Beh, le banche azioniste non hanno poteri all'interno delle Banche Centrali. Pur essendo costituite come società per azioni, l'Assemblea delle Banche Centrali è svuotata di tutti i poteri che vengono solitamente assegnati alle assemblee delle SpA. Se ti vai a leggere il testo unico bancario, vedrai che il vero potere decisionale spetta al Governatore e al Direttorio, i cui componenti vengono integralmente nominati per via politica (dunque, almeno in teoria, tramite i rappresentanti dei cittadini).
Oltretutto, la prassi giuridica italiana considera la Banca d'Italia a tutti gli effetti un istituto di diritto pubblico, pur essendo formalmente di "proprietà" dei maggior gruppi bancari italiani, proprio in virtù della diversa impostazione di gestione.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Certo, ma gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, i numeri matematici parlano chiaro del dissesto finanziario degli Stati, non i formalismi di facciata messi lì apposta per sbandierarceli all'occorrenza e cercare di raggirare la realtà.
Gli Stati hanno aiutato le grandi banche che sarebbero altrimenti fallite in grande numero per questa crisi mondiale ancora in corso, e ora sono gli Stati a rischio bancarotta, non le banche!!
Inoltre le banche centrali continuano a stampare banconote e le banche azioniste a vedere distribuiti gli enormi introiti degli interessi sul debito pubblico degli Stati.
Vi consiglio sempre di vedere i numeri, i fatti, è lì che si scoprono le reali finalità delle grandi banche e dei grandi banchieri internazionali che ci sono dietro.
Poi riguardo i politici non ne parliamo proprio, ho già detto abbastanza, è inutile continuare a parlare di una cosa così evidente e cioè che sono spesso anche ex consulenti delle banche stesse e si piegano volentieri ai loro interessi di depredare la cosa pubblica(res pubblica) e ridurre i cittadini in schiavitù perenne (poi le persone si lamentano perchè le tasse sono alte e perchè i prezzi sono alti e perchè il denaro non vale più niente, ma non si interessano mai di capirne i motivi, perchè studiare e capire scoccia..............)
Edit: questo è intanto quello che accade (oggi) in Grecia alle prese con un forte aumento della disoccupazione, forte crisi economica e che cerca di evitare il default per ammissione stessa del premier George Papandreou:
<<Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale il piano dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,8 mld di euro che servirebbero allo Stato Ellenico di raggiungere l'impegno preso con l'UE di tagliare il debito pubblico.
All'ordine del giorno, per i vertici del Governo Greco, ci sarà un aumento dell'Iva dal 19% al 21% e un incremento delle tasse sul tabacco ed alcolici, oltre che un taglio agli stipendi dei dipendenti pubblici.>>
Ultima modifica di domenicix; 03/03/2010 alle 09:59
Segnalibri