...tolta l'estrema comodità di tutti i cambi automatici quando ci si trova in colonna, o nel traffico delle nostre città, tolti questi spazi,dove qualsiasi automatico è meglòio di un meccanico, la differenza tra i diversi cambi automatici esiste ed è enorme, un doppia frizione è rrealmente una comodità e spesso molto meglio in quasi tutte le situazioni di un cambio manuale (anche qua non tutti i camb isono uguali, o meglio alcune vetture anche con il manuale sono guidabilissime).

La principale differenza secondo me è da vedere sul tipo di macchiana dove si monta tale cambio, sul tipo di utilizzazione e il tipo di alimentazione, mi spiego tra motori ricchi di coppia di suo o motori più propensi a girare a regimi alti, su moltissimi moderni tdi con valori di coppia esagerati anche con cilindrate sui 2000cc, trovo che già con un meccanico a 6 rapporti ci si possa dimenticare o quasi del cambio per riprendere velocità, in caso di rallentamenti, dicscorso diverso per motori a benzina senza turbina di cilindrata piccola o media, dove la coppia molto meno elevata costringo più spesso alla cambiata (scalata).
Non ultimo secondo me il fattore affidabilità, e costo della manutenzione .
Non mi risulta che oramai salvo casi molto rari i cambi manuali soffrano di particolari problemi, o che necessitino di manutenzione ordinaria o straoridinari (regolazioni varie) cosa che purtroppo avviene con più frequenza su quasi tutti i moderni automatici.

Il costo di tale Opzione è a mio giudizio un po troppo elevata, in molti casi incide quasi per il 7/10% del prezzo di listino della vettura, un po troppo per me.