Digitale Terreste Piemonte e Lombardia: Switch Off slitta a 25 Ottobre 2010
Qualche intoppo per quanto riguarda il cammino del digitale terrestre italiano, infatti la data dello switch off, ovvero lo spegnimento definitivo della TV analogica per il passaggio totale alla TV digitale, avverrà nel Piemonte Orientale ed in Lombardia il 25 Ottobre 2010.
Fonte :
Digitale Terreste Piemonte e Lombardia: Switch Off slitta a 25 Ottobre 2010 | Tecnozoom
Sto aspettando abbastanza impaziente questo definitivo passaggio al digitale,
in quanto nella mia zona,che tutt'ora viene servita molto bene sia in analogico che in digitale, purtroppo non riceve in maniera costante un blocco di canali che mi interessano veramente e che per quello pago un abbonamento,
ovvero quelli del pacchetto "Mediaset Premium Calcio".
Il pacchetto MP dei film invece, arriva in maniera perfetta, cosi come le Rai ,le altre mediaset in chiaro ( + Boing e Iris), oltre ad molti canali minori e/o locali.
A dirla tutta ho sottoscritto l'abbonamento nonostante il sito di MP evidenzia che la mia zona non è coperta dai canali MP, ma questa è solo una mossa per pararsi le chiappette in caso di reclami dovuti a momenti "bui", in quanto nella stragrande maggioranza dei casi, la visione è perfetta.
I problemi si manifestavano quando pioveva, tra l'altro con una certa intensità.
Quindi bene o male le partite le vedevo quasi sempre, e nel caso di diluvio, prendevo la macchina e andavo a vergiate (VA) da mio suocero che la copertura è migliore.
Purtroppo però dopo lo switch over dell'analogico di qualche mese fa (con l'oscuramento dall'analogico di Rai 2 e rete 4), le cose sono cambiate e la ricezione del pacchetto "calcio" è diventata peggiore.
Di solito si vedeva solo di giorno , la sera faceva le bizze, e bastava il cielo coperto per impedire al segnale di arrivare alla mia antenna.
Ora sembrerebbe che le cose sono migliorate un pochino (sgrat,sgrat), spero però che con lo switch off definitivo , siano potenziati i segnali digitali, trovandomi quindi senza problemi di ricezione.
Purtroppo però, le scadenze non vengono rispettate......
Voi sapete qualcosa di più?
Sapete se effettivamente le cose miglioreranno come potenza di segnale? sapete come funziona?
chiaramente, se dopo lo switch off non vedrò MP, dovrò disdire l'abbonamento.
saluti
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
qui qualche dettaglio in più, ovvero in Piemonte EST e Lombardia lo S-O sarà effettuato tra il 25 ottobre e 26 novembre:
Digitale terrestre, dal 25 ottobre lo switch-off in Piemonte, Lombardia, ER, Veneto e Fvg : INFO@CONSUMATORI
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Anche io non spero altro che facciano velocemente..
Diversi canali si vedono malamente da quando han fatto lo swith over e finchè non ci sarà lo swith off non si potranno vedere i canali hd (ad esempio quelli RAI in chiaro).
Dimenticavo: PR e PC sono insieme alla Lombardia per quanto riguarda il digitale..
qualcosa è già comunque migliorato.
Come ho detto prima, ultimamente anche con cielo sereno, la sera il segnale decadeva nel giro di pochissimi minuti e sempre intorno alla stessa ora;
questa sera invece mi sto guardando l'Inter senza nessun tipo di problema.
Vuoi che d'estate abbassano la potenza di uscita in quanto c'è poca utenza e/o comunque non ci sono eventi di rilievo,mentre a stagione calcistica avviata il livello del segnale è più potente?
quello che odio di più sono quei canali provinciali/regionali che li trovo 3/4 volte nell'elenco programmi.......avrò 400 canali ma quasi tutti doppioni......
Qui nel S Piemonte oramai è gia quasi un annetto che siamo a sto benedetto Digitale terrestre.. All' inizio è un delirio, in particolare per le persone anziane o che non sanno usare un telecomando.. All' inizio, per un mesetto, era necessario rifare la sintonizzazione dei canali e poi metterli tutti a posto, dato che alcuni decoder non memorizzavano l' elenco..
Poi per ora sta andando tutto bene.. Alcuni programmi viaggiano benissimo in 16:9, ma molti parenti, vicini anziani si lamentano del fatto che hanno 2 telecomandi e diventa complicato(per loro)..
![]()
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
In teoria il segnale dovrebbe migliorare con lo switch off, sempre che non sia un problema locale dell'antenna.
Infatti l'aumento dei canali ricevibili e il potenziamento del segnale si è già verificato il giorno stesso dello switch over a maggio.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri