Sono ben d'accordo. Le aree alpine e immediatamente adiacenti mostrano forme di contegno nel comportamento rispetto a piccole (e non solo piccole) cose piuttosto spinto. Poi c'è un'altro "asse", quello piccole vs grandi comunità (con gli ambienti urbani e metropolitani che sono considerati più propensi a produrre cattivi comportamenti dei piccoli centri e delle comunità integrate). La questione "culturalista" è l'idea che questi comportamenti si trasmettano attraverso l'educazione prevalentemente familiare e che sulla base di questo presupposto dovremmo aspettarci che il connesso contegno non sia limitato al comportamento rispetto alla micro-morale verso la cosa pubblica come la pulizia degli spazi pubblici, ma dovrebbe estendersi a molti altri ambiti, a cominciare dall'amministrazione.
Quest'idea mi sembra messa abbastanza in crisi dai dati che ho postato, qui abbiamo evidenza che NO e NE non autonomi paiono rubare meno del Nord autonomo, che risulta invece rubare più del Sud, con buona pace di tutti i proclami di virtuosismo e buona amministrazione che si leggono in giro. Ma come, sei nel paradiso del profondo nord e freghi? Allora non è essere al Nord o del Nord che porta a non fregare, ci sono anche altri fattori.

Nei dati di cui ho postato il link sopra ho trovato una cosa molto molto interessante, che riguarda i crimini di indebita appropriazione di fondi. Sono andato a vedere che cosa sono questi reati, e sono appunto l'indebita percezione di finanziamenti (locali o europei) da parte di soggetti non aventi diritto, che magari hanno fatto qualche falsa certificazione per avere quei soldi. Orbene, qual è l'interesse? E' che questi non sono reati DELLA pubblica amministrazione (infedeltà del dipendente pubblico, sindaco o assessore che apre il cassetto e frega una mazzetta di soldi o che assume sua moglie semi-analfabeta come segretario comunale o cose del genere) ma reati del comune cittadino CONTRO la pubblica amministrazione (tu, io, chiunque altro che chiede ad esempio i soldi eruopei per espiantare un vigneto, ma poi lascia lì le viti e vende l'uva crestandoci due volte).

Ora se nei crimini dell'amministrazione si può rifare una verginità simbolica dicendo che sono cattivi gli amministratori ma la gente è buona (tipico argomento è che gli amministratori spesso sono importati, vengono da fuori, non fanno mica parte della nostra etnia), nei reati di indebita percezione è verosimile che chi li ha commessi sia il più delle volte cittadino più o meno comune, uno integrato che domenica mattina ti trovi a messa, lunedì sera alla riunione dell'associazione X e sabato mattina magari a fare il volontario in ambulanza.

E anche questi dati mostrano qualche sorpresina...

Ora non ho tempo. Stasera forse.