Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
... simil uomo tigre prima serie, con i contorni dei personaggi squadrati quasi fatti col righello

Tanti cartoni però sono lunghi un'eternità. Io consideravo lungo Ken il guerriero (che lo è, sono sui 150 episodi o poco più, roba che dura 5-6 mesi a trasmetterlo 5 giorni alla settimana), ma poi su una rivista di anime (Kappa Magazine? Boh...) venni a conoscenza di un certo Dragonball che tra prima serie e serie Z sono quasi 450 puntate (più la serie GT di cui però non esiste il manga) e che, udite udite non è nemmeno il più lungo!! Esiste infatti un cartone che ha oltre 1000 episodi, non vorrei dire una scemenza ma mi pare di ricordare attorno ai 1500!!!!
Ora però non mi sovviene il nome del manga, mi pare ci fosse qualche cosa tipo "furios" ma non ne sono per nulla convinto

Ma quanto lavora uno per fare un manga equivalente a 1000 e passa episodi?
le serie della "Vecchia Guardia" (anni 70) in genere avevano pochi episodi...
c'è spesso uno standard di 26-27 puntate, e fine (forse uno standard commerciale
dell'epoca... tipo le confezioni da ingrosso di 12 bottiglie ecc... ) ...alcuni
hanno 42-43 puntate (son numeri che ricorrono... )

Poi sono arrivate serie da un botto di episodi... mi pare siano più "tardive", anni '80, metà decennio...
e dire che il computer ancora non si usava granchè.... ken il guerriero è fatto a mano, si vede....

Boh... forse giravano più SOLDI e gli studios potevano permettersi squadre di
10 e più schiavi-disegnatori... a quel che ne so, lavorano così... il direttore
artistico fa pochi disegni, tipo inizio e fine sequenza, e fra una e l'altra sgobbano
gli "intercalatori", che fanno dozzine, centinaia, MIGLIAIA di disegni "intermedi"...

grandi disegnatori hanno cominciato con l'infame gavetta dell'intercalatore...
un manovale che fa catena di montaggio e non decide nulla... deve adeguarsi
allo stile del direttore e non sceglie, credo, nemmeno i colori.... pensa tu che palle...

non so se ora i computer grafici dedicati (ormai credo lavorino TUTTI su workstations ) fanno loro la manovalanza sporca, riempiendo i vuoti fra inizio e
fine dell'azione...

C.