Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
Io intendevo un'altro tipo di manovra:se tu sei nella centrale a 130,hai la sx occupata e davanti un lumacone a 100 all'ora e lo superi a destra.
Come ha detto il NoSync (prealpo per gli amici ) bisognerebbe che si imparasse ad usare meglio le corsie quindi i lumaconi sulla dx,i normali al centro e la corsia di sorpasso per superare.Una cosa che mi spaventa delle autostrade è che ci sono alcuni che prendono la corsia di sorpasso come una corsia normale,si fiondano a 180h...a volte mi è capitato di dover sorpassare e accorgermi del sopraggiungere di fenomeni a velocità assurde.
Una delle cause del problema secondo me è che a scuola guida ne' nella teoria ne' nella pratica di affronta veramente il tema delle autostrade,molta gente ci va ma non ha la minima idea del comportamento da tenersi.
Facciamo il mix:mezzi pesanti,imbranati,incoscienti...il risultato è ovvio.

La manovra descritta da te è, ovviamente, vietatissima!
Riguardo all'uso delle corsie, condivido quanto dici...ma ricorda che dal 2003 la corsia di marcia vera e propria è quella più a dx, perciò se la strada è deserta e vai a velocità "normale" e non "lumaca" devi comunque andare ad occupare la più a destra.
Riguardo alle autoscuole preferisco stendere un velo pietoso: fortunatamente la mia era assai competente, ma sai quante castronerie raccontano a chi sta prendendo la patente? Ne ho sentite a migliaia...che l'alcol zero per i neopatenteti è già in vigore, che non si può andare in autostrada con la P e nemmeno con l'autoscuola (a me hanno fermato all'uscita dal casello con l'istruttore, normale controllo e nessuna obiezione), che con la P si può portare solo l'accompagnatore (falso, basta pensare all'esame di guida, quando il non-patentato ha 3 persone in macchina, visto che c'è l'ingegnere della motorizzazione dietro, che è un cittadino comune)...guarda, sorvoliamo va