Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 98
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo codice della strada: importanti novità

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    DEROGA A PATENTE SOSPESA - Si può chiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o per consentire il trasporto di familiari in difficoltà, ma in questo caso vengono raddoppiati i tempi della sospensione
    Ottimo questo cambiamento

Brezza tesa L'avatar di Logger
    Menzionato
    0 Post(s)

MOTO - Non sarà obbligatorio il casco integrale né il paraschiena.

Meno male !!!!! se il paraschiena diventasse obbligatorio venderei subito lo scooter.
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Senza sofociare nella politica, direi che la legge che ne è uscita è decisamente soddisfacente.

Ecco nel dettaglio le modifiche (dal corriere.it)

MULTE -Saranno nulle le multe non notificate entro 60 giorni. Attualmente c'è un termine di 150 giorni. I proventi delle multe vanno al 50% ai proprietari delle strade e al 50% a Comuni o Province. Si potrà rateizzare la multa oltre i 200 euro (prima era dai 400 in su), ne beneficia chi ha un reddito fino a 15 mila euro. Non approvato lo sconto di un terzo se vengono pagate per intero entro dieci giorni
    LIMITE VELOCITÀ - Rimane il limite a 130 km all'ora con la discrezionalità delle società autostradali di consentire i 150 nei tratti a tre corsie, con i tutor installati e con favorevoli condizioni metereologiche
    AUTO BLU - Non approvato l'emendamento che evitava agli autisti delle auto blu di vedersi sottrarre i punti dalla patente. Viene demandata al governo la possibilità di creare un'apposita patente di servizio dove sottrarre i punti quando questi autisti sono in servizio
    TEST ANTIDROGA - Per ottenere la patente si dovrà effettura un test antidroga, obbligatorio per il rinnovo della patente di chi guida mezzi pubblici, taxi e camion
    LICENZIAMENTI - Chi ha subito la sospensione della patente perché ubriaco o sotto gli effetti della droga, può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro nel caso il conducente con una patente professionale
    DEROGA A PATENTE SOSPESA - Si può chiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o per consentire il trasporto di familiari in difficoltà, ma in questo caso vengono raddoppiati i tempi della sospensione
    MINICAR - Obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza. Chi ha avuto la patente sospesa non può aggirare il divieto utilizzando una minicar. Multe per chi trucca il motore: per il meccanico da 389 a 1.556 euro, per il proprietario da 148 a 594 euro
    ETILOMETRO - Obbligatorio per i ristoratori munirsi di etilometro per i clienti che lo vogliono utilizzare
    ALCOLICI - Alle 3 di notte divieto per i locali notturni di vendere alcolici. Vietati negli autogrill sulle autostrade la vendita di superalcolici dalle 22 alla 6 con multe da 2.500 a 7 mila euro, dalle ore 2 alle 7 è vietata la somministrazione di alcolici con multe da 3.500 a 10.500 euro. Se in due anni i gestori non rispettano più volte il divieto, avranno la licenza di vendita sospesa per 30 giorni. I camionisti e i neopatentati (entro 3 anni) non potranno bere alcolici prima di mettersi alla guida. Multa prevista da 155 a 624 euro
    MOTOCICLI CON BAMBINI - Chi trasporta un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km all'ora. Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino che sarà definito dal ministero dei Trasporti
    BICI - Casco obbligatorio solo per i ragazzi fino a 14 anni. Chi commette un'infrazione con la bicicletta pagherà una multa, ma non avrà tolti i punti dalla sua patente. Nessuna sanzione se si parcheggia la bici sul marciapiede o nelle aree pedonali
    MOTO - Non sarà obbligatorio il casco integrale né il paraschiena. Dal 1° gennaio 2011 introdotta una prova pratica di guida per chi ha un motorino 50 cc di cilindrata come previsto dalle direttive comunitarie
    TIR E BUS - Innalzata dai 65 ai 70 anni l'età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir, con rinnovo annuale della patente
    RIFIUTI - Abbandonare o depositare rifiuti sulla strada comporta una sanzione da 250 a mille euro. Nel vecchio codice il minimo era di 550 euro.
    FOGLIO ROSA - Chi ha la patente A per le moto, può prendere il foglio rosa a 17 anni
    FUMO - Nessun divieto di fumare per chi guida
    TARGA PERSONALE - Non è più legata al veicolo, ma al proprietario che la utilizzerà se ne acquista uno nuovo
    HANDICAP - Sgravi fiscali per chi acquista autoveicoli
    RALLY - Le auto che partecipano alle competizioni sportive potranno circolare liberamente per spostarsi da una parte all'altra del circuito
    SIDECAR - Oltre a tassisti e a conducenti di limousine, si potrà fare anche la professione di conducente di sidecar.

Mi sembra una buona legge, soprattutto il punto che ho sottolineato: non è minimamente pensabile che uno debba aspettare fino a 5 mesi per capire se ha preso una multa.

