Citazione Originariamente Scritto da SB Visualizza Messaggio
Varese centro parte dai 360-370 m, 350 al finire dell'autostrada, quindi sostanzialmente la città si trova su di una collina, ma non ha un micro-clima assai diverso da zone come Gallarate e poco più in giù, si salva forse in qualche situazione al limite riguardo le nevicate, anzi.. in altre situazioni può essere addirittura ben peggiore come micro-clima rispetto al medio-basso Varesotto.
Guarda l'esempio più banale in giornate dove permangono condizioni nebbiose, nebbia che arriva poco sotto Varese città e rimane lì, Gallarate +2° di max, Varese +10°
Ma ci sono tanti altri difettucci dell'alto varesotto (compresa anche varese città) che a paragone con il resto della provincia non si fa praticamente invidare quasi nulla.
Avigno dista da qui 1 km in linea d'aria, è un posto particolare ma anche molto ristretto.. basta fare pochi m più in là in ogni direzione che la situazione cambia drasticamente.
In linea di massima comunque a me importa di più l'estate, le precipitazioni e il panorama, vivere in un luogo piatto mi deprime, idem il troppo caldo afoso tipico delle piane, insomma l'alto Varesotto è mooolto meglio, piove ben di più, fa meno caldo d'estate, più temporali e via discorrendo.... a parte che se dovessi scegliere il Varesotto certo non andrei a vivere a Varese ma in Valganna o giù di li.