Qui l'apertura e' stata domenica 7 marzo.
Come gia' scritto sono andato in torrente, a quota 1200 m. circa, in mezzo a oltre 50 cm. di neve e con un freddo...immane (dopo aver fatto a piedi quasi 30 min.), tanto che alla fine non siamo praticamente riusciti a pescare (l'esca si gelava quasi istantaneamente appena tolta dall'acqua, diventando di...marmoe quindi inservibile: praticamente ad ogni buca del torrentello dovevi cambiare il verme, un disastro !).
Alla fine, infatti, mi si e' letteralmente gelata e impalata anche la corona (di seguito un disegno):
rendendo di fatto impossibile la pesca: in oltre 30 anni di aperture, anche al...fresco, non mi era mai accaduto una cosa simile !![]()
![]()
Fortuna vuole che, almeno, praticamente alla prima buca ho preso una bellissima fario di circa 30 cm.: poi, appunto, ancora qualche trotella fuori misura (24 cm) prima di dover smettere.
Pazienza comunque, prima o poi ci tornero' in loco !
Riguardo le tecniche di pesca le ho praticamente provate tutte: personalmente preferisco quella al tocco (principalmente con corona, ma specialmente in gara non disdegno pure la pesca con pendolino oppure ciccotto/biglia) in torrente con canna telescopica di 10 m. (che poi si puo' utilizzare anche piu' corta, ovviamente !).
C'e' poco da fare, amo trovare il pesce negli...antri piu' impensabili, oltre naturalmente in piena corrente !
Ho pescato anche in laghetto, seppur al piu' solo facendo gare (portandomi appresso quindi, nell'apposita rastrelliera, almeno 10-12 canne gia' montate: che fatica ad ogni spostamento !![]()
): in questi ultimi anni pero' ho quasi abbandonato queste competizioni (lago), dedicandomi ormai solo al campionato provinciale in torrente, con a volte anche alcune prove del regionale.
Ho provato anche a pescare a mosca: bello, x carita', ma non mi....gasa quanto la pesca al tocco, appunto !
Non rilascio mai il pesce, ma per il semplice fatto che ormai riesco ad andare veramente poche volte (al piu', infatti, sono quasi piu' le pescate in gara che faccio rispetto alle uscite....normali, ecco !) e, onestamente, una bella trota pescata in qualche torrente alpino e' sempre ben gustosa da mangiare.
![]()
Segnalibri