A Valle Mosso ben sopra il 90% in estateOriginariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
![]()
Azz! Teribbbile, ma che ci fai lì? E nemmeno le brezze di mare o di terra a rinfrescare alternandosi... Ora ho capito uno dei motivi (gli altri li conosciamoOriginariamente Scritto da NoSync
) perché sei continuamente in giro in terre più fresche
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Anche io sono per il freddo!! nn mi ha stufato per niente...anche se chiaro preferirei un po' di precipitazioni...a me stufa di piu' il secco veramente d'inverno...
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Originariamente Scritto da NoSync
mmm non so quanto sia vero... mi pare che sul libro "Climatologia fisica e dinamica della Valpadana" ci fosse una mappa con un indice particolare sul disagio da caldo afoso e mi pare che la zona peggiore in questo senso fosse quella tra Veneto e Friuli...purtroppo ho prestato il libro e quindi non ce l'ho sottomano. Sono rimasto interdetto anch'io comunque perchè non pensavo fosse così.
Io lo sto odiando il freddo!! devo fare 10km ogni mattina x andare a scuola in scooter con -5,-6 e non sapete il freddo che mi prendo... voglio l'estate![]()
anch'io non ne posso più, sonos tufo di bardarmi ogni volta che esco di casa![]()
ho passato 4 giorni a sciare in val di fassa con la famiglia,e mi sono beccato almeno 2-3 giorni di freddro pauroso,come spesso mi è capitato lì.-16 la mattina,sciare in quota in pieno giorno con -12 e vento,uscire la sera per una passeggiata con 13-14 gradi sottozero.La vita è difficoltosa con il freddo,ed essere esposti per diverse ore come ti capita sciando a quelle temperature crea problemi,soprattutto ai bambini,daccordo che non eravamo obbligati a farlo,ma il freddo rimaneva.E' molto una questione di abitudine,passare dai -3,-4 abituali di Ravenna ai -16 è un discreto salto!
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
e comunque è sbagliato secondo me attribuire la passione per gli eventi estremi solo all'uomo dei nostri giorni,vitaminizzato e circondato dalla tecnologia,la natura e le sue manifestazioni,che hanno sempre affascinato gli esseri umani dalla notte dei tempi.Io ho 46 anni,ho vissuto sempre in provincia tra gente semplice e rude,contadini con la faccia rovinata dal sole,ma vi posso assicurare che in molte occasioni ho visto questa gente cambiare umore in senso positivo per una nevicata improvvisa,e scambiarsi nelle mattinate d'inverno a zonzo per il paese le temperature minime rilevate nel proprio cortile con un qualche compiacimento,magari in occasioni di ondate di gelo toste quando quelle stesse temperature mettevano a repentaglio i loro frutteti,come è accaduto 3 o 4 volte negli ultimi 20 anni.Può sembrare strano ma è così,perchè l'uomo è strano.
c'è l'aspetto diciamo così romantico della questione,gli esseri umani sono legati alle proprie tradizioni,ai ricordi fanciulleschi,ricordo da bambino i miei nonni,gente nata nell'800,lamentarsi perchè non nevicava,perchè non gelava,salvo poi imprecare per una spanna di neve,mar piu' per rientrare nel loro ruolo che per convinzione.Personalmente amo tutte le stagioni,l'inverno alla fine mi stufa e sono felice quando si "rompe",quando cioè lo strato inversionale spesso presente in queste zone non riesce più a formarsi,ma sono altrettanto felice quando l'inverno arriva,determinando nelle persone quei cambiamenti di umore e di abitudini che fa parte della mia realtÃ*.![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Beh, ci sono quelle di valle se non altro. La media max come detto è bassina, sui +23°C a luglio, associata però ad umiditÃ* diurne intorno al 75/80%Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
Est Europa in genere ho sempre trovato caldi allucinanti comunque, tolto l'ultimo anno. Il peggior caldo della mia vita l'ho patito a Varsavia nel 2002![]()
Beh, dipende anche dal tipo di freddo. Ho spesso patito molto di più un -1 umido in pianura che un -20 secco a Livigno. A fine dicembre una sera congelavo con foehn e +5, la mattina dopo sul S. Bernardino con -23 secchi e vento calmo stavo benissimo in maglioncino di lana. Dipende da freddo a freddoOriginariamente Scritto da lg59
![]()
Segnalibri