Monnezza è iltermine romanesco con il quale si definiscono i rifiuti dandogli ,però,anche una valenza di disgusto .E questo è quanto provo nel vedere le strade della nostra nazione, in verità più nel centro sud dove risiedo.Luoghi magnifici, tappezzati da pacchetti di sigarette,bottiglie di plastica e quant'altro.Nella lunga attesa che le istituzioni facciano qualcosa perchè non prendere l'iniziativa e mobilitarci, a quei livelli accessibili a piccoli cittadini come me e tanti altri,per fare sentire la voce di chi non ama vivere in "monnezzai" ?
Se ci facciamo sentire in molti chissà che al solito zotico che butta tutto dal finestrino non venga in mente che quel qualcosa può essere buttato al primo cassonetto!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
ti assicuro che "quassù" non si scherza...
ogni curva, piazzola, etc di qualche strada di campagna è buona per scaricare l'impossibile. macerie, vetri, porte, infissi, materassi, divani, televisori..
la cosa che più mi fa incazzare è che, dio santo, l'hai caricato in macchina? cazzo ti costa portarlo alla discarica dei rifiuti ingombranti?
ce n'è quasi una ogni paese ormai da noi...
e invece buttano nel primo fosso che capita a tiro.
se ne beccassi uno credo potrei strozzarlo con le mie mani.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Per non parlare dei muratori che vanno nei tratturi di campagna col camioncino e scaricano i calcinacci (al cui interno a volte ci sono anche tufi e pietre di grandi dimensioni) sui fossi senza spianare lasciando il montoncino, poi quando ci passi con la macchina son cazzi!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
io non mi posso lamntare della mia città. è migliorata parecchio con la raccolta differenziata, sarà anche perchè c'è una discarica davvero efficiente!![]()
Ero certo che avrei raccolto consensi ,però mi chiedo sè non si possa fare di più;per esempio intervenendo in quei programmi in cui chiedono opinioni ,oppure convincendo qualcuno dei personaggi dello spettacolo a dire qualcosa durante qualche programma o magari scrivendo anche in altri forum,insomma facciamoci sentire o ,quantomeno proviamoci......grazie comunque per la solidarietà
Ah, cavolo, è così seria la situazione negli altri posti? Qui non si vede nulla di tutto ciò, tranne alcuni posti molto sperduti in cui si nota qualche bottiglia di plastica buttata lì da chissà quanto...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
In alcuni casi può dipendere da questo. Una volta che l'hai caricato in macchina devi aspettare l'orario di apertura della discarica ingombranti, che non ovunque fa 8-12 / 14-17. Se la mattina che posso io è chiuso, tac gesto dell'ombrello, scarico dove capita.
Se poi sono un'impresa, per scaricare macerie in discarica probabilmente ho anche qualcosa da pagare. Più comodo fare i furbi. Il profitto per il lavoro me lo becco io e i costi di bonifica causati dalla dispersione nell'ambiente se li ciucciano tutti. Privatizzo l'entrata e socializzo l'uscita. 59 milioni di gesti dell'ombrello tat tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac....
![]()
Magari fosse solo per i calcinacci (che comunque hanno qualche valenza di rifiuto con componenti chimiche).
Ma la quantita impossibile di amianto contenuta nelle macerie di edifici e manufatti risalenti all'epoca dell'amianto! (mi pare fino al 1990 circa).
Per non dire del giro della discarica abusiva di residui da eliminazione di coperture e pavimenti di amianto o con amianto. Meglio in un fosso sul lato della strada con un lavoro fatto in economia in casa propria che pagare l'arpa regionale per le analisi, chiamare una ditta specializzata, e poi pagare lo smaltimento per rifiuto tossico nocivo. Hop! Nel fosso, e via con un altro giro di 59 milioni di gesti dell'ombrello. Tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac tac, io scarico e voi prima pagate la bonifica dell'area e poi, se ve ne eravate accorti tardi, vi beccate pure le malattie da amianto.
![]()
Segnalibri