Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Svizzera, dai 500 metri di quota in su, nel versante nordalpino (quindi no Canton Ticino, no Zurigo e no Basilea).

Va bene qualsiasi posto: San Gallo, Berna, così come la zona del Vallese o del canton Grigioni.

Per la Svizzera ho sempre avuto un debole, sotto tutti gli aspetti. Per quanto riguarda la vita sociale...beh, se non è tanta amen, nemmeno qui a Volta Mantovana c'è tutto sto divertimento

Almeno guadagno bene (a differenza degli stipendi da miseria che ci sono in Italia), ho più possibilità di progressione di carriera rispetto a sto paese zombie, e soprattutto in Estate riesco a vivere tranquillamente senza dover usare l'aria condizionata (ok, magari qualche volta fa caldo pure lì, ma rispetto alla fogna putrefacente padana non c'è paragone).

In Inverno peraltro sono zone non troppo fredde ma comunque abbastanza nevose credo, per cui per me - che non sopporterei affatto l'idea di avere un gelo monstre come quello di Minneapolis o Winnipeg o Quebec City - andrebbe benissimo.
Debole pro-elvetico che ho sviluppato pure io nel corso degli anni, anche appunto per il motivo climatico.

Si vive bene, neutralità perenne rispetto al resto del mondo, convivenza pacifica tra cantoni, posti mediamente belli e clima perfetto per gente a cui alla fine non importa chissà che dei picchi di freddo, restando comunque all'interno di un ambito ''oceanicontinentale'' di tutto rispetto.

Anche del resto d'Europa ammiro le realtà climatiche simili a Berna e Zurigo, nonostante prediliga quelle a quota e latitudine un po' più bassa (Lubiana, Zagabria, estremo sudest austriaco), dato che le località a 4-500 mt al 47-48 di latitudine mi sembra che vincano un po' troppo facile Ma tant'è, un signor clima.

Minneapolis e compagnia non fa neanche per me, troppo freddo. Oltreoceano l'ideale per me è Filadelfia, Newark oppure, ancora meglio, l'intera Long Island (+NY), mentre il mid-west lo lascio stare.

Penso che noi mediterranei ''transizionali'' (spostati verso il clima continentaloide europeo) non ce la facciamo realmente a desiderare il freddo esagerato, perché non lo sopporteremmo. Ci basterebbe un freddo più continuo e, in corrispondenza degli episodi, moderatamente più serio: già così ci guadagneremmo medie invernali sensibilmente più basse.