Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Te ne vai si o no Ke$ha?

Gli ultrà del Livorno l'hanno già querelata per plagio.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    mah....mi sembra ti tornare indietro con i tempi della prima adolescenza, con le discussioni dei "marcioni" VS "tamarri" .
    La musica è musica. punto !
    Non c'è una musica migliore di un'altra, c'è la musica che non piace...al massimo!
    Ma ogni canzone ha ditro di se un lavoro, una scelta di suoni, ritmi ,groove e tutto il resto, e bisogna far si che tutto questo suoni alla perfezione.
    Una cosa che però mi ha sempre fatto troppo incazzare, è sentir dire che la musica commerciale o la musica Dance non è musica.
    Questo messaggio è "sbagliato" per un motivo fondamentale. Confonde in modo
    totale i due livelli di approccio alla musica. Lo fa anche Wizard (SEMPRE), che difatti
    lo ritiene un bellissimo messaggio. I 2 livelli sono : "Gusto Personale" e "REALE valore della Musica"...

"Non c'è musica migliore di un'altra, c'è la musica che non piace al massimo" è
    una grandissima verità, e lo sarebbe se esclusivamente si rimanesse dentro al
    seminato del GUSTO PERSONALE, sempre LEGITTIMO anche se uno adora ascoltare
    spazzatura...

ma la pretesa di "livellamento estetico" , come se tutta la musica avesse uguale
    dignità, è OLTRAGGIOSA a livello non solo "estetico" (OVVIO), ma proprio
    "INTELLETTUALE"! ... è un ragionamento di una tale superficialità che mi lascia
    senza fiato!! Come se Bach e un principiante che strimpella 2 accordi di chitarra
    avessero esattamente lo stesso valore , magari con scuse tipo "ogni canzone
    ha dietro di se un lavoro"....grazie... certo che lo ha! Per suonare, anche roba
    schifosa,
    si deve quantomeno decidere di farlo e come farlo.... ma questo non conta !!
    OGNI musicista "ha un lavoro dietro" al suo suonare, MA LA PRETESA CHE I
    RISULTATI SIANO "SEMPRE" VALIDI E' ASSURDA !!!!

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Questo messaggio è "sbagliato" per un motivo fondamentale. Confonde in modo
    totale i due livelli di approccio alla musica. Lo fa anche Wizard (SEMPRE), che difatti
    lo ritiene un bellissimo messaggio. I 2 livelli sono : "Gusto Personale" e "REALE valore della Musica"...

"Non c'è musica migliore di un'altra, c'è la musica che non piace al massimo" è
    una grandissima verità, e lo sarebbe se esclusivamente si rimanesse dentro al
    seminato del GUSTO PERSONALE, sempre LEGITTIMO anche se uno adora ascoltare
    spazzatura...

ma la pretesa di "livellamento estetico" , come se tutta la musica avesse uguale
    dignità, è OLTRAGGIOSA a livello non solo "estetico" (OVVIO), ma proprio
    "INTELLETTUALE"! ... è un ragionamento di una tale superficialità che mi lascia
    senza fiato!! Come se Bach e un principiante che strimpella 2 accordi di chitarra
    avessero esattamente lo stesso valore , magari con scuse tipo "ogni canzone
    ha dietro di se un lavoro"....grazie... certo che lo ha! Per suonare, anche roba
    schifosa,
    si deve quantomeno decidere di farlo e come farlo.... ma questo non conta !!
    OGNI musicista "ha un lavoro dietro" al suo suonare, MA LA PRETESA CHE I
    RISULTATI SIANO "SEMPRE" VALIDI E' ASSURDA !!!!

C.
    tu non hai mai composto musica, vero?
    ...e si vede! Se c'è un ragionamento superficiale, perdonami, ma è il tuo!
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Ricapitoliamo:
    ...Non c'è una musica migliore di un'altra, c'è la musica che non piace...al massimo!...
    ...LA PRETESA CHE I RISULTATI SIANO "SEMPRE" VALIDI E' ASSURDA !!!!
    ... Se c'è un ragionamento superficiale, perdonami, ma è il tuo!
    Anni fa, ma TANTI anni fa dovetti comporre un tema in inglese nel collegio dove ero segregato. Dopo tanto impegno consegnai il manoscritto al professore, che lo lesse silenziosamente. Finito di leggere alzò gli occhi e mi guardò dicendomi "good effort".

