Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 187
    Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La volta buona dei 150km/h in autostrada?

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ma, sia la volta buona, a far che???

mi spieghi, per favore, dov'è il vantaggio ???

a parte arrivare 10 minuti (solo) prima in un posto...

Trovo anacronistico che con auto nettamente più efficienti rispetto al passato, con dispositivi di sicurezza attivi e passivi su strada e sui mezzi, si mantenga fermo il limite di velocità.
    Tantopiù che oggi è possibile controllare sistematicamente il rispetto del limite stesso. E se il tutto fosse abbinato ad un sistema serio di limiti variabili, sarebbe il top.
    Un abbattimento di circa il 15% dei tempi di percorrenza, io credo in sicurezza, è comunque un fatto da non tralasciare commercialmente parlando.
    Io credo che un provvedimento del genere unito ad un'attezione maggiore rispetto ad altri fattori che determinano la sicurezza della circolazione (vedi soprattutto chi si pianta in mezzo all'autostrada a 90km/h o chi non mantiene le distanze di sicurezza) possa essere maturo.
    Lasciarsi impressionare dai numeri secondo me è sbagliato.
    Piuttosto si potrebbe dare un'occhiata agli spazi di frenata necessari (reazione + frenata):
    A 100km/h sono necessari 66m; a 130km/h 101m; a 150km/h 128m
    Non un forte incremento, dato l'ambito autostradale.
    Anche a livello di effetti a seguito di incidente, credo di poter dire empiricamente che a 130 che o 150 le possibilità di sopravvivenza possono essere paragonabili.

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

proprio oggi mi sono fatto quasi 100 km tra superstrada ed autostrada e, mentre io tenevo la distanza di sicurezza da chi mi precedeva, c'era gente dietro che tra un poco mi entravano dentro il portabagagli, nonostante andassi alla velocità massima consentita

l'unica cosa che dobbiamo fare è imparare le regole della strada

io sono andato a 150 km/h su autostrada e ti assicuro che è veramente tosto
    dipende sempre dalle abitudini.
    Io ai 130 mi addormento per esempio
    Quindi , a quella velocità, sono un pericolo per chi guida
    Come la mettiamo?

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Vento forte L'avatar di Ilio
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che la polizia municipale possa fare controlli sulla E45?
    Fossi stato in te avrei imboccato la prima uscita, tornato indietro e fatto tante belle foto (o un video) immortalando per bene la posizione imboscata e l'eventuale assenza di cartelli per segnalare il controllo..
    èh lo sò...perchè non l'ho fatto
    il ricorso non mancherà, ci sono tutti i presupposti.
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

io sono andato a 150 km/h su autostrada e ti assicuro che è veramente tosto
    No.. dai! Questo proprio no.
    Può essere "tosto" se fatti in presenza di traffico parecchio intenso (ma, per il mio modo di vedere, in tal caso il limite andrebbe abbassato tramite PMV). Ma altrimenti no..
    Ricordo una notte di diversi anni fa, di ritorno da solo dal Lago D'Iseo: tra Cremona e Fiorenzuola non ho incontrato un'auto che fosse una. Visibilità perfetta e rottura di pelotas a manetta a 130km/h. Pian piano ho aumentato fino a 170.. Ma era come se andassi a 130. Poi, per fortuna, sono arrivato in A1 e c'era un po'più di gente..

Un mesetto fa mi son trovato a 160 in tangenziale a Parma (ma ero in emergenza, alla guida dell'automedica), lì è stato un po'più impegnativo perchè c'era traffico.. Ma nemmeno me n'ero accorto di essere arrivato a quella velocità, in questi casi non guardo il tachimetro ma vado "a sentimento".. Poi mi è caduto l'occhio e ho rallentato leggermente, più per scrupolo che per reale necessità..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Io invece sono d'accordo, anche se solo in parte: il limite dovrebbe essere proporzionato all'auto che si guida.
    Quindi in Porsche limite a 220? Potrebbero farci la prossima campagna pubblicitaria.

Al di là di questo, ti pare sarebbe gestibile la cosa?

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    dipende sempre dalle abitudini.
    Io ai 130 mi addormento per esempio
    Quindi , a quella velocità, sono un pericolo per chi guida
    Come la mettiamo?
    Ci sarebbero almeno un paio di soluzioni:

1) Ti prendi un autista, così dormi ancora meglio.

2) Te ne stai a casa, si dorme molto meglio che in macchina.

Ma poi, per cuirosità, guidi una Bentley per addormentarti a 130?

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Quindi in Porsche limite a 220? Potrebbero farci la prossima campagna pubblicitaria.

no
    una 500

se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

secondo me è un provvedimento rischioso perchè ci sono tanti imbranati al volante,gli esempi di sprecano.Imbranati e idioti che metterebbero a rischio la vita di molte persone specie sulle autostrade.Con i limiti attuali in autostrada non si fa fatica a trovare quello che sfreccia a 170,se li alziamo ulteriormente si sentiranno autorizzati a pestare ancora di più sull'accelleratore.
    Provvedimento rischioso a mio avviso,molto...oltre che assolutamente non di primaria necessità
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio

Ora sono serio.
    dai 150 Km/h, non sarà mica una velocità esagerata per i mezzi che ci sono oggi in commercio?
    Certo, non potrai sempre tenere quella velocità a causa del traffico, ma alcune volte potrai pure superarla senza creare problemi agli altri.
    Poi, se c'è gente che non sà guidare beh, li ci viogliono controlli ed anche molto severi, ma non puo i"castrare" chi sà guidare.
    Vieni a fare un giro in montagna la domenica, non c'è mica un cittadino che sappia affrontare una curva per il verso giusto, li ammazzerei tutti.
    ma non per questo puoi vietare di circolare a sti deficenti.
    Però fare qualche controllino su quale sia il senso di marcia .....quello sì!

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Ora sono serio.
    dai 150 Km/h, non sarà mica una velocità esagerata per i mezzi che ci sono oggi in commercio?
    Certo, non potrai sempre tenere quella velocità a causa del traffico, ma alcune volte potrai pure superarle senza creare problemi agli altri.
    Poi, se c'è gente che non sà guidare beh, li ci viogliono controlli ed anche molto severi, ma non puo i"castrare" chi sà guidare.
    Vieni a fare un giro in montagna la domenica, non c'è mica un cittadino che sappia affrontare una curca per il verso giusro, li ammazzerei tutti.
    ma non per questo puoi vietare di circolare a sti deficenti.
    Però fare qualche controllino su quale sia il senso di marcia .....quello sì!
    Beppe, de dovessi pensare a me o ad una ristretta cerchia di persone che conosco, potrei anche dire che sarebbe utile togliere qualsiasi tipo di limite. E sono anche uno che si è preso le sue belle multe per eccesso di velocità, non lo nego.
    Il fatto è che non si può ragionare in questo modo; bisogna assolutamente tener conto delle capacità del guidatore medio, ed è questo a farmi credere che un limite di 150 sarebbe assolutamente un rischio.
    Purtoppo la percentuale di chi guida male, secondo me, supera di molto quella di chi, al contrario, è in grado di guidare decentemente.

Non trovo molto buon senso in questa proposta, servirebbe ben altro prima.

Vento fresco L'avatar di bru
    Menzionato
    0 Post(s)

bello .. violi la legge e te ne vanti ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •