Meglio l'acqua, perché il latte viene digerito in un tempo piuttosto lungo, anche più di un'ora. Se invece mescoli con acqua, le Whey vengono assorbite in 20-30 minuti circa, al massimo.
Io 15-18 mesi fa mi portavo sempre mezzo litro di latte da bere dopo l'allenamento ... beh, a parte la peristalsi fiammeggiante, poi stavo mettendo sù anche un po' di grasso.
Sinceramente non so, non ho mai provato.
Io uso un miele parecchio denso, e quindi si mixa malissimo; se vuoi provare con quello di acacia o castagna, che è parecchio liquido ... ma non so![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Scusami ma...non sono per nulla d'accordo su questo specifico pezzo. L'utilizzo degli integratori è nato proprio per reintegrare più velocemente i nutrienti necessari in caso di fatiche prolungate e di elevata intensità. Sali minerali per elevata sudorazione per lungo tempo, zuccheri veloci (gel, etc) per evitare "crisi di fame", aminoacidi ramificati per velocizzare il recupero.
Sì, sono d'accordo con questo, ma al contempo mi pare inutile consigliare un integratore in una situazione in cui sarebbe più che sufficiente assumere proteine da cibi standard.Ogni integratore (di zuccheri, di proteine, di sali minerali, ecc. ecc.) ha il suo scopo ben preciso, e deve essere inserito in un contesto ben definito.
Ad esempio, vuoi mettere massa? Allora rispetto ad una dieta normale, quella che ti permette di mantenere il tuo peso, devi mangiare un po' di più.
Cosa? Dipende:
- se vuoi mettere massa muscolare voluminosa devi mangiare più carboidrati e proteine
- se vuoi mettere massa muscolare poco voluminosa e compatta devi mangiare più grassi e proteine
... e così via. Magari aiutandoti con un integratore proteico, appunto, se non riesci a mangiare a sufficienza.
Vuoi definire la muscolatura? Allora devi mangiare un pochino meno rispetto a quello che mangi di solito, ma NON TROPPO meno.
E la dieta? Aumentare la dose di proteine nella percentuale calorica per preservare la muscolatura, che tenderebbe ad essere utilizzata per la sintesi energetica.
Anche qui un integratore proteico, ben dosato e calibrato durante la giornata, può aiutarti. Ma non è così necessario.
Piuttosto possono essere maggiormente d'aiuto integratori vitaminici.
... ecc. ecc. ecc.
Per Ama,
ovviamente devi decidere tu. Semmai fatti consigliare anche dal tuo medico di famiglia, ma in generale devi mangiare più proteine (carne, pesce, uova, latte, latticini, legumi, cereali)![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Un conto è ragionare di micronutrienti (vitamine e sali minerali), ed allora in quel caso, a seconda di quanto hai sudato, decidi sul momento se, quanto e quando re-integrare.
Un conto è parlare di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi). In quel caso devi PROGRAMMARE, in base al tuo obiettivo (e quindi anche in base all'intensità dei tuoi allenamenti, ovvio), la tua integrazione di carboidrati e proteine.
Ripeto: cresci solo se mangi un po' di più rispetto a quanto fai di solito per mantenere il tuo peso, e ripartendo i nutrienti in un certo modo. Quindi A PRIORI devi sapere, in base alla tua dieta, di quante proteine hai (o non hai) bisogno, sia per fornire subito dopo l'allenamento i nutrienti ai tuoi muscoli (e in quel caso devi già conoscere le dosi), sia per avere un'idea di quanto devi mangiare in più rispetto al solito per crescere effettivamente.
Poi puoi anche prendere integratori di proteine così, a dosi a caso, senza un perché ben preciso, o magari perché ti senti più stanco del solito (?), ma deve essere uno sgarro saltuario, non qualcosa di metodico
E' quello che ho detto nel primo post in questo thread: SE con la dieta non riesci a raggiungere la tua quota proteica perché non hai tempo/modo/soldi/voglia di mangiare a sufficienza per raggiungerla, ALLORA puoi aiutarti con un integratore proteico messo in certi momenti ben precisi della giornata, in dosi ben precise.
Puoi anche farne a meno, per carità, ma probabilmente in quel caso dovrai sforzarti di mangiare di più, in qualche modo.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Pratico sport 6/7 volte alla settimana (3 sedute in palestra, 2 di corsa e 1 di nuoto o viceversa, 1 giornata in cui cammino in montagna 15/20 km con mediamente 1000 mt di dislivello in salita, anche se ora nel periodo estivo ho staccato dalla montagna).
Integro l'alimentazione in questo modo:
-45g di proteine in polvere al giorno suddivise in 15g al mattino (uovo), 15g al termine di ogni allenamento (whey) anche se corro o nuoto, 15g prima di andare a dormire (caseine).
-4g di BCAA un'ora prima dell'allenamento in palestra e 4g subito dopo.
-75g di sali minerali sciolti in 700 ml di acqua, da bere mentre mi alleno in palestra.
Nel post WO in palestra bevo anche 200ml di succo di frutta. Mi alleno sempre la sera in prossimità dell'orario di chiusura, quindi mezz'ora dopo la conclusione dell'allenamento sono già a tavola per cenare.
E mi sembra una integrazione ragionevole![]()
Che miele hai usato?
Così magari vedo se provare anch'io![]()
Capito.
Si', è miele buono. Rispetto alle caratteristiche di densità che ti avevo elencato è una cosa a metà strada, ma va benissimo per i nostri scopi![]()
Perfetto allora.........già che ci siamo sfrutto un secondo le tue conoscenze
........è vero come dicono molti che a lungo andare le proteine fanno venire i calcoli ???? e nel caso è utile sospendere per alcuni periodi ????.........e ancora, te la miscela dopo quanto, finito l'allenamento, la prendi ???
![]()
Segnalibri