Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
L'ex ragazzo di mia sorella a percorso inverso (from London to Turin) dice la stessa cosa.
Appunto. Per alcuni sarà meglio l'Italia, per altri la Germania, per altri ancora il Venezuela. Dipenda dalla persona, dal suo background, dai suoi obiettivi, dal suo modo di agire. Pensare che l'Italia (ragionamento valido per qualunque altro paese, ovviamente) sia la terra promessa o il migliore posto in cui abitare sul pianeta è oggettivamente patetico; così com'è ridicolo credere che tutto faccia schifo e di là del confine tutto sia meglio.

Poi, per me e nella mia esperienza i lati negativi purtroppo prevalgono su quelli positivi e mi troverei meglio in altri paesi, specie dal punto di vista lavorativo, ma non solo; così come non mi piace buona parte della cultura "italiana" (che poi nemmeno esiste, per fortuna), ma non posso certo estendere questo ragionamento a chiunque si trovi qua; per alcuni potrebbe essere un posto bellissimo in cui stare, e certo non sono affari miei. Di sicuro ho ben chiaro cosa mi piacerebbe cambiare e come ci si potrebbe arrivare; la consistenza sempre più ampia del flusso migratorio in ingresso gioca a favore di questo, e credo che in una ventina d'anni questo paese sarà sensibilmente diverso da ora ed alcuni punti fissi della cultura dominante saranno letteralmente annientati. Nel caso, stapperò un buon Krug.