Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
le serie della "Vecchia Guardia" (anni 70) in genere avevano pochi episodi...
c'è spesso uno standard di 26-27 puntate, e fine (forse uno standard commerciale
dell'epoca... tipo le confezioni da ingrosso di 12 bottiglie ecc... ) ...alcuni
hanno 42-43 puntate (son numeri che ricorrono... )

Poi sono arrivate serie da un botto di episodi... mi pare siano più "tardive", anni '80, metà decennio...
e dire che il computer ancora non si usava granchè.... ken il guerriero è fatto a mano, si vede....

Boh... forse giravano più SOLDI e gli studios potevano permettersi squadre di
10 e più schiavi-disegnatori... a quel che ne so, lavorano così... il direttore
artistico fa pochi disegni, tipo inizio e fine sequenza, e fra una e l'altra sgobbano
gli "intercalatori", che fanno dozzine, centinaia, MIGLIAIA di disegni "intermedi"...

grandi disegnatori hanno cominciato con l'infame gavetta dell'intercalatore...
un manovale che fa catena di montaggio e non decide nulla... deve adeguarsi
allo stile del direttore e non sceglie, credo, nemmeno i colori.... pensa tu che palle...

non so se ora i computer grafici dedicati (ormai credo lavorino TUTTI su workstations ) fanno loro la manovalanza sporca, riempiendo i vuoti fra inizio e
fine dell'azione...

C.
Ma quello che vorrei sapere io... per far muovere i soggetti fluidamente vuol dire che disegnano 5-10 tavolozze (non sò quanti fps occorrano per rendere fluida una scena da cartone animato) per ogni secondo di programmazione?
Per dire, se la scena prevede un tizio che deve tirare uno schiaffo, bisogna disegnare la stessa scena 10-15 volte praticamente uguale con l'unica differenza del braccio che si alza e sferra lo schiaffo?
Che palle!! Quante tavole vengono fuori per un solo episodio da 20-25 minuti? Figuriamoci per un'intera serie animata