Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
Sicuramente le mie conoscenze musicali sono più approfondite dagli anni '80 in poi, sono molto "wizardiano" in questo senso. E' anche vero però che ho ascoltato più volte pure qualche pietra miliare della musica precedente a quegli anni, tra i quali "The dark side of the Moon". Lo trovo sicuramente un buon album, anche se nel complesso forse un po' "lento" per i miei gusti. Non è però in grado di coinvolgermi davvero, quello che ho sempre criticato ai Pink Floyd è l'eccessiva tendenza a volere strafare e a essere innovativi/originali a tutti i costi. In un recente documentario sui Pink Floyd loro stessi "ammisero" che per un certo periodo, nel tentativo di raggiungere questo scopo, iniziarono pure a cercare di riprodurre suoni musicali utilizzando pentole e altri utensili, anche se poi si resero ben presto conto che era una cavolata. Non amo molto questa ostinata ricerca all'originalità, preferisco le cose più semplici ma dirette alla "Wish you were here" (il pezzo, non l'album intero), o quantomeno se proprio deve essere così che non sia poi troppo "visibile".
What's the story dal mio punto di vista è la perfezione assoluta, né troppo lento né troppo "rude", è l'unico in grado di soddisfare completamente tutti i miei gusti musicali. Non metto in dubbio che possano esistere album oggettivamente superiori, ma nel caso della musica penso che di oggettivo ci sia molto poco.
si, effettivamente poi è vero anche questo, mi rendo conto di quanto sia tutto molto, troppo personale (il gusto).

I P.F. tentarono davvero di fare un album usando utensili , pentole ecc...
mi pare si sarebbe dovuto chiamare "household objects" o qualcosa del genere, ma fu un
progetto mai uscito e abbandonato subito(per fortuna, dico io... ).

La spinta all'innovazione è sempre stata fondamentale, però... e i PF l'hanno
perseguita debbo dire in modo sempre sobrio, oltre che efficace... Per
essere originali ci si può spingere a bizzarrie inascoltabili o atteggiamenti
da rock star "esagerata"... i PF non l'hanno mai fatto... Gilmour lo vedi
sempre li in maglietta e calzoni, sobrio, nel 1973 come adesso (all'epoca
aveva i capelli lunghi, ma chi non li aveva quegli anni ? Pure certi
Democristiani e certi Missini, li portavano )

e non hanno mai fatto quelle "coattate" insopportabili tipo sfasciare le
chitarre sul palco (lo perdono solo a Hendrix e a POCHISSIMI altri...
Keith emerson nel 71 pugnalava coi coltelli il suo organo Hammond... )

Certo... il risultato può essere ostico comunque... "Dark side" è davvero
un album "lento"... ha fasi "liquide" e riflessive, che possono essere noiose
e angoscianti (ancora peggio i due album successivi, "Wish you were here"
e il magnifico ma tremendamente angosciante "Animals"... )

Gli Oasis sono tutto un altro tipo di ascolto, un po' come un sorso di gazosa
a paragone di uno di quei distillati che ti spezzano bocca e gola ; pur
senza sconfinare troppo nel banale.

C.