Secondo me puoi iniziare con 20-25 €/h.![]()
Io ti suggerirei di provare i buoni (voucher), come ti è già stato suggerito, che sono tipo quelli che vengono utilizzati per la vendemmia o altre attività agricole. Ce ne sono da 10€ oppure 50€ e sono già comprensivi di quota inps e inail. Comportano un minimo di sbattimento (tocca fare delle iscrizioni, per te che vuoi incassarli e per il "datore di lavoro" che deve erogarli) ma garantiscono piena copertura di legge. Il tetto annuo mi pare sia di 5.000,00 €, quindi dovresti rientrarci![]()
Qui trovi tutte le informazioni che vuoi: INPS - Canale Informazioni
Partita IVA, poi, mi pare esagerato per un solo incarico. Al tempo stesso eviterei la prestazione occasionale con emissione nota in esenzione IVA, posto che una prestazione resa continuatamente nel tempo non può definirsi occasionale, a mio parere.
Se però vuoi optare per quest'ultima soluzione, volendo tu essere onesto e dichiarare tutto allo Stato (il che è un bene assolutamente, posto anche che con le detrazioni spettanti per lavoro autonomo non verseresti comunque una lira di tasse, visti i tuoi compensi, a norma di legge), ti consiglio di fare un'unica "fattura" di prestazione occasionale comprensiva dell'intero importo e della descrizione della prestazione (qui puoi anche inventare qualcosa, per giustificare l'importo), e non tante fatture di importo minimo. Sai mai... Sulla fattura emessa, infine, essendo in esenzione IVA, apponi il bollo.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Quello è il simbolo dei Marenghi Albigini, non trovo il cambio con l'Euro.
Una collaboratrice domestica prende netti dai 7 ai 10 euro orari più i contributi versati.
Un operaio di cooperativa prende dai 13 ai 17 euro orari. Non sono aggiornato e non ricordo gli aspetti contributivi.
Un architetto a New York prende $150/ora più tasse 9%.
Il suo apprendista ne prende 90.
Il comandante di una nave cisterna prende $25.000 al mese.
Chuck Norris per uccidere tutti quelli che hai sull'album di foto del tuo matrimonio si accontenta di darti in faccia un calcio rotante.
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Da studente non laureato 15-20€/ora sono onesti.
Poi ovvio, se non hai sensi di colpa puoi fare come mio zio, professore alle superiori con laurea in fisica nucleare che chiede 45€/ora...
Snesi di colpa? E basta con questa perversa idea cattolica che il denaro e' il male. Su dai, facciamoci un po' piu' protestanti! Se sono bravo nel mio lavoro chiedo anche 100$/h in ripetizioni se qualcuno me li vuole dare, e ci mancherebbe altro. Altro che sensi di colpa...![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Comunque per la storia tasse non tasse, credo che si possa fare "quasi legalmente" anche senza pagare nulla. Basta che si dimostri che tu sei amico e fai donazioni all'insegnante e che lui, sempre per amicizia, ti insegna saltuariamente latino o matematica.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
io ti consiglierei di non alzare le pretese , altrimenti il potenziale studente cerca altrove![]()
Segnalibri