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  1. #3741
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Una C elettrica costa 10k in più? A listino magari, poi vai a metterci il cambio automatico, vari ADAS etc. e vedrai che il gap si assotiglia.
    Ma fossero anche 10k, a furia di tagliandi a botte di 500/1000 euro per il termico + bollo + assicurazione + manutenzione imprevista varia + consumi, vedrai che dopo 5-6 anni con la BEV sei già in pari.

    MA oltre al discorso economico, è un discorso di piacere di guida e prestazioni, non c'è minimamente paragone, è come paragonare un asino ad un cavallo.

    Una media ha tranquillamente 400 km reali : quanti italiani fanno più di 400 km al giorno?
    Per il 90% minimo della gente vuol dire fare una ricarica a settimana.

    Tra casa (wallbox praticamente gratuite), centri commerciali, colonnine al lavoro, almeno al nord è l'ultimo dei problemi.

    Tempi di attesa? In mezz'ora vai all'80% di ricarica, cioè stando stretti 250/300 km : direi che in caso di urgenza bastano ed avanzano.

    il BEV è già nettamente competitivo, come prestazioni non c'è un minimo di paragone con le secolari termiche.

    Per quanto riguarda l'impatto mondiale, 1% è tantissimo.
    Io nel mio piccolo passando da un CX5 2.2 150CV diesel ad un Tucson FH, prima toglierlo e metterlo dal garage una puzza schifosa che se ci dimenticavamo la tagliafuoco aperta ci inquinava la casa, ora entriamo ed usciamo in elettrico senza più inquinare.

    Ma poi, e lo sai bene anche tu vivendo in una delle zone più inquinate al mondo, immaginati d'inverno solo BEV circolanti : vuoi dirmi che non ti cambia RADICALMENTE la qualità della vita, tua, dei tuoi figli (se ne hai) e dei tuoi famigliari?
    Ma tutta la vita!
    Altro che impatto reale ambientale praticamente zero!

    E poi inquinamento acustico ridotto drasticamente.
    posso anche concordare sulla questione autonomia, anche sul risparmio? va bene.
    sul piacere di guida proprio no, son gusti e quelli non si impongono (ma i nazi-ev ormai li conosciamo...), anzi la maggior parte delle persone preferisce cambiare marcia, ad esempio.

    no, l'1% è un sputo, diventa tanto solo quando si vuole tirare acqua al proprio mulino.

    no, non cambia radicalmente l'inquinamento della PP perché la fetta maggiore è nel riscaldamento, industria e agricoltura. riscaldamento pesa tantissimo (45% pm10 dalla combustione di legna........), la testimonianza la hai in estate dove anche sotto hp ferrea non superi i limiti.

    ancora convinti che l'automobile sia il male del mondo. metti l'EV e rimangono i camion, tra l'altro. sicuramente migliora, ma non è quello il problema.

    l'inquinamento acustico deriva quasi tutto esclusivamente dal rotolamento dello pneumatico e dai mezzi pesanti. negli immediati pressi della strada senti il motore, a 100m di distanza senti solo il rotolamento.

    altre boiate ne abbiamo?
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  2. #3742
    Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quella fetta sarà esigua, comunque a mio parere con questa spinta verso l'elettrico non si va da nessuna parte in termini di riduzione dell'impatto sulle emissioni, mi pare sia solo dell'1% se consideriamo la sola Europa. Tanto vale non spingere sull'acceleratore, ma attendere la normale evoluzione tecnologica e del mercato, ovviamente se gli si dà una spintarella tramite incentivi tanto di guadagnato, ma forzare per ottenere un calo così esiguo non mi sembra un granchè sensato.
    Io ogni spinta verso la transizione ecologica la considero positiva anche piccola che sia (ma il trasporto privato fosse davvero l'1% sulle emissioni globali per la sola Europa tanto poco non mi sembra, anzi), tanto se l'obbiettivo finale è arrivare ad emissioni zero bisogna fare tutto e prima si fa meglio è visto che molto probabilmente pure arrivare a emissioni zero non sarà abbastanza e bisognerà trovare il modo di levare dall'atmosfera qualcosa per ridurre i livelli di gas climalteranti.

