uhm...non includerei la finlandia in scandinavia ! Vorrei sapere dove è stato turboappennino visto che in finlandia praticamente non esistono dialetti ma sono solo piccole modifiche alla lingua, tutta un'altra cosa rispetto ai dialetti italiani.
Il cibo, sapendo cosa comprare, non costa molto più che nell'italia settentrionale ( tranne carne e formaggi ). Nei supermercati trovi tutto l'occorrente per fare gli spaghetti come a casa. Comunque non vedo il senso di dire che una lingua è incomprensibile, per forza se non si studia come si fa a capirla ? Secondo me il finlandese non è così difficle, in un paio di anni si può raggiungere un livello discreto. Già inizio a capire qualcosa, parlare invece è molto più complicato. Il caffè finlandese è pure buono rispetto ad altri quando lo fanno bene, sicuro non chiedo l'espresso ! Comprare l'acqua è una cosa che considero inconcepibile pure in italia, figurati in Finlandia. Ma l'acqua del rubinetto servirà a qualcosa...
Ps. Dai 50 anni in su non molti parlano inglese. Sotto quella soglia siamo a circa il 70 % credo...nei giovani invece praticamente tutti lo parlano almeno decentemente, tranne rari casi.