ti prego Luka, dicci come chiamano a trieste i vari caffè, lungo, ristretto, macchiato, ecc.. mi fanno morire!Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
![]()
Always looking at the sky....
Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!
Parlo normalmente italiano, capisco e parlo piemontese orientale, capisco il milanese![]()
Capisco perfettamente il mio dialetto, lo parlo non in modo grammaticamente completamente corretto ma lo parlo, anche se non è d'uso giornaliero. In particolare parlo dialetto con le persone anziane, con la gente dei paesini del triangolo lariano, a volte con mio padre e mio zio.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Essendo originario di Grumello Cremonese, conosco molto bene il cremonese occidentale o "cremonese rustico", che si differenzia nettamente dal cremonese di cittÃ* (ad esempio brutto è "brüt" nel dialetto rustico, "bröt" nel cittadino).
Purtroppo, avendo sempre abitato a Milano, faccio dei miscugli incredibili fra cremonse rustico e milanese e quindi normalmente evito di parlare il dialetto (qui a Milano poi non mi capirebbe nessuno), fatta eccezione per mio padre, col quale parlo un 30% di dialetto e 70% di italiano, e fatta eccezione per particolari situazioni sul lavoro (incazzature/battute).
![]()
Gian
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
E con la zia di tuo cugino?Originariamente Scritto da icekarl
![]()
Originariamente Scritto da NoSync
intendi mia mamma o l'altra mia zia?![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Mi piace molto il mio dialetto, ma, più in generale tutti i dialetti![]()
Parlo abbastanza bene il dialetto reggiano (più quello "montanaro" siccome mio padre viene dalla montagna, che è nettamente diverso da quello "piansÃ*n", cioè di pianura), e non parlo, ma capisco qualcosa di bresciano, in quanto mia nonna è di Brescia
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non ne lasci passare una che sia una, al povero karl, eh?Originariamente Scritto da NoSync
![]()
Ocio che ti rivolgi ad un Dottore in Storia. Mica bau bau micio micio...
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
L'altra tua zia, ovviamente.Originariamente Scritto da icekarl
Parlo italiano (i Milanesi sono l'unico popolo che quando parla è riuscito a perdere la propria inflessione!!!), naturalmente anche il Milanese , e ora pure un Valtellinese della bassa valle stentato e imbastardito![]()
.
![]()
Segnalibri