    Comunque secondo me è bella grossa la fetta che lo rigetta per motivi ideologici, molto più di chi lo fa per motivi economici, basta guardarsi a giro, leggere commenti o anche solo accennare il discorso al bar o per strada.
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  3. #3743
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non è scesa quasi a livelli italici, nemmeno lontanamente, sono ancora oltre il triplo delle vendite italiane.

    Allegato 633588

    Non c'è nessuna pretesa che l'operaio che guadagna 1500 euro al mese prenda ora una elettrica, ma per avvicinarsi ai livelli medi europei basterebbe un 10% di acquirenti di auto nuove (che mediamente guadagnano ben più di uno stipendio medio).

    Dove abito io le colonnine non mancano (spesso sono l'unico posto dove parcheggiare la macchina) e auto costose ce ne sono a bizzeffe, le full hybrid sono molto diffuse già da 7-8 anni, eppure solo ora si comincia a vedere un numero apprezzabile di auto elettriche, specie Tesla che si fanno notare facilmente. I margini per triplicare le vendite di auto elettriche ci sarebbero tranquillamente, incentivi meno generosi ma più costanti probabilmente basterebbero, altrimenti tutti aspettano che vengano rinnovati gli incentivi e il mercato si pianta.


    Aumentare la quota di elettriche ora serve a supportare la crescita delle infrastrutture di ricarica e a far conoscere di più la tecnologia, a partire da quel segmento di utenti che ha utilizzo compatibile con lo stato attuale della tecnologia e le possibilità economiche per acquistarle.
    ok e come mai l'Italia è al livello della Spagna? mettiamoci anche la Grecia.
    siamo poveri, ignoranti ma poveri.
    poco da dire, il mercato dice questo.
    dice anche che cala ovunque non appena tolgono gli ecoincentivi.
    anche dove ci sono i ricchi.
    fatevene una ragione: finché non diventa davvero conveniente e comoda, i risultati son questi.
    penso sia ancora per qualche anno, la vera svolta secondo me ci sarà dal 2030 grossomodo. in Italia, altrove non lo so.
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  4. #3744
    Uragano L'avatar di burian br
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Io ogni spinta verso la transizione ecologica la considero positiva anche piccola che sia (ma il trasporto privato fosse davvero l'1% sulle emissioni globali per la sola Europa tanto poco non mi sembra, anzi), tanto se l'obbiettivo finale è arrivare ad emissioni zero bisogna fare tutto e prima si fa meglio è visto che molto probabilmente pure arrivare a emissioni zero non sarà abbastanza e bisognerà trovare il modo di levare dall'atmosfera qualcosa per ridurre i livelli di gas climalteranti.

    Comunque secondo me è bella grossa la fetta che lo rigetta per motivi ideologici, molto più di chi lo fa per motivi economici, basta guardarsi a giro, leggere commenti o anche solo accennare il discorso al bar o per strada.
    Come ho scritto poco sopra, se mi fai le pulci su quell'1% devi farmele anche sul turismo che è responsabile addirittura del 5% e sull'abuso degli aerei per farci le vacanze che sono responsabili di una fetta del 2% delle emissioni dovute agli aerei, il cui traffico è in aumento. So la tua posizione sul turismo, quindi non è una critica rivolta a te, ma bisognerebbe essere onesti allora e trovare il pelo nell'uovo anche su tanti altri comportamenti che sono molto più "vani" che usare un'auto che spesso ha dietro delle cause di necessità (il lavoro in primis).

    Sui motivi ideologici: sicuramente c'è una fetta anche cospicua, ma il miglior modo per combattere questo gruppo è rendere l'auto elettrica progressivamente più popolare, poi per semplice spirito di imitazione si finisce per lenire le proprie convinzioni fino a cedere e chi resta è lo zoccolo duro che difficilmente corrisponde alla maggioranza della popolazione. In ogni caso, qui si parlava di portare gli italiani allo stesso livello di utilizzo dell'auto elettrica del resto d'Europa (che sta sul 15%, noi 4%), dubito che non ci si riuscirebbe a patto di non voler pensare che il 95% della popolazione italiana sia ideologicamente contro l'elettrico.
    Posso portarti l'esempio di mio padre: non è un granchè interessato alla questione climatica, però gli piacerebbe comprare l'auto elettrica. Non lo fa solo perchè il problema della ricarica e dell'autonomia lo blocca visto che le infrastrutture qui mancano. Probabilmente se quantomeno l'aspetto della disponibilità di infrastrutture fosse anche solo leggermente implementato, mio padre la acquisterebbe senza problema alcuno, già lo vedo come ho detto ben orientato negli ultimi anni.

