per quanto riguarda girare in citta' non credere che le velocita' di una moto e/o automobile siano molto superiori , visto il traffico. Il problema non sei tu ma sono gli altri che regolarmente " non ti vedono " e ti centrano e quindi la " tua " bassa velocita' e' ininfluente rispetto alla velocita' dell'altro che ti centra.
in estate ed inverno per quanto mi riguarda , casco ben allacciato e luci sempre accese e aggiungo guanti , giacca e pantaloni con protezioni rigide. L'asfalto ti posso assicurare e' una brutta bestia quando hai un incontro ravvicinato con il medesimo e preferisco un po' di sudore in piu'
![]()
Si ma come fai a dire che oltre i 40km/h il collo si rompe?
Inoltre la struttura della colonna vertebrale è ben più elastica di una qualsiasi lamiera di auto, fatto che permette di assorbire senza rotture gran parte dell'energia dovuta all'impatto.
Non a caso, in occasioni di TC importanti, è molto più frequente osservare esiti gravi derivanti da lesioni cerebrali piuttosto che da lesioni spinali.
Resto dell'idea che il casco abbia una sua utilità, come del resto tutti i dispositivi di autoprotezione.
Bisogna però saper rapportare i benefici agli avantaggi.
Chi utilizza la bicicletta per giri a bassissima velocità nei centri cittadini, magari utilizzando le piste ciclabili, può essere tranquillamente assimilato al pedone: il ciclista avrà perciò più o meno le stesse possibilità del pedone di farsi male autonomamente (caduta accidentale) oppure di essere investito durante gli attraversamenti. Seguendo questo ragionamento allora potrebbe essere utile rendere obbligatorio il casco anche per i pedoni.. male di certo non gli farà.
Ma nell'introdurre degli obblighi bisogna anche soppesare quali saranno gli effetti. Uno di questi, temo, sarà quello che il cittadino medio dica: casco per casco, allora meglio il motorino.
Ribadisco: bene il casco obbligatorio per i bambini e per chi va in bicicletta in ambito extraurbano; in città io eviterei.
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Cmq se non la stralciano in fase di approvazione (se non ho capito male non l'hanno ancora approvata giusto?) finirà alla solita: non lo userà quasi nessuno e qualche malcapitato ci rimettera 200 euro di multa e X punti dalla patente anche se è un casco da bici.
L'altro giorno è uscita la notizia di una donna multata in Francia perchè guidava con niqab (tipo un burka), beh la notizia mi ha sconvolto: le hanno dato appena 22 euro di multa! Qua in Italia ormai la minima str*** a parte la sosta scroccata sulle strisce blu parte da 50 euro + notifica.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
scusami se insisto ma ribadisco che in caso di urto diretto sulla testa a 40 Km/H ( anche molto meno) la struttura vertebrale del collo cede. Naturalmente non ti posso dire : fai la prova e vedrai...basta fare un semplice calcolo di fisica.
voi poggiate il vs ragionamento esclusivamente sulla bassa velocita' che tiene un ciclista e io ribadisco che pur a bassa velocita' sei sempre su una strada insieme ad altre migliaia di veicoli , camion , auto, furgoni, macchine scooter moto etc etc.e quindi soggetto a tutto e tutto di piu'. Aggiungo anche che non e' che si risolve ogni cosa mettendo il casco obbligatorio ma comunque male non fa'. I pedoni mi risulta che vanno sui marciapiedi appositi e non certo sulla strada insieme ad altri veicoli.....
comunque ti rimando al seguente link , fresco fresco
Bicicletta, casco e giubbino obbligatori. Ma il provvedimento solleva polemiche - Cronaca - Virgilio Notizie
un saluto a tutti e che la strada vi sia sempre amica
![]()
Come vedo di nuovo,c'è sempre bisogno di puntare il ditino contro qualcuno: dagli all'untore! Il Fumatore,il Bevitore di Un Bicchiere a Pasto,eccoli i nemici da eliminare! Coraggio,una bella crociata!!![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri