Stavo pensando che ho messo la firma, quindi mi sono preso il rischio e gli oneri, per progettare prototipi di macchinari, di studiarne la sicurezza, di garantirne le prestazioni.. anche nel tempo... spesso sono macchine 'Mission critical', a volte anche progetti blasonati, ricerca sulla fusione termonucleare, a volte per firme famose a livello planetario in certi campi di riferimento... roba che può costare, come l'impianto attualmente in costruzione, anche più del milione di euro... e se non va sono sopratutto 'zzi miei.
Il tutto per? sui preventivi quantifico la voce Progettazione e gestione generale del progetto: 32 €/ora (iva esclusa), sui quali pago il 50% di tasse.....
Fra l'altro spesso devo 'vendere' una ipotesi del tempo che prevedo di metterci, ovvero il mio prezzo è chiuso. Se ci metto meno ore ci guadagno di più, se ce ne metto di più, 'zzi miei....
Vabbeh. Per fortuna c'è la passione.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Qui una signora, non so nemmeno se sia laureata o no, anzi, non credo che sia nepuure insegnante, con le ripetizioni di mate ha costruito una bella casetta
Sul discorso tasse, se do 2 ore di lezione a settimana non mi sembra un delitto, certo, se uno lo fa tutti i giorni il discorso cambia, e non poco![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Ho scritto cifre?
Inoltre il mio discorso era più articolato.
Se devo scegliere tra due evasori, preferisco che evada un ragazzo di 20/25 anni che in questo modo si aiuta a pagarsi gli studi piuttosto che il professionista che attua la cosa sistematicamente e con cifre ben più alte.
Allora chiudiamo tutte le scuole e le università.. No?
E poi tu immagino sia nato già imparato, vero?
Mah io farei dei distinguo.
Mi sta bene la prestazione occasionale, come quella che può essere offerta da Belli.
Ma capisco che c'è gente che ci campa. Ma più che camparci, a quei prezzi, ci si arricchisce.
Sono due situazioni estremamente diverse, e io starei attento a non fare di tutta l'erba un fascio: lo studente che si paga parte della retta, libri etc etc è ben diverso dal prof che 'arrotonda'.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Secondo me devi differenziare il prezzo in base al monte ore per cui devi lavorare
se con 5 ore è a posto, 20 euro/ora ci stanno
se te ne fa 50...
Sei competente in materia e per arrivare a questo hai dedicato molto tempo di studio, quindi presumo farai un buon servizio. Il mio consiglio è di chiedere 20 euro all'ora, ricordando a chi ritiene che sia troppo che non si tratta solo dell'ora che uno fa, ma anche di tutto quello che c'è dietro.
Se poi si pensa alle tariffe orarie che ci sono in giro per lavori altrettanto utili (ritengo che tutti lo siano), 20 euro sono veramente pochi.
Ora scappo perchè devo fare una lezione.
![]()
Segnalibri