  5. #3745
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come ho scritto poco sopra, se mi fai le pulci su quell'1% devi farmele anche sul turismo che è responsabile addirittura del 5% e sull'abuso degli aerei per farci le vacanze che sono responsabili di una fetta del 2% delle emissioni dovute agli aerei, il cui traffico è in aumento. So la tua posizione sul turismo, quindi non è una critica rivolta a te, ma bisognerebbe essere onesti allora e trovare il pelo nell'uovo anche su tanti altri comportamenti che sono molto più "vani" che usare un'auto che spesso ha dietro delle cause di necessità (il lavoro in primis).

    Sui motivi ideologici: sicuramente c'è una fetta anche cospicua, ma il miglior modo per combattere questo gruppo è rendere l'auto elettrica progressivamente più popolare, poi per semplice spirito di imitazione si finisce per lenire le proprie convinzioni fino a cedere e chi resta è lo zoccolo duro che difficilmente corrisponde alla maggioranza della popolazione. In ogni caso, qui si parlava di portare gli italiani allo stesso livello di utilizzo dell'auto elettrica del resto d'Europa (che sta sul 15%, noi 4%), dubito che non ci si riuscirebbe a patto di non voler pensare che il 95% della popolazione italiana sia ideologicamente contro l'elettrico.
    Posso portarti l'esempio di mio padre: non è un granchè interessato alla questione climatica, però gli piacerebbe comprare l'auto elettrica. Non lo fa solo perchè il problema della ricarica e dell'autonomia lo blocca visto che le infrastrutture qui mancano. Probabilmente se quantomeno l'aspetto della disponibilità di infrastrutture fosse anche solo leggermente implementato, mio padre la acquisterebbe senza problema alcuno, già lo vedo come ho detto ben orientato negli ultimi anni.
    ma infatti è quello il punto.
    non è essere contrari all'auto elettrica, è l'essere contrari alla dietrologia utilizzata. tutto mosso dai soliti che ci devono guadagnare.
    tutto d'un tratto il diesel è il demonio anche se l'auto europea incide per <1% e se inquina meno di benzina.
    è questo che dà fastidio, non è l'auto elettrica. parlo per me ma sicuro parlo anche per la parte meno ignorante dei "contrari". poi ci sono le capre e va bene, lo sappiamo e non possiamo farci molto.
    poi di per sé bisogna guardare le cose come stanno e, ad ora, non è l'alternativa più comoda ed efficace possibile, sia in termini di utilizzo, sia di prezzo.
    quando lo sarà diverrà automatico il passaggio.
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  6. #3746
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come ho scritto poco sopra, se mi fai le pulci su quell'1% devi farmele anche sul turismo che è responsabile addirittura del 5% e sull'abuso degli aerei per farci le vacanze che sono responsabili di una fetta del 2% delle emissioni dovute agli aerei, il cui traffico è in aumento. So la tua posizione sul turismo, quindi non è una critica rivolta a te, ma bisognerebbe essere onesti allora e trovare il pelo nell'uovo anche su tanti altri comportamenti che sono molto più "vani" che usare un'auto che spesso ha dietro delle cause di necessità (il lavoro in primis).

    Sui motivi ideologici: sicuramente c'è una fetta anche cospicua, ma il miglior modo per combattere questo gruppo è rendere l'auto elettrica progressivamente più popolare, poi per semplice spirito di imitazione si finisce per lenire le proprie convinzioni fino a cedere e chi resta è lo zoccolo duro che difficilmente corrisponde alla maggioranza della popolazione. In ogni caso, qui si parlava di portare gli italiani allo stesso livello di utilizzo dell'auto elettrica del resto d'Europa (che sta sul 15%, noi 4%), dubito che non ci si riuscirebbe a patto di non voler pensare che il 95% della popolazione italiana sia ideologicamente contro l'elettrico.
    Posso portarti l'esempio di mio padre: non è un granchè interessato alla questione climatica, però gli piacerebbe comprare l'auto elettrica. Non lo fa solo perchè il problema della ricarica e dell'autonomia lo blocca visto che le infrastrutture qui mancano. Probabilmente se quantomeno l'aspetto della disponibilità di infrastrutture fosse anche solo leggermente implementato, mio padre la acquisterebbe senza problema alcuno, già lo vedo come ho detto ben orientato negli ultimi anni.
    No, dai 95% non esiste. Ma almeno una buona metà della popolazione ad oggi penso sia tranquillamente fra quelli che rigettano l'elettrico, se ci aggiungi chi non se lo può permettere, chi non se la sente per vari motivi (ricariche, autonomia, ecc...), chi non je po' fregà de meno (siamo in Italia eh...) e vari mi sa che ad oggi diventa difficile immaginare anche il 15% senza cospicue spinte. In Italia penso sia fondamentale il blocco alla vendita delle auto a motore termico per dare una spinta, dovesse saltare quello il 15% rischia di essere il massimo raggiungibile in lustri.

    Comunque i trasporti, non solo privati, secondo me restano quelli più facili su cui spingere la transizione dopo i metodi di approvvigionamento dell'energia (in quel campo si puntasse al nucleare si decarbonizzerebbe in una decina di anni, il tempo di fare le centrali). Oltre al turismo io vedo durissima toccare in maniera sensibile pure industria, allevamento, agricoltura, non credo sia un caso che dopo il trasporto con le norme europee si sia puntato agli edifici, perché pure ristrutturare tutto mi sa è più facile che toccare quelli.
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  7. #3747
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    posso anche concordare sulla questione autonomia, anche sul risparmio? va bene.
    sul piacere di guida proprio no, son gusti e quelli non si impongono (ma i nazi-ev ormai li conosciamo...), anzi la maggior parte delle persone preferisce cambiare marcia, ad esempio.

    no, l'1% è un sputo, diventa tanto solo quando si vuole tirare acqua al proprio mulino.

    no, non cambia radicalmente l'inquinamento della PP perché la fetta maggiore è nel riscaldamento, industria e agricoltura. riscaldamento pesa tantissimo (45% pm10 dalla combustione di legna........), la testimonianza la hai in estate dove anche sotto hp ferrea non superi i limiti.

    ancora convinti che l'automobile sia il male del mondo. metti l'EV e rimangono i camion, tra l'altro. sicuramente migliora, ma non è quello il problema.

    l'inquinamento acustico deriva quasi tutto esclusivamente dal rotolamento dello pneumatico e dai mezzi pesanti. negli immediati pressi della strada senti il motore, a 100m di distanza senti solo il rotolamento.

    altre boiate ne abbiamo?
    Ok, rimani pure col tuo diesel puzzolente e con lo schifo di inquinamento invernale padano

    Ricordati che anche l’oceano è fatto di (benzina) 5-6 cent in una settimana?
    Se ognuno partisse e desse l’esempio, saremmo molto più avanti
    Partiamo con l’1% intanto, anche perché la diffusione aiuta la ricerca e gli investimenti anche negli altri campi

    Hai un giardino per caso?
    Meglio un tagliaerba elettrico o a combustione?
    Ecco, con l’auto è lo stesso il paragone, non c’è storia
    A meno di non avere un giardino da un ettaro (che sarebbe come dire faccio 500 km in auto al giorno, quanti così?)

    Nessuno dice che l’auto sia il male assoluto del mondo, ma a fronte di tutto quello che ho confutato, sarebbe ora di finirla che un under 40 demonizzasse le bev perché hanno “solo” 400 km di autonomia , ci mettono “ore” per ricaricarsi, etc

    Acustico poi mi mancava : fatalità passa ina Bev non senti praticamente niente se non appunto il rotolamento, passa un 3l 250 cv stesso rumore eh?

    Mi stupisco di non aver letto ancora che le Bev prendono fuoco da sole nella saga dei luoghi comuni che sto leggendo qua


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  8. #3748
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come ho scritto poco sopra, se mi fai le pulci su quell'1% devi farmele anche sul turismo che è responsabile addirittura del 5% e sull'abuso degli aerei per farci le vacanze che sono responsabili di una fetta del 2% delle emissioni dovute agli aerei, il cui traffico è in aumento. So la tua posizione sul turismo, quindi non è una critica rivolta a te, ma bisognerebbe essere onesti allora e trovare il pelo nell'uovo anche su tanti altri comportamenti che sono molto più "vani" che usare un'auto che spesso ha dietro delle cause di necessità (il lavoro in primis).

    Sui motivi ideologici: sicuramente c'è una fetta anche cospicua, ma il miglior modo per combattere questo gruppo è rendere l'auto elettrica progressivamente più popolare, poi per semplice spirito di imitazione si finisce per lenire le proprie convinzioni fino a cedere e chi resta è lo zoccolo duro che difficilmente corrisponde alla maggioranza della popolazione. In ogni caso, qui si parlava di portare gli italiani allo stesso livello di utilizzo dell'auto elettrica del resto d'Europa (che sta sul 15%, noi 4%), dubito che non ci si riuscirebbe a patto di non voler pensare che il 95% della popolazione italiana sia ideologicamente contro l'elettrico.
    Posso portarti l'esempio di mio padre: non è un granchè interessato alla questione climatica, però gli piacerebbe comprare l'auto elettrica. Non lo fa solo perchè il problema della ricarica e dell'autonomia lo blocca visto che le infrastrutture qui mancano. Probabilmente se quantomeno l'aspetto della disponibilità di infrastrutture fosse anche solo leggermente implementato, mio padre la acquisterebbe senza problema alcuno, già lo vedo come ho detto ben orientato negli ultimi anni.
    1. Avete un garage o un posto auto dove poter installare una wallbox o parcheggiate in strada?

    2. Quanto km fa tuo padre in media al giorno per andare a lavorare?


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  9. #3749
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sai benissimo che è pochissimo rispetto agli obiettivi, non è quell'1% che fa la differenza tra uno scenario RCP 4.5 ed un 3.

    La resistenza culturale non giustifica un simile tasso di vendita basso, anche perchè parliamo di percentuali non eccessive (un 20% di disposti a comprare l'auto elettrica lo si troverebbe tranquillamente, a meno che non si voglia pensare di avere una popolazione al 95% costituita da gente ottusa). A mio parere le colpe sono di una mancata incentivazione all'uso dell'auto elettrica, oltre che magari ad una scarsa pubblicità.
    Il contributo europeo alla riduzione delle emissioni è fatto di 1%, non per questo è meno importante. 1% di energia elettrica, 1% di riscaldamento, 1% di industria e costruzioni...
    Il trasporto su strada ormai è la prima fonte di emissioni in UE ed è quella che più fatica a scendere, oltre ad avere tempi lunghi in ogni caso perché rinnovare tutto il parco auto circolante richiede tempo. L'aviazione è nettamente più in basso come impatto, per quanto sarebbe meglio smettere di foraggiarla con sussidi e trattamenti fiscali privilegiati, che abbassano artificialmente i costi. Nei prossimi anni anche loro cominceranno a pagare per le emissioni, quindi un intervento è previsto anche su questo.


    A me sembra che la resistenza culturale sia molto evidente anche in questa discussione, con persone mediamente attente al problema del riscaldamento globale e un livello culturale sopra media. È difficile quantificare l'impatto sulle vendite ma quando le persone sentono questo genere di dibattito sulle elettriche spesso nemmeno si preoccupano di capire se possano essere una soluzione adatta per loro, visto che comunque richiederebbe un cambiamento rispetto a ciò a cui sono abituati.

  10. #3750
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    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Va bene tutto, ma questo non è vero. L'1% di emissioni in meno a livello globale è uno sputo, e se dovessimo fare le pulci su quello tanto vale farle allora anche sul trasporto aereo che produce il 2% delle emissioni globali, e sono previste in ulteriore aumento visto che in Occidente è diventato di moda fare viaggi in aereo anche molto lunghi ma molto impattanti sull'ambiente. Senza togliere che il turismo stesso causa il 5% delle emissioni.
    Suvvia, siamo seri su questo...
    Essere seri significa anche non mettere sullo stesso piano le emissioni europee delle auto con il trasporto aereo globale, perché l'aviazione fa il 2%, i trasporti terrestri fanno circa il 20% (di cui 2/3 auto e moto).

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