Ho studiato la legge sulla stampa (del '43 mi pare) nell'ormai lontano '97 ma mi pare di ricordare che sostanzialmente anche sulla carta stampata certe procedure, norme restrittive e preventive, l'incarico di un direttore responsabile ecc valgano solo per le pubblicazioni periodiche.
A ogni modo, a prescindere dal caso specifico e dalla sentenza specifica, francamente non vedo perché mai internet dovrebbe essere uno spazio non soggetto a disciplina giuridica che fissi responsabilità, diritti e doveri di chi ci entra dal momento che questa con leggi specifiche esiste per gli altri media e con leggi generali per lo spazio di interazione sociale a faccia a faccia esiste.
Immagino di non essere l'unico a sapere che esistono programmi di scansione e analisi del testo in internet che istituzioni pubbliche e gruppi privati vari usano per tastare il polso della propria reputazione online e schedare e archiviare nominativi, organizzazioni, associazioni ecc.
Personalmente auspico che esistano norme che disciplinino in modo ferreo ciò che questi enti possono fare con le informazioni che mi riguardano, anche perché sapendoci un po' fare non è difficile montare campagne denigratorie e diffamatorie molto potenti e dannose. E se qualcuno le fa, voglio che si possa ficcarlo in galera e si possa fargliela pagare, come dicono gli americani "in the maximum possible extent".
Sì spazio libero suona bello, cioè cazzo compagno passa 'sta canna che facciamo il metacollettivo ecc ecc, ma una disciplina dei media elettronici come internet tutela ciascuno di noi.
Una qualche responsabilità Google la deve avere ... non può scaricare tutto sull'utente (che comunque chiaramente deve essere perseguito)
Il groppone di cui tu parli sono svariati miliardi di euro che i signori google ricavano ... non possono prendersi solo i guadagni ...
Almeno devono dimostrare di fare qualcosa per tamponare certi upload ...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Esatto!
Un po' comodo privatizzare i profitti e socializzare le perdite (che in certi casi è lucrare sui danni fatti ad altri oltre che sul voyeurismo)! Eccheccacchio, vigila no? Vigila e vai a cancellare quello che non va. La Cina ci riesce a perfezione a vigilare su cosa far passare e cosa no, non si può neanche evocare la balla che è troppo materiale e quindi è impossibile. Tra l'altro ci sono i programmi automatici che menziono sopra, un po' "Agenti Smith" della rete.
Se qualcuno mi affigge manifesti di una campagna neonazista sul mio muro certo la tolgo perché mi fa vomitare, ma anche perché il mio muro è responsabilità mia.
Direi che non è da difensori d'ufficio di google affermare che i primi ad esser danneggiati in termini di credibilità siano proprio loro eppoi non dimentichiamo mai che non c'è nessun lucro "diretto" sui contenuti di certi siti ergo direi che non si vive di sole "page impressions".
io dico...ma l'avete letto uno dei link che ha postato alessio?
Google appena ricevuta la segnalazione non se n'è mica lavata le mani...
Non è che si possa pretendere di attuare censura preventiva sulla miriade di contenuti in upload.
La Cina ha anche una diversa proporzione sul numero di utenti attivi e organi preposti al controllo nonchè diversissima gestione delle infrastrutture di rete e comunque spero vivamente che non sia modello per nessuno anche perchè loro stessi affermano nient'altro che un "modello di tutela del popolo".
Poi il mondo è bello perchè vario ma se l'unica argomentazione contro la libertà d'espressione diventa la difesa della propria reputazione direi che non mi trovate decisamente d'accordo...
YouTube è da sempre in perdita, FYI.
Al di là di questo, quello che fanno sempre ed in maniera assolutamente veloce è eliminare un video quando questo venga richiesto dai detentori del copyright o dalle autorità. Cos'altro dovrebbero fare, a vostro avviso? Censura preventiva su decine di migliaia di video ogni giorno?
Immagino che seguendo lo stesso ragionamento non si dovrebbe potere scrivere su questo forum prima dell'approvazione dei moderatori su ogni singolo post.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri