beh...se per questo...mia mamma è calabrese...mio padre è veneto....mia in giroper l'italia tutti capiscono che vengo da Milano! chissÃ* come mai...![]()
Parlarlo correttamente non ci riesco, anche se lo capisco benissimo.
E poi quando sono arrabbiato parlo solo in dialetto, il motivo non lo so.. penso sia innato![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Lo parlo poco lo scrivo ancor meno.
![]()
E' Normale....Quando uno si incazza Viene meno il freno inibitorio anti-Dialetto...Originariamente Scritto da StefanoBs
...è divertentissimo vedere (Caso Tipico...) certe Ragazze del Sud che abitano
a Roma (Studentesse)...
si Vergognano del Loro dialetto , perchè il Romano chiama spregiativamente
"Burino" quello che viene dall'Interno o dal Centro-Sud Rm esclusa...
Quindi, si controllano e parlano italiano PERFETTO!...
...ma quando si incazzano, le vedi che esplodono magari con un bel
"A ROSA' , VAFANGULE! TE POZZEN'ABBRUCIA' CH' I FOCHE A TEE QUELLA
SOCCOLA DE MAMMETAA!!!"
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Avendo abitato un po' qua e un po' la', parlo vari dialetti italiani, alcuni polacchi, avevo anche imparato alcuni inglesi sul serio. P.S. Ho studiato lingue ed esse sono la mia passione, cosa che spiega questo mio assorbimento del dialetto dove di volta in volta abito. E siccome ogni 6/12 mesi sposto la mia residenza, ne ho dovuti imparare a iosa
Friulano, ve lo consiglio, una lingua talmente distante dall'italiano che all'inizio era veramente sorprendente. Triestino, variante asburgo-slavo-friulana del Veneto. I vari dialetti veneti, alcuni in particolare sono stato COSTRETTO a impararli e PARLARLI pena l'esclusione dall'ambiente di lavoro ed amicizie
E poi altri ancora... Piu' le lingue che ho studiato, le mie due lingue madri (di cui una, il polacco, e' la cosa piu' impestata che possiate immaginare), fanno un calderone mostruoso quindi il mio cervello
pensa in 10 lingue contemporaneamente.
E questo spiega perche' io ne esca scemo
Comunque ho vissuto e lavorato in Friuli in compagnie che parlavano SOLO friulano. Idem a Trieste per il Triestino e in Veneto a TV e VR.
Stessa cosa a Napoli e nella Sicilia Orientale (questi li ho studiati, sul serio ho fatto alcune estati di lezioni intensive full-immersion...). Poi polacco del SW, quello della Slesia e quello del Cracoviense.
Per l'Inghilterra, Mancuniano versus Liverpooliano versus Sussexiano.
Americano e franco-canadese (quest'ultimo fa ridereun po' come la parlata di Trieste, che e' un misto fra le tre grandi culture europee ossia latina, germanica ed est-europea).
'Nzomma non dovevate fare 'sta domanda ad un appassionato di lingue (quelle parlate s'intende) e ad uno che da sempre le ha studiate come un mulo testardamente (ma ora sono contento, ne e' valsa la pena: mi muovo per l'Europa e parlo e intuisco quasi ogni lingua - basta saperne una o un paio di ogni ceppo; mi mancano solo quelle veramente isolate come ungherese o finlandese o estone, etc. ma per il resto credo di cavarmela - per esempio nell'italiano che non e' la mia prima lingua e che sto (credo) usando adesso, mamma che confusione in testa
), mandi a duc'
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
A me i dialetti fanno impazzire e cerco di impararli quando vado fuori... Ho vissuto due anni a Varese e parlavo perfettamente varesotto, qui da me c'è la particolaritÃ* che quasi ogni comune ha un dialetto e cadenza diversa, allora ho di che sfiziarmi!
L'anno scorso al mare mi hanno chiesto se ero toscano![]()
e la cadenza ciociara (diversissima dal nord al sud o dall'est all'ovest della regione) è tutt'altro che fiorentina!![]()
![]()
![]()
fortunatamente....Originariamente Scritto da gregory
![]()
![]()
![]()
Quando uno si inalbera ('mazza c'ho detto mo) viene naturale parlare dialetto... rende meglio l'idea!![]()
![]()
hai raccolto subito vedo...Originariamente Scritto da solojuve
![]()
parlo sempre il dialetto, con i miei, con gli amici...
lo trovo più veloce e mi piaciono le tradizioni
ho un corso di "lumbard per terun" in mp3 da morire dal ridere !!!!!!![]()
![]()
![]()
l'avevo scaricato da un sito che adesso non esiste più![]()
se a qualcuno interessa![]()
![]()
![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Segnalibri