"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Illuso
Ho avuto recentemente un colloquio con un ricercatore universitario di intelligenza artificiale, e mi raccontava che la Regione sta pagando il suo dipartimento per affinare un programmone che effettua delle mega-scansioni del web per identificare quelle che parlano di temi politici legati all'attività della Regione stessa, schedando pagine, contenuti, e persone, associando tutti i contenuti in mega-database. La cosa pare servire (da quel che mi ha detto) ad avere il polso della reputazione sul web della Regione. Notare che questa cosa è già attiva da anni, e vogliono affinarla per sviluppare delle analisi più avanzate.
Inutile dire che finché tutto va bene, va bene. Ma quando le cose smettono di andare bene, meglio non essere sulla lista di quelli che vengono scaricati in mare dall'aereo a decine e centinaia (non si sa bene se morti o ancora vivi) come mi ha raccontato di aver visto un mio vicino scappato dall'Argentina qualche decennio fa.
Non mi ha mai convinto del tutto facebook, infatti ne sono ancora fuori (e probabilmente rimarrò fuori), però mi piacerebbe sapere una cosa:
quando cancelli "definitivamente" (almeno per quello che ti dicono) il tuo account, i tuoi dati vengono davvero cancellati, o rimangono comunque nei loro database e fruibili da chiunque?![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ma infatti... le solite paranoie e voglie di complotti a tutti i costi, ancora una volta segno di una società supercivilizzata e annoiata. Non volete facebook? Non vi iscrivete. Non ve lo ordina nessuno. Non volete che si sappia che siete sposati con X, che siete andati in vacanza a Y, che siete satanisti, ebrei, gay, metallari, drag queen, feticisti degli orsetti di peluche, appassionati di lady gaga... non lo scrivete e fine discorso. Ci state appiccicati 9 ore al giorno a commentare ogni cagata di ogni amico? Colpa vostra, non di FB.
Penso che questo FB sia una trovata magnifica, specie per chi si trova lontano da amici e affetti o che ne ha sparsi in mezzo mondo come me, e spero che continui a lungo. A me ha reso la vita più semplice: organizziamo festini e ritrovi in 0 secondi, so quello che fanno tutti i miei amici sparsi in Italia e nel resto del mondo, mi tengo informato su parenti... in un colpo d'occhio mi tengo in contatto con chi mi interessa, cosa che anni fa facevo con tempo, fatica, telefono, email... viva facebook.
Quanto tocca le nostre vite... è quanto gli permettiamo di toccare. Come tutto il resto ;9
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Infatti l'articolo termina in questo modo:
"...ma il vero motore che muove questo nuovo impero sarà difficile da bloccare, perché non è l'ingordigia di Mark o l'invadenza del Grande Fratelli. Sono coloro che si offrono al rischio e misurano il proprio valore dal numero di "amici" che riescono a reclutare. E non esiste un programma di computer che possa proteggere gli uomini da loro stessi".
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri