YouTube - The Known Universe by AMNH
bellissimo video ragazzi...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Meraviglioso. Mi vien male pensare a quanto diavolo sia grosso l'universo, e a quanti pianeti abitati possano esistere. Parliamo di miliardi e miliardi di sistemi solari (dato che esistono miliardi di galassie). Troppo affascinante. Peccato non potersi muovere alla velocità della luce.
Io mi sono sempre divertito a fare paragoni e analogie su distanze e dimensioni interplanetarie ed intergalattiche, anche per cercare di far capire a persone che magari non hanno studiato (come i miei nonni, i miei zii più anziani) quanto fossero grandi certi oggetti e certe distanze.
Ricordo ad esempio di aver calcolato, se non sbaglio, che la distanza tra il Sole e la stella più lontana al momento conosciuta (circa 13,5 miliardi di anni luce) è paragonabile a mettere due chicchi di grano del diametro di 1 mm a mille miliardi di km l'uno dall'altro
Oppure che Terra e Sole stanno a dimensioni come un pisellino ed una zucca tra le più grandi ...
... è divertente e semplice da far capire. Certo però che se ti metti a pensare alle distanze reali, fatte anche attraverso questi paragoni, ti viene mal di testa![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 24/12/2009 alle 16:37
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Affascinante video. Quello che pi mi colpisce non è la vastità del Tutto. Ma come un atomino insignificante di questo tutto (l'uomo) sia riuscito a spingere la sua conoscenza ben aldilà dei confini di ciò che vede e che sente a prima impressione. E quello che si comprende è una mollica della pagnotta sulla Verità sul mondo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Veramente incredibile...
Già un anno luce come distanza è incocepibile, se penso a 13 miliardi di anni luce è qualcosa di pazzesco.
Per fare paragoni più terra terra, avevo letto che la sonda Voyager 2, ormai già da tempo oltre il sistema solare , viaggiando a una velocità di circa 15,5 km/s, ci metterebbe comunque 592000 anni per arrivare a Sirio, distante 8,6 anni luce da noi.
Quando si parla della possibilità di avere vita su altri mondi, secondo me bisogna fare distinzioni: la vita a livello microbico, molto probabilmente esiste in moltissimi posti, anche nel sistema solare stesso, per esempio nel sottosuolo di Marte magari, o su Titano, data anche l'esistenza degli organismi estremofili sulla Terra, ma delle forme di vita intelligente?
Riflettiamo un attimo sulla Terra: quanti sono gli elementi necessari al mantenimento della vita?
Giusta posizione in una galassia, giusta distanza da una stella, esistenza dell'acqua liquida sul pianeta, campo magnetico che possa schermare dai raggi cosmici, e altre ancora...
Insomma, va bene che di galassie ce ne sono a miliardi (e il bello è che non è un'iperbole, ma un dato di fatto!), ma credo che siano in poche ad avere i requisiti necessari.
Poi ancora, come vita può esistere solo quella basata sul DNA e sulla base del carbonio, oppure si potrebbero teoricamente sviluppare anche altre forme di vita, che magari possono vivere in condizioni climatiche per noi impensabili?
Mi ha sempre affascinato tantissimo come argomento, e non mi dispiacerebbe un topic in cui se ne parla liberamente, esponendo i propri pensieri/elucubrazioni/deliri.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Mah Simo, io penso che non abbiamo la minima idea di quello che esiste oltre al nostro comune modo di pensare.
La fisica che conosciamo per esempio vale sulla Terra e in parte nello spazio conosciuto a noi prossimo. Ma chissà che leggi fisiche avranno in un pianeta a 2 milioni di anni luce da qui.
Stessa cosa dicasi per la chimica: gli elementi nella tavola periodica sono quelli che conosciamo e che esistono sulla Terra, ma chissà quali altri ce ne saranno in altri mondi. E così via. Le possibilità sono infinite.
Sono certo che esistano tanti pianeti abitati, in uci magari si staranno facendo le stesse nostre domande.
Comunque io quando penso a queste cose sto male![]()
Basta solo pensare ad una cosa semplicissima: la velocità più alta raggiungibile è quella della luce nel vuoto, circa 300.000 km/sec.
Si, ok ... è quella più alta raggiungibile ... ma solo tra quelle che conosciamo, quelle che possiamo misurare con i nostri sensi ed i nostri strumenti!
Non è un caso che dalla teoria della relatività e a altre teorie seguenti sia stata ipotizzata la presenza di "materia oscura", ossia di massa (pari al 70% del totale della massa dell'Universo, quindi non proprio bruscolini) in assenza della quale l'Universo stesso non potrebbe esistere con queste dimensioni, queste velocità di espansione, e quant'altro ... almeno secondo le teorie sviluppate finora.
E questa materia oscura di cos'è fatta? Magari proprio di particelle che non riusciamo a captare perché viaggiano a velocità maggiori di quelle della luce. E magari se potessimo rilevarle chissà cosa si aprirebbe davanti a noi ...![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
La materia oscura...un'entità che non rientra nel modello standard della fisica, eppure permea il 90% dell'universo. E' incredibile.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Sto video mi ha fatto venire la pelle d'oca...siamo proprio delle formichine...
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Segnalibri