meh.. 7/8 a volte. altre 5/6.. dipende.
soffro discontinuamente d'insonnia dal 2002.. solo due cose mi aiutano a dormire, oltre l'ansiolin: leggere e...
il COVID.
con quello dormo una meraviglia
"i'm becoming harder to live with..."
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Il mio ovviamente non era un modo per sminuirti eh, ti invidio seriamente anzi! Vorrei dormire 7-8 h a notte, ma sono io stesso che dormo disturbato quando sotto stress, e prima di un esame mi capita di esserlo per tutta la durata della ripetizione (quindi almeno per le ultime 3 settimane). Complice di questo, poi, il fatto che abbia anche una vita esterna allo studio, quindi in caso di full immersion tendo a ritagliarmi alcune ore da un eventuale sonno per dedicarmi ad altro o a me stesso.
Io credo comunque che abbia bisogno di dormire meno rispetto alla media delle persone, mi bastano 7 h, infatti anche prima dei 18 anni non dormivo più di 7 h e stavo sempre riposato.
Purtroppo con i turni a ripetizione ,non riesco a dormire bene ormai da molti anni,sono contento e felice quelle rare volte che ne dormo 4 ore consecutive.
Altrimenti sono sempre intervallate,capita anche con risvegli dopo un ora e un quarto,addirittura anche mezz'ora
Il dottore ha prescritto il lexotan,ma leggendo gli effetti collaterali l 'ho messo da parte .
Lo proverò solo se la situazione si aggrava .
Intanto sto bene così.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
riesco a dormire 7/7.30h in genere, non ho un sonno ininterrotto come succedeva 10 o meglio ancora 15/20 anni fa ma non mi lamento (qualche risveglio notturno ce l'ho soprattutto verso l'alba, non faccio fatica ad addormentarmi alla sera e in quei periodi che magari dormo un po' meno bene per diversi motivi ho piuttosto la tendenza a svegliarmi verso le 5 e non ripredere sonno piuttosto che non riuscire ad addormentarmi appena coricato)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Mi addormento all'una e mi sveglio poco prima delle sette senza sveglia.
Tranquillo, nessun problema, anzi mi chiedo come facessi a dormire solo 5 o 6 ore quando le lezioni a scuola iniziavano alle 8, dovendo partire presto, tornassi indietro non starei sveglio fino a tardi come usavo fare. Poi forse, a me lo stress colpisce più la digestione, è un argomento complesso anche della medicina, pure un mio amico ultimamente non riesce a dormire più di quattro ore, per il troppo lavoro, cosa strana perché gli piace come lavoro.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Ho un rapporto difficile col sonno.
Non soffro di insonnia ma sono così spesso in ansia che o dormo anche 7.5 ore ma con più risvegli (per rumori e/o vescica che chiama) oppure ne dormo direttamente 5.5/6 di fila, come avviene più spesso.
E' un tema scottante e sempre più debilitante il sonno negli anni 2020, in nome di social, iper-stimoli, lavoro povero, alimentazione sballatissima (poco sonno quindi fame nervosa, quindi spuntini di sera, quindi digestione che a sua volta distrugge la qualità del poco sonno e via daccapo) e gli aggiornamenti dei GM che ti mandano a letto nervoso (sia in bene che in male) oppure ti danno una mazzata al risveglio.
Lo stesso discorso vale per le temperature notturne![]()
Lo stesso io in pratica. Oggi ad esempio potevo dormire anche 8 h, ma ho finito per dormirne 6 scarse disturbate peraltro da sogni che non sono stati incubi ma avrei preferito non sognare di dover pulire casa o dover fare un esame o un'interrogazione di scuola tornando ragazzo![]()
Segnalibri