
Originariamente Scritto da
DuffMc92
Debole pro-elvetico che ho sviluppato pure io nel corso degli anni, anche appunto per il motivo climatico.
Si vive bene, neutralità perenne rispetto al resto del mondo, convivenza pacifica tra cantoni, posti mediamente belli e clima perfetto per gente a cui alla fine non importa chissà che dei picchi di freddo, restando comunque all'interno di un ambito ''oceanicontinentale'' di tutto rispetto.
Anche del resto d'Europa ammiro le realtà climatiche simili a Berna e Zurigo, nonostante prediliga quelle a quota e latitudine un po' più bassa (Lubiana, Zagabria, estremo sudest austriaco), dato che le località a 4-500 mt al 47-48 di latitudine mi sembra che vincano un po' troppo facile

Ma tant'è, un signor clima.
Minneapolis e compagnia non fa neanche per me, troppo freddo. Oltreoceano l'ideale per me è Filadelfia, Newark oppure, ancora meglio, l'intera Long Island (+NY), mentre il mid-west lo lascio stare.
Penso che noi mediterranei ''transizionali'' (spostati verso il clima continentaloide europeo) non ce la facciamo realmente a desiderare il freddo esagerato, perché non lo sopporteremmo. Ci basterebbe un freddo più continuo e, in corrispondenza degli episodi, moderatamente più serio: già così ci guadagneremmo medie invernali sensibilmente più basse.
Segnalibri