Non è servito a un cacchiaccio tutto l'insetticida che ho spruzzato sul pino mugo. Questa foto è stata scattata non più di 15 minuti fa.
Le larve sono ancora piccoline e non hanno ancora messo fuori i peli ustori, ma qui bisogna passare a una gestione istituzionale del problema. E' ora di chiamare la guardia forestale.![]()
![]()
Sì, questo qui: Bacillus thuringiensis - Wikipedia
Mi dicono che si compra in sacchetti come polvere di bestiole liofilizzate, si scioglie in acqua e poi si spruzza con la pompa a spalla. Mi informo meglio.
Intanto ho mandato un'email ai servizio fitosanitario per chiedere ulteriori info sull'aspetto burocratico, se devo andare in regione a firmare moduli ecc ecc o che altro. Cheppaio ragazzi, che paio che paio che paio di coglicoli.Qui non c'è manco una sede distaccata dell'assessorato all'agricoltura, devo prendere la transiberiana per andarci di persona.
![]()
Ultima modifica di Borat; 03/05/2010 alle 14:37
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Sembra facile. Ha rami fino al suolo, è cespuglioso. Per avvicinarmi con le mani alla base per tagliarlo basso devo mettere la faccia tra i rami infestati.
Idea.
Prendo una vecchia pompa a spalla per verderame, di quelle di metallo. La carico a alcool o a gasolio anziché verderame in modo da farla lavorare come lanciafiamme, faccio un rapido trattamento lanciafiamme alla pianta per esfoliarla e bruciare un pochino di animalini, poi sego, trascino dietro casa e brucio come si deve.
Scherzi a parte, mi informo di quanto mi costa quel trattamento col bacillus thuringiensis. Se non costa un capitale, prima faccio un paio di trattamenti con quello e poi taglio e brucio, e se costa un capitale taglio e brucio e basta. Mi farò prestare un casco integrale perché non mi arrivino gli aghi urticanti negli occhi. Amen.
Vedo che sono in buona compagnia
Invasione delle processionarie !!! - Hardware Upgrade Forum
Purtroppo non si sa come è andata a finire. Per alberi così grandi credo che ci voglia la tecnica di sparare nel tronco delle cartucce di veleno, il quale poi emigra in tutta la pianta per via sistemica, così da avvelenare ogni singolo animaletto mentre si nutre.
Con una pianta piccolina come la mia, penso che basterà tagliare e bruciare. Credo che dovrò usare la tecnica di farmi delle torce con le canne di bambù per bruciare i rami infestati che mi impediscono di arrivare alla base del tronco. Una volta reso accessibile quello, si procede. La motosega ce l'ho.![]()
Mi sta venendo il dubbio che quella che ho a bordo non sia processionaria.
Questa è la foto che ho scattato mi pare ieri o l'altroieri
[IMGS]http://forum.meteonetwork.it/imgcache/66412.jpg[/IMGS]
e questa è un'infestazione di tentredine del pino
le cui caratteristiche sono illustrate qui: Tentredine del pino
Domanda: ma allora il bozzolo bianco che ho asportato che cos'era? Quella pagina sulla tentredine non parla di bozzoli, ma di nidi sotterranei.
E perché le larve che c'erano dentro quel bozzolo erano invece come quelle della processionaria? Cioè così
[IMGS]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:nIE3OxXLhdo6qM:http://www.leccoprovincia.it/immagini/2009/aprile/varie_2/processionaria.jpg[/IMGS]
Sta a vedere che ho su due infestazioni al prezzo di una.
Vabbè, tanto ormai ho optato per la "soluzione finale": passate ripetute di insetticida e poi combustione della pianta intera.![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Cavolo quanto mi piacerebbe
Anche una passatina di napalm o al fosforo bianco mi farebbe gola.
Il metodo insetticida+insetticida+insetticida+tagliare+bruciare però, in alternativa a quelli a base di fuoco o bruciature chimiche mi permette di preservare le due piante che ci sono ai lati del mugo.
Osservo che quella su un lato è in fioritura e sta attirando un sacco di api. Se l'insetticida che ho preso agisce anche su di loro ho paura che qualcuno quest'anno farà poco miele.
Secondo la confezione è adatto contro afidi, larve di lepidotteri, dorifera, mosca della frutta, mosca bianca e coleotteri
[IMGS]http://www.cercaincasa.com/img/10/10553_1259[/IMGS]
Vediamo, c'è scritto "deltametrina pura". Ora cerco se questo formulato va bene per tentredine e processionaria.![]()
L'unica soluzione, è quella del taglio dei rami infestati, e il fuoco
Solamente così si riesce a far morire quei parassiti, non c'è insetticida che tenga, vanno bruciati.
Ed i rami, quando si tagliano, vanno rimossi lentamente, senza far cadere nulla, nemmeno un "begotto"
Ho gà provato.
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri