Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104
    Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito DSG vs Steptronic (anche altri automatici DF)

In questi mesi ho avuto la fortuna di provare alcune auto di casa VW-Audi-Seat-Skoda ed un paio di BMW (tra cui la 535d sw ) e mi sono un po' fissato col cambio automatico e vi spiego subito perchè.

1- comodità su strade urbane ed ad alto traffico
    2- possibilità di guidare sportivamente anche con la posizione D_Sport
    3- possibilità di operare completamente in modalità manuale con leve dietro al volante

Però ho notato alcune differenza tra DSG e STEPTRONIC, ma anche tra DSG e lo stesso doppiafrizione di FORD...

Il DSG 6 marce (per motori con coppia elevata) è quello che sta in mezzo come prestazioni assolute, nel senso che è abbastanza fluido tranne nelle prime 3 marce, ed abbastanza veloce nelle cambiate sportive.
    Il DSG 7 marce (max 250 Nm di coppia) SE abbinato a vetture come la Ibiza Cupra (180 cv) ha una taratura veramente sportiva, è fulmineo nelle cambiate, ma allo stesso tempo fluidissimo nella erogazione senza mai strappare anche a velocità ridotte...se questo cambio fosse applicabile anche a motori con coppia superiore sarebbe il TOP!

STEPTRONIC BMW: discreto in modalità automatica, qualcosina meglio in modalità D_Sport, cambia completamente carattere se si preme il pulsantino "Sport" vicino al manettino del cambio (almeno sulla 535d) e diventa forse più veloce del DSG 6 marce e si avvicina molto alla prontezza del 7 marce DSG...

Rimango, però, colpito da una cosa: lo "steptronic" non è un classico convertitore di coppia? sbaglio io??
    Inoltre sto aspettando di provare la 500 abarth con cambio automatico 6 marce ad innesti frontali (se non ho capito male): è con attuatori idraulici ma come se fosse un manuale...

Voi quale esperienza avete in merito? preferite il cambio automatico o siete più tradizionalisti sul manuale??
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: DSG vs Steptronic (anche altri automatici DF)

Il 7 marce ora monta anche con coppie superiori, Flavio. C'è sulla RS5.

Personalmente passerei dal manuale al DSG anche domani; ne sentirei la mancanza solo in montagna. Automatici non doppia frizione invece nemmeno sotto tortura.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Il 7 marce ora monta anche con coppie superiori, Flavio. C'è sulla RS5.

Personalmente passerei dal manuale al DSG anche domani; ne sentirei la mancanza solo in montagna. Automatici non doppia frizione invece nemmeno sotto tortura.
    ah, è lo stesso principio del DSG l' S-Tronic 7 marce che c'è sulla RS5? penso che l'abbiano mappato decisamente sportivo con forse qualche strattone in basso...o no?

Io, sto cambiando x l'ennesima volta lavoro, sto valutando alcune soluzioni col DSG perchè una volta che lo si usa non si torna più indietro e ti garantisco che anche in montagna non ne ho sentita la mancanza (Seat Ibiza CuPra 180 cv 7 marce....che tiro quel motore!!!!!).

Avevo addocchiato la Opel Insignia ma è un convertitore di coppia....lento ed impacciato...mamma mia che schifo!!

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho guidato con il cambio aut.
    Gran comodità in città,lunghe percorrenze,etc.

Ma le sensazioni del cambio manuale sono insuperabili.
    In pratica...una serie 3 coupè non la comprerei mai 335i,preferirei avere la
    330i ma manuale.

...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho il Dsg 6 marce su A3 Tdi 170 Cv. Non tornerei al manuale nemmeno se pagassero oro!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

a breve entreranno in famiglia 2 nuove creature, molto più modeste delle attuali auto, ma una sarà dotata di DSG 7 marce
    l'altra è una vettura per la moglie e sarà molto particolare, ma la trovo bella internamente e rifinita con gusto (è un KM Zero trovato quasi per caso).

Mad
    Ospite

Flavio, lo Steptronic della 535d più veloce del Dsg?

Gio, attualmente alla guida di una 120d Steptronic da cui ti scrivo, dice che "non ti torna qualcosa".

Mad, che ha qualche esperienza con i due cambi, pare confermare.

Ciauz!

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Ho guidato con il cambio aut.
    Gran comodità in città,lunghe percorrenze,etc.

Ma le sensazioni del cambio manuale sono insuperabili.
    In pratica...una serie 3 coupè non la comprerei mai 335i,preferirei avere la
    330i ma manuale.

Ci sarebbe anche l'ipotesi 335i manuale, eh.

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Sono salito su due auto con l'automatico, una Mercedes e una BMW, non chiedetemi il modello perchè non sta mai scritto da nessuna parte e non me ne intendo abbastanza da riconoscerle al volo.
    Fatto sta che dopo 100 metri in entrambi i casi mi veniva da vomitare. Non capisco come si faccia a sopportarlo e addirittura ad esaltarlo. Posso capire un manager che è sempre al telefono e così ha almeno una mano sempre libera, ma comunque il confort è pietoso.
    Pietro

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Sono salito su due auto con l'automatico, una Mercedes e una BMW, non chiedetemi il modello perchè non sta mai scritto da nessuna parte e non me ne intendo abbastanza da riconoscerle al volo.
    Fatto sta che dopo 100 metri in entrambi i casi mi veniva da vomitare. Non capisco come si faccia a sopportarlo e addirittura ad esaltarlo. Posso capire un manager che è sempre al telefono e così ha almeno una mano sempre libera, ma comunque il confort è pietoso.
    Sì, sono sostanzialmente d'accordo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •