concordo con tutti e due:Belli logicamente mi riferivo ad autostrade trafficate a due corsie tipo il Brennero che spesso si inchiodano perchè il flusso di traffico è abnorme.
poi ci sono autostrade come le Genova-Gravellona che da Casale in sù ho visto rarissimamente intasata eppure ha 3 corsie.
Matte ti capisco però non puoi lamentarti che ti fanno fare manovre azzardate,cioè una corsia di sorpasso ce l'hai ancora a disposizione,teoricamente i 130 non potresti superarli quindi...poi io non so voi ma ho assolutamente "paura" di andare forte in autostrada,cioè sapere che un mio errore può fare danni incredibili mi fa tenere sempre il piedino abbastanza alto!
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
A dire il vero la A22 credo sia dimensionata adeguatamente per il volume di traffico che deve sopportare.
Ovviamente io parlo di traffico "normale", non quello legato ai ponti festivi o alle vacanze estive/invernali.
Tanto per dire, attualmente l'A22 vede 6km di coda in immissione in A1 e rallentamenti/code tra BZ nord e Affi.. Ma nella normalità non ci sono grosse congestioni, a parte il tratto nella zona di Verona.
A proposito di Affi e code: qualcuno mi sa dire come mai le code verso sud si esauriscono sempre dopo Affi e da lì diventa tutto scorrevole senza apparente motivo?
Io in autostrada ho molto più paura degli altri, segnatamente dei mezzi pesanti.
Me la faccio letteralmente addosso quando mi ritrovo "incastrato" tra due TIR; altra occasione in cui ho un po'di timore è in corrispondenza dei cantieri con conseguente scambio di carreggiata (o quando le corsie sono pesantemente ristrette)
![]()
E invece caro Edo mi lamento, in quanto la manovra da me descritta non è affatto vietata dal codice, è un semplice superamento a destra per differenza di velocità, come documentato sul sito della polizia stradale e come detto tante volte da poliziotti a Isoradio. Pertanto se io sono nella corsia di dx a 130 e trovo un ebete a 100 su quella di mezzo, per nessuna ragione al mondo, giustamente, sono obbligato a cambiare DUE corsie, andare sulla terza (dove è probabile arrivi qualcuno a velocità elevate) e tornare poi sulla prima. Questa cosa in molti non la sanno, e così facendo implicitamente danno "man forte" ai geni della corsia centrale...se quest'ultimi cominciassero a vedersi sfilati più spesso a destra, forse molti capirebbero di essere LORO in torto.
Io intendevo un'altro tipo di manovra:se tu sei nella centrale a 130,hai la sx occupata e davanti un lumacone a 100 all'ora e lo superi a destra.
Come ha detto il NoSync (prealpo per gli amici) bisognerebbe che si imparasse ad usare meglio le corsie quindi i lumaconi sulla dx,i normali al centro e la corsia di sorpasso per superare.Una cosa che mi spaventa delle autostrade è che ci sono alcuni che prendono la corsia di sorpasso come una corsia normale,si fiondano a 180h...a volte mi è capitato di dover sorpassare e accorgermi del sopraggiungere di fenomeni a velocità assurde.
Una delle cause del problema secondo me è che a scuola guida ne' nella teoria ne' nella pratica di affronta veramente il tema delle autostrade,molta gente ci va ma non ha la minima idea del comportamento da tenersi.
Facciamo il mix:mezzi pesanti,imbranati,incoscienti...il risultato è ovvio.![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
La manovra descritta da te è, ovviamente, vietatissima!
Riguardo all'uso delle corsie, condivido quanto dici...ma ricorda che dal 2003 la corsia di marcia vera e propria è quella più a dx, perciò se la strada è deserta e vai a velocità "normale" e non "lumaca" devi comunque andare ad occupare la più a destra.
Riguardo alle autoscuole preferisco stendere un velo pietoso: fortunatamente la mia era assai competente, ma sai quante castronerie raccontano a chi sta prendendo la patente? Ne ho sentite a migliaia...che l'alcol zero per i neopatenteti è già in vigore, che non si può andare in autostrada con la P e nemmeno con l'autoscuola (a me hanno fermato all'uscita dal casello con l'istruttore, normale controllo e nessuna obiezione), che con la P si può portare solo l'accompagnatore (falso, basta pensare all'esame di guida, quando il non-patentato ha 3 persone in macchina, visto che c'è l'ingegnere della motorizzazione dietro, che è un cittadino comune)...guarda, sorvoliamo va![]()
Credi di essere l'unico ad annoiarsi a 130?
Ma io sono a favore delle autostrade senza limiti come in Germania, personalmente.
Poi, semplicemente, ritengo che 130 o 150 km/h di limite facciano poca differenza, tanto se ho voglia di correre (e solitamente non è perchè abbia fretta) mi assumo le mie responsabilità e non vado certo 20 sopra il limite ma ben di più.Non sono nè favorevole nè contrario alla norma, ma imploro in ginocchio che si facciano controlli su frecce e corsie...
Va che la gran parte sono a 3 corsie anche in Germania.![]()
Segnalibri