Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Tutor sulla TO-SV

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Re: Tutor sulla TO-SV

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Dopo Mondovì l'autostrada fa schifo, andare oltre i 130 è un po' da Schumacher inside (o è da dopo Ceva che inizia a girare? )

Il brutto è dopo Ceva ma cominciano ad esserci curve già dopo Mondovì... nelle zone più critiche (già tra Mondovì e Ceva) c'è il limite dei 110.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ci sono rilevazioni intermedie.

In teoria i sensori di velocità dovrebbero vedersi grazie ai solchi sull'asfalto (evidenti sotto i due portali)... cercherò di farci caso, a meno che non usino altre tipologie di sensori per le rilevazioni intermedie.
    Alessandro Tarable

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    In teoria i sensori di velocità dovrebbero vedersi grazie ai solchi sull'asfalto (evidenti sotto i due portali)... cercherò di farci caso, a meno che non usino altre tipologie di sensori per le rilevazioni intermedie.
    Le spire le vedi solo nei tratti in cui sono state installate dopo l'asfaltatura.
    Nei tratti in cui l'asfaltatura è avvenuta successivamente non le vedi.
    E comunque le noti solo mentre ci passi..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Le spire le vedi solo nei tratti in cui sono state installate dopo l'asfaltatura.
    Nei tratti in cui l'asfaltatura è avvenuta successivamente non le vedi.
    Ah sì? Non lo sapevo... ma quei sensori come funzionano? Cioè, come possono misurare la velocità totalmente affogati nell'asfalto?

E comunque le noti solo mentre ci passi..
    Sì certo... è solo una curiosità.
    Alessandro Tarable

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Dopo Mondovì l'autostrada fa schifo, andare oltre i 130 è un po' da Schumacher inside (o è da dopo Ceva che inizia a girare? )
    In alcuni punti tra Mondovì e Ceva il limite è dei 110 nel particolare:
    - Viadotto e galleria di Vicoforte Mondovi
    - Curva prima (o dopo) l'uscita di Niella Tanaro
    - Curva prima (o dopo) il viadotto di Niella Tanaro
    - Curva prima (o dopo) il rettilineo di Ceva

Però in tali casi l'autostrada è onestamente in buono stato perché trattasi della parte raddoppiata negli Anni 90. Il tratto obrobriosa (primo a parimerito con l'A7 direzione Genova tra Serravalle Scrivia e Bolzaneto) inizia in realtà dopo la galleria di Montezemolo, con la discesa in galleria appunto e soprattutto tra Millesimo e Vado Ligure. Se non erro nella curva a quasi 360° dopo Altare il limite è dei 70km/h
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Vento forte L'avatar di egidio69
    Menzionato
    2 Post(s)

io posso stare tranquillo
    in autostrada viaggio di solito ai 110-120 all'ora
    pensa che mio fratello fa spesso i 150 nelle strade normaliquello che non mi piace è quando ci sono di fianco io
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    In alcuni punti tra Mondovì e Ceva il limite è dei 110 nel particolare:
    - Viadotto e galleria di Vicoforte Mondovi
    - Curva prima (o dopo) l'uscita di Niella Tanaro
    - Curva prima (o dopo) il viadotto di Niella Tanaro
    - Curva prima (o dopo) il rettilineo di Ceva

Però in tali casi l'autostrada è onestamente in buono stato perché trattasi della parte raddoppiata negli Anni 90. Il tratto obrobriosa (primo a parimerito con l'A7 direzione Genova tra Serravalle Scrivia e Bolzaneto) inizia in realtà dopo la galleria di Montezemolo, con la discesa in galleria appunto e soprattutto tra Millesimo e Vado Ligure. Se non erro nella curva a quasi 360° dopo Altare il limite è dei 70km/h
    Dipende dai punti di vista
    Comunque ricordo qualche tratto dopo Montezemolo che si deve frenare forte, in alternativa non fai la curva

Menzionato
    0 Post(s)

Ah sì? Non lo sapevo... ma quei sensori come funzionano? Cioè, come possono misurare la velocità totalmente affogati nell'asfalto?
    Di preciso non conosco il loro funzionamento, dovrebbero però essere spire ad induzione magnetica.
    Immagino che questi sensori servano solo a rilevare la presenza di un veicolo, la velocità viene calcolata tramite le rilevazioni delle apparecchiature poste sopra ai portali. In sostanza una telecamera riconosce la targa, segna l'orario di passaggio e fa il confronto (se possibile) con il rilevamento nel portale precedente. Poichè i portali sono a distanza fissa, calcolano spazio/tempo impiegato a percorrerlo e hanno la velocità media nel tratto.
    Ciao Tub!

Menzionato
    27 Post(s)

Di preciso non conosco il loro funzionamento, dovrebbero però essere spire ad induzione magnetica.
    Immagino che questi sensori servano solo a rilevare la presenza di un veicolo, la velocità viene calcolata tramite le rilevazioni delle apparecchiature poste sopra ai portali. In sostanza una telecamera riconosce la targa, segna l'orario di passaggio e fa il confronto (se possibile) con il rilevamento nel portale precedente. Poichè i portali sono a distanza fissa, calcolano spazio/tempo impiegato a percorrerlo e hanno la velocità media nel tratto.

Ho pensato che la velocità venisse rilevata da sensori nell'asfalto perchè anche in corrispondenza di autovelox fissi o di semplici indicatori di velocità ci sono gli stessi solchi nel manto stradale, senza che ci sia alcuna apparecchiatura (visibile) che può avere tale funzione.
    Alessandro Tarable

Menzionato
    0 Post(s)

Ho pensato che la velocità venisse rilevata da sensori nell'asfalto perchè anche in corrispondenza di autovelox fissi o di semplici indicatori di velocità ci sono gli stessi solchi nel manto stradale, senza che ci sia alcuna apparecchiatura (visibile) che può avere tale funzione.
    Tecnicamente le spire rilevano esclusivamente il passaggio di qualcosa di metallico sopra di esse.
    Purtroppo non so dirti per quale motivo vengano messe, nel contesto della rilevazione di velocità.
    Di certo c'è che per gli autovelox tradizionali non c'è la necessità di queste spire.
    Immagino però che sia possibile rilevare una velocità tramite queste: basta calcolare il tempo intercorso tra il rilevamento del passaggio del veicolo tra due spiere poste, ad esempio, a 50cm di distanza. Non so la precisione del procedimento, però
    Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •