vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi...
il pc di mia madre, da qualche tempo dava qualche problema (segnalava errori sulla scheda grafica e saltava la risoluzione scelta).
settimana scorsa invece ha deciso di non segnalare piu' nulla dando un bel "read error.... " all'avvio e non caricando piu' neppure windows.
Il pc e' ancora in garanzia (quindi bene o male lo sistemeranno....) ma vorrei, nel limite del possibile, cercare di recuperare le foto che aveva su (backup?).
Premetto che sono assolutamente pessimista.... pero' qualche cosa vorrei provarla prima di contattare l'assistenza.
Ho provato ad avviarlo con una chiavetta con su ubuntu... la legge, avvia il caricamento ma da problemi di visualizzazione (strani simboli e tutto incasinato). La stessa chiavetta su altri pc funziona.
penso che il problema fondamentale sia la partizione saltata.... e' possibile cercare di ripristinarla in qualche modo per salvare i dati da qualche parte? e, nel caso, come?
grasssie a tutti.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Mettere l'HD incriminato come secondario su un altro pc e vedere se riesce a leggerlo?
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
ahio! capitato a me due mesi fa. Identica situazione, esito: martellamento furioso dell'HD. Non c'è stato verso di leggere alcunché dal pc fisso dove avevo messo l'hd incriminato, quando si tratta di read error il tuo hd ha già lasciato questo mondo. Buttalo via e comprane uno nuovo
non posso martellarlo in quanto quelli dell'assistenza potrebbero aver qualcosa da ridire... (anche se la tentazione e' forte....)
pero'.. come detto... vorrei provare qualche software di recupero (linux.based)...
ne ho visti diversi in rete (specialmente su pendrivelinux.com)... pero' mi piacerebbe qualche consiglio o alternativa.![]()
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
A me e' accaduto una cosa simile 2 anni fa (pure io, backup....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
): un mio amico smanettone ha provato a smontare l'HD, ad attaccarlo ad altro PC, a provare con svariati software/sistemi (anche diverse cose in Linux, mi pare di ricordare), ha provato pure a mettere l'HD in una sorta di camera sterile (o qualche cosa del genere) ma NULLA, niente di niente, non e' riuscito a recuperarmi un solo dato !
Forse nel tuo caso l'HD non e' cosi'....brasato, chissa': lo spero x te !
Comunque, da allora, copia quasi settimanale di tutto l'HD su altro esterno: a qualche cosa, almeno, la disavventura mi e' servita !![]()
![]()
![]()
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Più che tentare con qualche software e/o montare l'hd su altro pc per cercare di salvare i dati non credo tu possa fare
Piuttosto. Per monitorare la salute degli HD sotto Win si possono usare programmi come questi...uno sguardo ogni tanto può evitare "perdite disastrose"
CrystalDiskInfo - Software - Crystal Dew World
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
A metterlo come secondario se è SATA basta staccarlo, attaccargli un cavo di alimentazione e un cavo sata, collegarli alla MB di un fisso appoggiando l'HD anche per terra.
Se è un PATA invece è lo stesso, solo che i cavi dati sono un po' *******.
Se invece è proprio andato l'HD l'unica è rivolgersi a chi di mestiere si occupa di disaster recovery dei supporti. Un po' CSI insomma.
Ma se è per foto non backuppate ho l'impressione, piccola eh, che non valga la pena ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri