Trovo anacronistico che con auto nettamente più efficienti rispetto al passato, con dispositivi di sicurezza attivi e passivi su strada e sui mezzi, si mantenga fermo il limite di velocità.
Tantopiù che oggi è possibile controllare sistematicamente il rispetto del limite stesso. E se il tutto fosse abbinato ad un sistema serio di limiti variabili, sarebbe il top.
Un abbattimento di circa il 15% dei tempi di percorrenza, io credo in sicurezza, è comunque un fatto da non tralasciare commercialmente parlando.
Io credo che un provvedimento del genere unito ad un'attezione maggiore rispetto ad altri fattori che determinano la sicurezza della circolazione (vedi soprattutto chi si pianta in mezzo all'autostrada a 90km/h o chi non mantiene le distanze di sicurezza) possa essere maturo.
Lasciarsi impressionare dai numeri secondo me è sbagliato.
Piuttosto si potrebbe dare un'occhiata agli spazi di frenata necessari (reazione + frenata):
A 100km/h sono necessari 66m; a 130km/h 101m; a 150km/h 128m
Non un forte incremento, dato l'ambito autostradale.
Anche a livello di effetti a seguito di incidente, credo di poter dire empiricamente che a 130 che o 150 le possibilità di sopravvivenza possono essere paragonabili.
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
No.. dai! Questo proprio no.
Può essere "tosto" se fatti in presenza di traffico parecchio intenso (ma, per il mio modo di vedere, in tal caso il limite andrebbe abbassato tramite PMV). Ma altrimenti no..
Ricordo una notte di diversi anni fa, di ritorno da solo dal Lago D'Iseo: tra Cremona e Fiorenzuola non ho incontrato un'auto che fosse una. Visibilità perfetta e rottura di pelotas a manetta a 130km/h. Pian piano ho aumentato fino a 170.. Ma era come se andassi a 130. Poi, per fortuna, sono arrivato in A1 e c'era un po'più di gente..
Un mesetto fa mi son trovato a 160 in tangenziale a Parma (ma ero in emergenza, alla guida dell'automedica), lì è stato un po'più impegnativo perchè c'era traffico.. Ma nemmeno me n'ero accorto di essere arrivato a quella velocità, in questi casi non guardo il tachimetro ma vado "a sentimento".. Poi mi è caduto l'occhio e ho rallentato leggermente, più per scrupolo che per reale necessità..
Quindi in Porsche limite a 220? Potrebbero farci la prossima campagna pubblicitaria.
Al di là di questo, ti pare sarebbe gestibile la cosa?
Ci sarebbero almeno un paio di soluzioni:
1) Ti prendi un autista, così dormi ancora meglio.
2) Te ne stai a casa, si dorme molto meglio che in macchina.
Ma poi, per cuirosità, guidi una Bentley per addormentarti a 130?![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
secondo me è un provvedimento rischioso perchè ci sono tanti imbranati al volante,gli esempi di sprecano.Imbranati e idioti che metterebbero a rischio la vita di molte persone specie sulle autostrade.Con i limiti attuali in autostrada non si fa fatica a trovare quello che sfreccia a 170,se li alziamo ulteriormente si sentiranno autorizzati a pestare ancora di più sull'accelleratore.
Provvedimento rischioso a mio avviso,molto...oltre che assolutamente non di primaria necessità
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Ora sono serio.
dai 150 Km/h, non sarà mica una velocità esagerata per i mezzi che ci sono oggi in commercio?
Certo, non potrai sempre tenere quella velocità a causa del traffico, ma alcune volte potrai pure superarla senza creare problemi agli altri.
Poi, se c'è gente che non sà guidare beh, li ci viogliono controlli ed anche molto severi, ma non puo i"castrare" chi sà guidare.
Vieni a fare un giro in montagna la domenica, non c'è mica un cittadino che sappia affrontare una curva per il verso giusto, li ammazzerei tutti.
ma non per questo puoi vietare di circolare a sti deficenti.
Però fare qualche controllino su quale sia il senso di marcia .....quello sì!![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Beppe, de dovessi pensare a me o ad una ristretta cerchia di persone che conosco, potrei anche dire che sarebbe utile togliere qualsiasi tipo di limite. E sono anche uno che si è preso le sue belle multe per eccesso di velocità, non lo nego.
Il fatto è che non si può ragionare in questo modo; bisogna assolutamente tener conto delle capacità del guidatore medio, ed è questo a farmi credere che un limite di 150 sarebbe assolutamente un rischio.
Purtoppo la percentuale di chi guida male, secondo me, supera di molto quella di chi, al contrario, è in grado di guidare decentemente.
Non trovo molto buon senso in questa proposta, servirebbe ben altro prima.![]()
bello .. violi la legge e te ne vanti ...
Segnalibri