Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
Va bene, ci ho pensato un po' ma vedo che non riesco io stesso a chiarirmi la questione più di così, per cui mi arrendo all'evidenza di essere rimba (e all'esigenza di riprendere in mano qualche libro di statistica teorica, perché ormai parametro non so neanche più come si scriva).

Posto ancora un paio di tabelline, basate su semplici raggruppamenti secondo criteri comuni e criteri Istat degli stessi dati.

I dati di partenza sono questi. Nelle colonne a destra si vedono le classificazioni extra che ho aggiunto. Notare la collocazione del Lazio nel Centro. A mio avviso il Lazio è fisicamente Centro e lo metto lì. Secondo alcuni il Lazio è Sud e mi tirerebbero le orecchie. Ma non importa, ho finito gli esami da un bel po' di anni e me ne infischio, faccio come voglio io. Invece ho dubbi sulla collocazione dell'Emilia Romagna nell'NE quando si distingue tra NO e NE. La cosa è complicata. Boh, fanno tutti così, non ho un'opinione mia, per cui non ho nessuna ragione di infischiarmene di un parere altrui e colloco l'Emilia Romagna nel NE.

Codice:
                  Regione   Casi   Tasso       Pop    Area3    Area5    Area3_2
    ---------------------------------------------------------------------------
                Lombardia     75     7.8   9642406     Nord       NO          N  
                  Liguria     23    14.3   1609822     Nord       NO          N  
              Val d'Aosta      5    39.7    125979     Nord       NO   AO-BZ-TN  
                 Piemonte     44      10   4401266     Nord       NO          N  
             P.A. Bolzano     18    36.1    498857     Nord       NE   AO-BZ-TN  
           Emilia-Romagna     28     6.5   4275802     Nord       NE          N  
    Friuli-Venezia Giulia     15    12.3   1222061     Nord       NE          N  
                   Veneto     30     6.2   4832340     Nord       NE          N  
              P.A. Trento     30    57.7    519800     Nord       NE   AO-BZ-TN  
                   Marche     16    10.3   1553063   Centro   Centro          C  
                  Toscana     79    21.5   3677048   Centro   Centro          C  
                   Umbria     44    49.7    884450   Centro   Centro          C  
                  Abruzzo     21    15.9   1323987   Centro   Centro          C  
                    Lazio    159    28.6   5561017   Centro   Centro          C  
                   Puglia     65    15.9   4076546      Sud      Sud          S  
                 Calabria    133    66.2   2007707      Sud      Sud          S  
                   Molise     20    62.3    320838      Sud      Sud          S  
               Basilicata     32    54.1    591001      Sud      Sud          S  
                 Campania    123    21.2   5811390      Sud      Sud          S  
                 Sardegna     35      21   1665617      Sud    Isole          S  
                  Sicilia    127    25.3   5029683      Sud    Isole          S
Ora una semplice tabulazione Nord-Centro-Sud:
Codice:
 area3       Tasso
------------------
  Nord         9.9
Centro        24.5
   Sud        27.4
------------------
 Media        18.8
------------------
che, per chi studia scienze politiche o sociali e vuole tenersi su posizioni culturaliste sembra corroborare fortemente la tesi putnamiana/banfieldiana delle tre italie e del familismo amorale ecc ecc, poi una tabellina con la classificazione a 5 aree:

Codice:
 area5       Tasso
------------------
    NO         9.3
    NE        10.6
Centro        24.5
   Sud        29.1
 Isole        24.2
------------------
 Media        18.8
------------------
che non so come commentare perché non sono molto interessato alle differenze tra NO e NE (salvo nelle questioni climatiche).

Poi, in post precedenti è stato osservato che sono altini i tassi di Bolzano, Trento e Aosta e sono state avanzate delle ipotesi per spiegarlo. Proviamo allora a rifare la tabella sopra (a 3 ripartizioni) trattando però a parte Aosta, Bolzano e Trento.

Codice:
 area3_2       Tasso
--------------------
       N         8.3
AO-BZ-TN        46.3
       C        24.5
       S        27.4
--------------------
   Media        18.8
--------------------
Com'è ovvio rimangono inalterati i tassi di Centro e Sud, cala un po' quello del Nord, ma si evidenzia un aspetto che le teorie culturaliste non sono in grado di spiegare. Non solo si vede che in piccole e coese comunità del Nord tenute unite da identità condivise ci sono più casi che al Sud, ma viene forte il sospetto che fattori strutturali/istituzionali come la potestà sugli enti locali (cioè un aspetto giuridico e istituzionale, non culturale) possano influire, e che il tutto non dipenda solo dal familismo amorale delle teorie di mio nonno (Banfiel,Putnam ecc ecc), ma che la gente freghi dove ha le cose da fregare a porta di mano, e se metti l'allarme e il filo spinato non frega più. Interessante anche che NO e NE, che nei luoghi comuni dei sociologi della domenica sono tristi realtà metropolitane o semi-metropolitane dove lo spirito della comunità e morto e quindi ci si scatena nelle ruberie, esibiscano tassi quasi 6 volte inferiori appunto ai paradisi bucolici della montagna vip.

Comincio a sospettare che i libri di Putnam e Banfield che ho letto siano pieni di stronzate.
vorrei conoscerti affinchè tu mi introduca molto amorevolmente presso il tuo pusher!