In questi mesi ho avuto la fortuna di provare alcune auto di casa VW-Audi-Seat-Skoda ed un paio di BMW (tra cui la 535d sw) e mi sono un po' fissato col cambio automatico e vi spiego subito perchè.
1- comodità su strade urbane ed ad alto traffico
2- possibilità di guidare sportivamente anche con la posizione D_Sport
3- possibilità di operare completamente in modalità manuale con leve dietro al volante
Però ho notato alcune differenza tra DSG e STEPTRONIC, ma anche tra DSG e lo stesso doppiafrizione di FORD...
Il DSG 6 marce (per motori con coppia elevata) è quello che sta in mezzo come prestazioni assolute, nel senso che è abbastanza fluido tranne nelle prime 3 marce, ed abbastanza veloce nelle cambiate sportive.
Il DSG 7 marce (max 250 Nm di coppia) SE abbinato a vetture come la Ibiza Cupra (180 cv) ha una taratura veramente sportiva, è fulmineo nelle cambiate, ma allo stesso tempo fluidissimo nella erogazione senza mai strappare anche a velocità ridotte...se questo cambio fosse applicabile anche a motori con coppia superiore sarebbe il TOP!
STEPTRONIC BMW: discreto in modalità automatica, qualcosina meglio in modalità D_Sport, cambia completamente carattere se si preme il pulsantino "Sport" vicino al manettino del cambio (almeno sulla 535d) e diventa forse più veloce del DSG 6 marce e si avvicina molto alla prontezza del 7 marce DSG...
Rimango, però, colpito da una cosa: lo "steptronic" non è un classico convertitore di coppia? sbaglio io??
Inoltre sto aspettando di provare la 500 abarth con cambio automatico 6 marce ad innesti frontali (se non ho capito male): è con attuatori idraulici ma come se fosse un manuale...
Voi quale esperienza avete in merito? preferite il cambio automatico o siete più tradizionalisti sul manuale??
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Il 7 marce ora monta anche con coppie superiori, Flavio. C'è sulla RS5.
Personalmente passerei dal manuale al DSG anche domani; ne sentirei la mancanza solo in montagna. Automatici non doppia frizione invece nemmeno sotto tortura.
ah, è lo stesso principio del DSG l' S-Tronic 7 marce che c'è sulla RS5? penso che l'abbiano mappato decisamente sportivo con forse qualche strattone in basso...o no?
Io, sto cambiando x l'ennesima volta lavoro, sto valutando alcune soluzioni col DSG perchè una volta che lo si usa non si torna più indietro e ti garantisco che anche in montagna non ne ho sentita la mancanza (Seat Ibiza CuPra 180 cv 7 marce....che tiro quel motore!!!!!).
Avevo addocchiato la Opel Insignia ma è un convertitore di coppia....lento ed impacciato...mamma mia che schifo!!
![]()
Ho guidato con il cambio aut.
Gran comodità in città,lunghe percorrenze,etc.
Ma le sensazioni del cambio manuale sono insuperabili.
In pratica...una serie 3 coupè non la comprerei mai 335i,preferirei avere la
330i ma manuale.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
a breve entreranno in famiglia 2 nuove creature, molto più modeste delle attuali auto, ma una sarà dotata di DSG 7 marce
l'altra è una vettura per la moglie e sarà molto particolare, ma la trovo bella internamente e rifinita con gusto (è un KM Zero trovato quasi per caso).
![]()
Flavio, lo Steptronic della 535d più veloce del Dsg?![]()
Gio, attualmente alla guida di una 120d Steptronic da cui ti scrivo, dice che "non ti torna qualcosa".
Mad, che ha qualche esperienza con i due cambi, pare confermare.
Ciauz!
Sono salito su due auto con l'automatico, una Mercedes e una BMW, non chiedetemi il modello perchè non sta mai scritto da nessuna parte e non me ne intendo abbastanza da riconoscerle al volo.
Fatto sta che dopo 100 metri in entrambi i casi mi veniva da vomitare. Non capisco come si faccia a sopportarlo e addirittura ad esaltarlo. Posso capire un manager che è sempre al telefono e così ha almeno una mano sempre libera, ma comunque il confort è pietoso.
Pietro
Segnalibri