Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Muse

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Muse

ai tempi di showbiz per loro avevo sbroccato, poi ho sentito new born e ho capito la piega barocca della banda e li ho seguiti meno. dal vivo rimangono notevoli, soprattutto quel sorcetto che canta..

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Non si può parlare di "pochezza artistica" perchè musicalmente sono imponenti
    e di tecnica valida, come dimostrato dalle considerevoli esibizioni dal vivo
    (parla uno a cui mediamentei Muse non piacciono ) , che poi il loro stile
    sia fastidioso e ripetitivo mi trovi d'accordo....

ma è anche vero che alla fin fine quasi OGNI gruppo si ... "Autoplagia"...
    crea un "Sound" suo, un marchio di fabbrica, un qualcosa che li fa
    riconoscere....è anche normale... persino un gruppo che fa cose stranissime
    e varie come i "Gong" (anni '70) è riconoscibile, e puoi dire "ah, quelle sono
    stranezze prog 70 stile gong!"

sono rari i gruppi "trasformisti", mi vengono in mente gli inusuali "Primal Scream",
    che passano dalla dance stile chemical brothers a sonorità indie-rock ;
    oppure gente come i Massive Attack, che cambiano diversi cantanti e
    creano atmosfere anche molto diverse da brano a brano.

C.
    Non metto in dubbio che tecnicamente siano molto validi e sappiano suonare come si deve dal vivo, la "pochezza artistica" era riferita al fatto che se giri sempre attorno alla stessa melodia e fai altrettanto cantando significa che sei un po' a corto di idee. Io ascolto veramente di tutto, dal pop al rock alle cose "melense", ed è molto difficile che provi disprezzo per un cantante o un gruppo in particolare. Se sono arrivato quasi a odiarli significa che c'è veramente qualcosa che non va.
    Tutti i gruppi hanno una sorta di stile riconoscibile, ma nel caso dei Muse si va ben oltre questo concetto e siamo appunto nel campo dell'autoplagio spudorato.
    Nessuno chiede di essere necessariamente trasformisti, ma quantomeno di variare quel poco perché non si abbia l'impressione di ascoltare sempre lo stesso pezzo con lievi variazioni.

Vento teso L'avatar di dellork
    Menzionato
    0 Post(s)

Wizzy ha aperto un thread sui Muse?
    Ma...ma...allora ho sbagliato qualcosa...sì, da qualche parte...

...passato lo shock dirò qualcosa a proposito.
    Francesco Dell'Orco

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio che tecnicamente siano molto validi e sappiano suonare come si deve dal vivo, la "pochezza artistica" era riferita al fatto che se giri sempre attorno alla stessa melodia e fai altrettanto cantando significa che sei un po' a corto di idee. Io ascolto veramente di tutto, dal pop al rock alle cose "melense", ed è molto difficile che provi disprezzo per un cantante o un gruppo in particolare. Se sono arrivato quasi a odiarli significa che c'è veramente qualcosa che non va.
    Tutti i gruppi hanno una sorta di stile riconoscibile, ma nel caso dei Muse si va ben oltre questo concetto e siamo appunto nel campo dell'autoplagio spudorato.
    Nessuno chiede di essere necessariamente trasformisti, ma quantomeno di variare quel poco perché non si abbia l'impressione di ascoltare sempre lo stesso pezzo con lievi variazioni.
    Ma dai, non è vero! Qual è il numero massimo di ascolti che hai dato ad un disco dei Muse? Perchè io penso che nell'ambiente mainstream rimangono uno dei pochissimi gruppi ad avere sempre quel pizzico d'originalità, chè anche se un pezzo fa schifo (vedi "Undisclosed Desires" nell'ultimo album), ci mettono dentro qualcosa che ti fa dire: "cazzo, che genialata, c'è riuscito anche stavolta...".
    Io li seguo da Origin of Symmetry, il loro capolavoro, e sono decisamente di parte, dato che sono stati il mio gruppo dell'adolescenza però un po' di obiettività la mantengo: in questi ultimi anni hanno tentato di accontentare un po' tutti, vecchi fan e nuove leve 12enni, riuscendoci poco nel primo caso e molto bene invece nel secondo caso...ciò non toglie però che ogni volta che posso vado a vedermeli live (ho fatto Pordenone 2003, Bologna 2006, Torino 2009), perchè lì c'è sempre da divertirsi.
    Consiglio di ascoltare il doppio album (live e inediti) Hullabaloo, per chi pensa che non siano originali...

Io c'ero qui....brividi...

Francesco Dell'Orco

Prosecco DOC
    Ospite

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    Ma dai, non è vero! Qual è il numero massimo di ascolti che hai dato ad un disco dei Muse? Perchè io penso che nell'ambiente mainstream rimangono uno dei pochissimi gruppi ad avere sempre quel pizzico d'originalità, chè anche se un pezzo fa schifo (vedi "Undisclosed Desires" nell'ultimo album), ci mettono dentro qualcosa che ti fa dire: "cazzo, che genialata, c'è riuscito anche stavolta...".
    Io li seguo da Origin of Symmetry, il loro capolavoro, e sono decisamente di parte, dato che sono stati il mio gruppo dell'adolescenza però un po' di obiettività la mantengo: in questi ultimi anni hanno tentato di accontentare un po' tutti, vecchi fan e nuove leve 12enni, riuscendoci poco nel primo caso e molto bene invece nel secondo caso...ciò non toglie però che ogni volta che posso vado a vedermeli live (ho fatto Pordenone 2003, Bologna 2006, Torino 2009), perchè lì c'è sempre da divertirsi.
    Consiglio di ascoltare il doppio album (live e inediti) Hullabaloo, per chi pensa che non siano originali...

Io c'ero qui....brividi...

movie
    Ho sentito molti pezzi dei Muse, ma non chiedermi di ascoltare un album intero perché non ce la farei ad arrivare alla fine.
    Per me rimangono un caso unico ed emblematico, prendi il pezzo postato qui sopra da Prosecco: clicco su play e "puff", parte inesorabilmente sempre lo stesso giro di accordi e il frontman che canta pedissequamente alla stessa maniera senza nessuna variazione rispetto al solito. Li trovo abbastanza "strani", si vede che cercano di fare le cose in grande, ma poi sotto sotto finiscono per essere ripetitivi in modo fin troppo evidente, e questa è la cosa che più mal sopporto nella musica.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Per me rimangono un caso unico ed emblematico, prendi il pezzo postato qui sopra da Prosecco: clicco su play e "puff", parte inesorabilmente sempre lo stesso giro di accordi e il frontman che canta pedissequamente alla stessa maniera senza nessuna variazione rispetto al solito.
    ....boh! Non so che dire... Evidentemente non ascoltiamo allo stesso modo (e chiariamoci, non si tratta di gusti, ma si tratta di un dato oggettivo il fatto che non è vero che "parte inesorabilmente sempre lo stesso giro di accordi"). Comunque ho capito che non li sopporti.
    Francesco Dell'Orco

Prosecco DOC
    Ospite

ce ne faremo una ragione

Brezza leggera L'avatar di danieleIS
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Prosecco DOC Visualizza Messaggio
    pensa che per tanti è esattamente il contrario

già....
    [SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai

penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle

[/B][/SIZE]

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    ....boh! Non so che dire... Evidentemente non ascoltiamo allo stesso modo (e chiariamoci, non si tratta di gusti, ma si tratta di un dato oggettivo il fatto che non è vero che "parte inesorabilmente sempre lo stesso giro di accordi"). Comunque ho capito che non li sopporti.
    Come detto è molto difficile che non sopporti qualche cantante o gruppo, quello dei Muse è quindi per me un caso più unico che raro. In cima alla lista delle cose che detesto c'è sicuramente il modo di cantare del frontman, non si può oggettivamente negare che sia praticamente sempre uguale. E' talmente evidente che se un giorno ci incontreremo ti saluterò cantando in quella maniera, visto che è facilissimo imitarlo.
    Di tutto ciò che ho sentito dei Muse finora salvo solo il primo minuto di "New Born" (credo che fu proprio quella melodia a essere ripresa da Magic Box per il pezzo Dance "Carillon"), quando parte poi il pezzo rock non ci vedo nulla di diverso dal loro stile abituale.
    Fanno musica non proprio simile, ma tanto per fare un esempio trovo che ci sia una differenza imbarazzante a livello di idee musicali tra i Muse e gli Oasis anni '90. What's the story Morning Glory, che per i miei gusti reputo l'album più bello della storia della musica per tanti motivi, è capace di emozionarmi, coinvolgermi, e non mi sfiora minimamente quella sensazione di stare ascoltando sempre la stessa cosa pezzo per pezzo.
    Chiaramente questo pensiero è frutto solo dei miei gusti musicali, poi ovviamente ognuno è libero di adorare i Muse come gli pare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •