Si
No
Si ho quello mobile monoblocco o con split.
No, non lo mettero mai!
Non lo metto in dubbio, ma bisogna anche considerare l'UR. Sarebbe un discorso interessante. Ho l'impressione, magari errata, che qui l'UR sia mediamente più bassa che lì.
In ogni caso a Padova o Vicenza non vivrei mai senza clima, qui sì e si sta anche bene. I giorni veramente caldi si contano su una mano e solitamente non sono quelli più afosi.
Ecco, proprio l'UR da me, pur in mansarda, mi sta comunque facendo....soffrire assai meno il caldo rispetto a dove abitavo prima !
Credo che sia merito del legno (il soffitto e' tutto in legno a vista e pure il pavimento e' in gran parte in parquet) che, forse, in qualche modo....assorbe l'umidita' mantenendola in casa sempre molto bassa (di norma tra il 35%/40%, raramente sopra !): sta di fatto che, appunto, riesco a....sopportare anche temperature di circa +26°/+27°, cosa che invece nel vecchio appartamento era impensabile ! (gia', ricordo, schiattavo con circa +24°/+25%, ma questo perche' avevo mediamente una UR oltre il 60-65% !)
![]()
no, x motivi ecomomici ho deciso di non metterlo e penso la cosa sia davvero +EV per chi sbarca il lunario - cioè il costo mi avrebbe pesato sicuramente di più di quei giorni in cui mi aspetto di avere dei problemi
attualmente in casa 26.9 48% e sto benissimo
edit: di sti tempi pur di risparmiare ci si fa andar bene qlsiasi cosa![]()
Da queste parti è praticamente indispensabile, il 75% delle abitazioni ce l'haNon tanto per le temperature (quasi mai sopra i 33°), quanto per l'umidità... Essendo questa una ex zona paludosa, vicina al mare, in estate è raro scendere sotto il 50-55% di umidità!
Nonostante l'elevata coibentazione della mia casa, tetto ventilato+cappotto+serramenti a doppio vetro, specie in mansarda raggiungo usualmente i 29° con il 60% di ur, con i quali mi risulta impossibile dormire!
Ho un climatizzatore in mansarda da 6 anni, è acceso 4 ore a giorno da una settimana circa... L'anno scorso ne ho installato uno anche al primo piano, che per ora rimane spento (T media in questi giorni: 26-27°). Al piano seminterrato invece è chiaramente inutile (20°-22° tutto l'anno)![]()
Segnalibri