Altra cosa: fosse per me, abolirei definitivamente le minicar, sono inutili (perchè ci vuole comunque il patentino per poterle guidare) e molto pericolose, perchè rallentano molto il traffico.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mi sembra una buona legge, soprattutto il punto che ho sottolineato: non è minimamente pensabile che uno debba aspettare fino a 5 mesi per capire se ha preso una multa.
    Anche perchè io sono un fermo sostenitore della contestazione immediata: se ho fatto uno sbaglio e me lo si contesta subito, imparo e correggo immediatamente la mia condotta che è evidentemente pericolosa.
    Se mi viene contestata un'infrazione dopo 149 giorni faccio addirittura in tempo a dimenticarmi di cosa ho fatto..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Anche perchè io sono un fermo sostenitore della contestazione immediata: se ho fatto uno sbaglio e me lo si contesta subito, imparo e correggo immediatamente la mia condotta che è evidentemente pericolosa.
    Se mi viene contestata un'infrazione dopo 149 giorni faccio addirittura in tempo a dimenticarmi di cosa ho fatto..
    Beh ma di sicuro.
    Per esempio: hai presente l'autovelox fisso, posto sulla tangenziale sud di Parma, tra l'uscita Argini e l'uscita Traversetolo?
    Ecco, lì ho preso ben due multe a inizio ottobre, e mi sono arrivate a inizio gennaio....fortunatamente ho preso solo quelle due, ma sinceramente non riuscivo nemmeno a ricordarmi cosa avessi fatto, da cui la domanda: che funzione punitiva ha la multa, se, arrivandoti dopo 3-4-5 mesi, non ricordi nemmeno cosa hai fatto?
    Mah....

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Beh ma di sicuro.
    Per esempio: hai presente l'autovelox fisso, posto sulla tangenziale sud di Parma, tra l'uscita Argini e l'uscita Traversetolo?
    Ecco, lì ho preso ben due multe a inizio ottobre, e mi sono arrivate a inizio gennaio....fortunatamente ho preso solo quelle due, ma sinceramente non riuscivo nemmeno a ricordarmi cosa avessi fatto, da cui la domanda: che funzione punitiva ha la multa, se, arrivandoti dopo 3-4-5 mesi, non ricordi nemmeno cosa hai fatto?
    Mah....
    Ma come hai fatto a prendere le multe se c'è tanto di cartello gigante di preavviso, oltre che al cartello proprio sopra l'autovelox?
    Ciao Tub!

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma come hai fatto a prendere le multe se c'è tanto di cartello gigante di preavviso, oltre che al cartello proprio sopra l'autovelox?
    Magari pensava fosse finto, come il 99% dei cartelli del lodigiano ad esempio.
    Avvisi di autovelox in paesi i cui comuni non riescono nemmeno a permettersi uno specchietto nuovo da mettere nelle stradine con poca visibilità (Corte Palasio).
    Da anni c'è il limite di 50 km/h fuori paese con avviso di autovelox, da anni arrivo a quel punto tra i 130 e i 170 e non ho mai avuto una multa. E questo in moltissimi altri paesi.
    In tangenziale di Lodi vado sempre non meno di 160 e niente: in questo caso l'autovelox c'è, ma solo quello mobile con polizia al seguito, quindi basta stare un minimo attenti dopo le curve e avere una buona vista

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Magari pensava fosse finto, come il 99% dei cartelli del lodigiano ad esempio.
    Avvisi di autovelox in paesi i cui comuni non riescono nemmeno a permettersi uno specchietto nuovo da mettere nelle stradine con poca visibilità (Corte Palasio).
    Da anni c'è il limite di 50 km/h fuori paese con avviso di autovelox, da anni arrivo a quel punto tra i 130 e i 170 e non ho mai avuto una multa. E questo in moltissimi altri paesi.
    In tangenziale di Lodi vado sempre non meno di 160 e niente: in questo caso l'autovelox c'è, ma solo quello mobile con polizia al seguito, quindi basta stare un minimo attenti dopo le curve e avere una buona vista
    Il comune di Parma per fortuna è onesto.
    Non mettono giù i cartelli fissi della presenza dell'autovelox se nel tratto successivo non c'è un autovelox fisso oppure se su quel tratto non hanno la concessione del Prefetto a fare controlli senza obbligo di contestazione immediata.
    In più il cartello in questione dice esplicitamente che c'è una postazione fissa di autovelox con anche il limite di velocità da ripettare.
    In più sull'autovelox fisso c'è un cartello abbastanza grosso con il simbolo della Polizia Municipale
    Ciao Tub!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca82vi Visualizza Messaggio
    Ottimo questo cambiamento
    A me invece sembra una discreta cagata.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

In ogni comune della mia provincia,prima dell'ingresso in ogni centro abitato,c'è il cartello con il vigile e la paletta "Velocità controllata" che poi non è puntualmente vero (e meno male )
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •