Questa è notevole.Originariamente Scritto da Jadan
Posso diffonderla (citando l'autore, ovvio)?![]()
Visto che a forza di portare scarogna alla fine i guai succedono per davvero!!!!!
http://www.repubblica.it/2006/a/sezi...problegas.html
Vuoi vedere che sta per finire il tempo del calduccio in casa e il freddo fuori!!!!
Marco Pietroni
Montemarciano An
Fa' pure...Originariamente Scritto da diego72
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Dove si firma?Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
![]()
![]()
Che goduria quest'anno ragazzi....![]()
![]()
La tecnologia di oggi ci permette, appunto, di ammirare (e vivere) il freddo da un punto di vista privilegiato. Tranquillo. Perché non usarla? Vale per mille altre discipline scientifiche. Dalla medicina alla fisica, dall'astronomia a tutte le altre.Originariamente Scritto da Jadan
E perché non diffondere questa tecnologia, aiutare chi è indietro (il 90 % della popolazione mondiale, ahimé)? Su questo secondo me bisognerebbe muoversi, se proprio si vuole un modo per riversare la propria passione, e non sarebbe tecnologia-vizio ma tecnologia-servizio.
Appunto stare in casa e guardare la neve fuori. Stare in camera e guardare il termometro e osservare come cambia il tempo, interpretarlo, meravigliarsi, trarne conclusioni o fare previsioni.
ANCHE i fenomeni estremi, che ci sono sempre stati, sul nostro Pianeta (e sempre ci saranno). Ma man mano che andiamo avanti la media mondiale (ripeto: ahimé la maggior parte degli abitanti non può fare i nostri discorsi e ciò rende chiunque TRISTE) migliora e sempre più gente può adattarsi anche a climi a cui una volta non avrebbe mai pensato di adattarsi.
Ne sarebbe fuggita. Oggi invece perché fuggirne?... Ovvio che di fronte a un uragano fuggi. Ma lo osservi e lo analizzi. Dalla tua automobile super-protetta, con il pieno di benzina, etc. Tutte cose che, lo ammetto, sono uno sfruttamento a volte "viziato" della nostra voglia di conoscere, di testimoniare, di analizzare. Altre volte però invece è il desiderio di condividere uno studio, di lavorare insieme con un obiettivo che vada oltre il dire "toh ho scattato quest'immagine di un tornado nel mio giardino" ma che passi all'interpretazione (avente una valenza quanto più possibile scientifica e condivisibile) sistematica di tutte queste cose.
Oggi lo possiamo fare. 200 anni fa nessuno lo faceva e nessuno si sognava di farlo perché non c'erano i mezzi. Oggi, avendone i mezzi (torniamo al discorso delle disparitÃ*, ma per stavolta parliamo del mondo della scienza, che sia occidentale o dei paesi in via di sviluppo) si può vivere comodamente nel ghiaccio, si può inseguire un tornado.
Lo fanno un sacco di scienziati pakistani, ghanesi, del Burkina-Faso, al Centro di Fisica di Trieste. E si interessano SOPRATTUTTO dei fenomeni estremi. Che siano terremoti, uragani, non credo che la voglia sia di vedere morti o disastri. La tristezza che mi pervade nel vedere una casa distrutta da un tornado è immensa.
Ma l'interesse che ho nel salire sul Costone Carsico 200 metri sopra casa mia e godermi una tromba d'aria pittoresca con sullo sfondo un tramonto, un rovescio nevoso in atto e una brezza gelida, sono cose che mi mettono IN ARMONIA con la natura e non contro.
Sono cose che ho fatto il 28 e il 29 dicembre a Trieste. E non me ne pento.
Avevo freddo, dopo mezz'ora che ero fermo lì, certo.
Avevo il berretto e il giubbotto ricoperto di neve. I piedi bagnati.
E ho ringraziato il Cielo (e gli Uomini che sono venuti prima di me) di avere, nei secoli scorsi, odiato a tal punto il freddo da ideare metodi per scaldarsi, per tornare a casa e non prendermi una broncopolmonite.
Quindi un GRAZIE all'UmanitÃ* per i mezzi.
E un GRAZIE a un eventuale Creatore (o al Caso) per i contenuti, "estremi" o meno che siano.
Ciao.
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Punta, è tutto molto bello quello che hai scritto. In parte lo condivido.
Condivido meno coloro che si AUGURANO di vedere un tornado o qualsiasi evento eccezionale.
La cosa che m'inquieta dei forum meteo è il fatto che tutti stanno a piangersi addosso se non piove, non nevica, non fa temporali, tornado ecc...
Nessuno si lamenta quando all'opposto si verificano una di queste manifestazioni a carattere eccezionale!
Mah, a volte mi chiedo se per caso non sia capitato nel posto sbagliato.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
ConcordoOriginariamente Scritto da StefanoBs
![]()
E' vero però che l'uomo che abita in posti meno accoglienti (soprattutto in quelli freddi) aguzza di più l'ingegno per rendere migliore la sua vita e sviluppa una civiltÃ* differente che, personalmente, apprezzo molto (che è poi il motivo per cui non mi piacciono i popoli latini); il welfare svedese non è nato lì a caso, ad esempio. Sempre per sopperire alle mancanze dei propri ambienti negli ultimi anni è venuta in aiuto anche la tecnologia (es., il paese con la maggior percentuale mondiale di penetrazione di Internet è l'Estonia) con ulteriore sviluppo sociale.Originariamente Scritto da Jadan
Personalmente io dai 22/23°C in su inizio ad avere seri fastidi fisici e stanchezza perenne. Certo, probabilmente il clima di S. Francisco è meglio di quello di Trondheim, ma credo che (ad oggi, 2006, con tutto quanto è a noi occidentali disponibile) siano ambedue preferibili a quelli del Cairo.
![]()
Ma scusate...che male c'è se a uno piace il freddo e la neve? Ma soprattutto, chi se ne frega se al 90% delle gente non piace? Non devo certo rendere conto agli altri di quello che mi piace o non piace.
Inoltre, come diceva giustamente qualcuno in questo topic (perdonatemi, non ricordo chi) credo che pochi si augurino freddo estremo prolungato, anche perchè se venisse realmente, vi immaginate che casini....
Per quanto mi riguarda, preferisco decisamente la neve al freddo, che alla lunga diventa noioso, se secco.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Inutile dire che concordo al 100 % con Ale. Anche in quanto personalmente Nordico giÃ* di per meOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Segnalibri