoscuole preferisco stendere un velo pietoso: fortunatamente la mia era assai competente, ma sai quante castronerie raccontano a chi sta prendendo la patente? Ne ho sentite a migliaia...che l'alcol zero per i neopatenteti è già in vigore, che non si può andare in autostrada con la P e nemmeno con l'autoscuola (a me hanno fermato all'uscita dal casello con l'istruttore, normale controllo e nessuna obiezione), che con la P si può portare solo l'accompagnatore (falso, basta pensare all'esame di guida, quando il non-patentato ha 3 persone in macchina, visto che c'è l'ingegnere della motorizzazione dietro, che è un cittadino comune)...guarda, sorvoliamo va

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Detto tra noi, e rimanga tra noi.
    Mi spieghi come mai tra Torino e Milano, alcuni anni fa, mi hai superato mentre andavo ai 205?
    Mi pare fosse il giorno della mostra a Torino" gli impressionisti della neve"
    Credi di essere l'unico ad annoiarsi a 130?

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Non sono certo io il difensore civico della legge, mai detto di aver rispettato i limiti, e sempre difeso i liniti oltre 180 km/h come in Germania.
    Ma io sono a favore delle autostrade senza limiti come in Germania, personalmente.

Poi, semplicemente, ritengo che 130 o 150 km/h di limite facciano poca differenza, tanto se ho voglia di correre (e solitamente non è perchè abbia fretta) mi assumo le mie responsabilità e non vado certo 20 sopra il limite ma ben di più. Non sono nè favorevole nè contrario alla norma, ma imploro in ginocchio che si facciano controlli su frecce e corsie...

Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Perchè non si fa come in germania? Nessun limite e SOLO 2 corsie...
    Va che la gran parte sono a 3 corsie anche in Germania.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •