Una foto del costo del carburante al 9 Maggio 2020 a Moso,in alta Passiria.
Comunque confronto a Merano ci sono sempre stati una decina di centesimi in meno al litro.
Perché é un comune autosostenibile,pagano meno anche i rifiuti e la corrente.
Ora però anche lassù il costo del carburante é quasi simile a Merano
Bisogna fare presto a creare alternative al petrolio.
In due anni questa é la differenza.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
ovviamente la cosa dipende da molti fattori, prima di tutto il fatto di quanti km fai e quanto tempo pensi di tenere l'auto. Dal fatto che ricarichi a casa, volendo o all'occorrenza anche di notte e che contratto hai in essere con il gestore dell'energia.
Puoi anche fare un semplice calcolo di costo auto a mese calcolando i km e le rate o l'ammortamento. Alla fine dei 5/7 anni sai quanto hai speso, quanto ti vale, cosa puoi farne dell'auto.
Ci ho studiato su un pò e poi ho deciso, e i fatti mi stanno dando ragione.
Ovviamente avevo visto lungo nel 2010 con l'installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto, il premo produzione e lo scambio sul posto....ed ora raccolgo i frutti.
Non sempre le decisioni vanno prese nel momento contingente, ma in prospettiva.
indubbiamente, senza pannelli però è già un altro paio di maniche.
i fattori sono tantissimi, chi se lo può permettere (ed è questo il più importante/pesante) se prende una macchina elettrica fa solo bene.
al momento però quel "chi" è proprio una piccolissima minoranza (e vista la situazione economica/di mercato nel futuro più vicino saranno sempre meno) e se si vuole parlare di vera e propria transizione ecologica (che non sia solo uno spot pubblicitario con cui riempirsi la bocca) quel chi va allargato e di molto.
per il momento io vedo centrali a carbone che riprendono a funzionare, e ho detto tutto a riguardo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Due giorni fa ho messo la benzina a 1.77, ma è un caso isolato quel distributore, gli altri sono tutti sopra 1.80.
Ok e hai fatto benissimo a farlo. Il problema è che può convenire ad una piccola minoranza. Io ho i pannelli sul tetto ma non avrei nessuna convenienza a prendere una elettrica per l'uso dell'auto che faccio io,oltre ad essere logisticamente impossibile in molti giorni lavorativi l'anno. Mio padre invece ha preso un'elettrica e ha fatto benissimo, ma fa un uso completamente diverso dell'auto. Senza contare che comunque economicamente gli sarebbe convenuto prendere un benzina e amen. Ha fatto una scelta di principio e non di portafoglio, ma in pochi se lo possono permettere
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Lunedì fatto diesel in autostrada ad Airolo, un "onesto" 2.555 CHF/l
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Follia.. Da 1.798 di ieri a 1.847 stamattina
Insostenibile
Lou soulei nais per tuchi
Si vola di nuovo. Vedo molti self a 1,90 €. +10 cent in una settimana. Senza taglio accise saremmo a 2,15€. Benone
Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
In Val Senales la verde a 1,99 ,Diesel 1, 89 con erogazione solo Self Service.
Nella superstrada tra Lagundo e Merano verde a 1, 95.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Segnalibri