Per i meno pronti, il significato di quel commento molto anglosassone era che avevo si compiuto un encomiabile sforto intellettivo, ma il risultato era nondimeno molto scadente. Forse mi sono meritato un encomio per lo sforzo, ma non credo che avrei avuto fortuna se mi fossi messo a scrivere libri.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

tu non hai mai composto musica, vero?
    ...e si vede! Se c'è un ragionamento superficiale, perdonami, ma è il tuo!
    Ho Composto e suonato (tutto con risultati assai mediocri, tranne forse un periodo che ero diventano bravino con la chitarra
    elettrica, ora manco mi ricordo come si fa un accordo di mi bemolle o una scala nel modo misolidio...)

Ritenta!! Forse sarai più fortunato!

C.
    Ultima modifica di C.R.; 28/09/2010 alle 10:05

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Ricapitoliamo:

Anni fa, ma TANTI anni fa dovetti comporre un tema in inglese nel collegio dove ero segregato. Dopo tanto impegno consegnai il manoscritto al professore, che lo lesse silenziosamente. Finito di leggere alzò gli occhi e mi guardò dicendomi "good effort".

Per i meno pronti, il significato di quel commento molto anglosassone era che avevo si compiuto un encomiabile sforto intellettivo, ma il risultato era nondimeno molto scadente. Forse mi sono meritato un encomio per lo sforzo, ma non credo che avrei avuto fortuna se mi fossi messo a scrivere libri.

L'impegno nel fare una cosa non garantisce, e non ha mai garantito la qualità
    dei risultati... senz'altro può essere lodevole lo sforzo, ma se è risultato è
    scadente, è scadente e fine!

A testimonianza di ciò vi è anche il fatto che i veri talenti hanno spontanee
    inclinazioni verso quel che fanno... A gente come Nadal o Federer sarà venuto
    subito spontaneo giocare a tennis bene... chiaramente poi duri allenamenti avranno
    indirizzato e "ampliato" il talento... Keith Emerson a 20 anni suonava la tastiera in
    un modo così incredibile che un bambino qualsiasi, seppur costretto a studiare
    5 ore di pianoforte al giorno dall'età di 6 anni, probabilmente non avrebbe raggiunto.

L'impegno da risultati... sei si fa una cosa per anni , alla fine può venire anche bene....
    ma di per se nulla garantisce della bontà del risultato finale.

Dire che tutte le forme di un' arte hanno "lo stesso valore" perchè "c'è comunque
    un impegno dietro" è una cosa troppo assurda, mi fa fare salti di 30 cm sulla sedia,
    non l'accetterò mai nemmeno sotto tortura.

Allora diciamo pure che un piatto di spaghetti scotti e malconditi fatti da un
    ignorante di cucina "che comunque s'è impegnato molto" valgono lo stesso di
    una teglia di lasagne fatte a regola d'arte e senza troppo sforzo da un cuoco
    provetto! .... Dai su.....

C.

Menzionato
    0 Post(s)

Ho Composto e suonato (tutto con risultati assai mediocri, tranne forse un periodo che ero diventano bravino con la chitarra
    elettrica, ora manco mi ricordo come si fa un accordo di mi bemolle o una scala nel modo misolidio...)

Ritenta!! Forse sarai più fortunato!

C.

hai composto cosa, dove, in che studio di registrazione?
    Qui stiamo parlando di musica Dance o musica commerciale che viene trattata come spazzatura, quando probabilmente tu non sai manco cosa c'è dietro un lavoro di questo tipo.
    Mi tiri in ballo Bach e mi tiri in ballo un principiante che strimpella 2 accordi in croce;
    beh, la differenza del valore artistico tra i due , non è chiaramente da mettere in discussione,
    ma perchè il secondo non può comporre musica?
    per te cos'è la musica?
    Quale sarebbero i parametri per capire se 4 accordi in croce sono tali oppure si possono definire musica?
    Se hai suonato la chitarra, saprai sicuramente che una delle canzoni italiane strutturalmente più semplici e più facili da suonare in assoluto è per esempio "Albachiara" di Vasco Rossi,
    quella che il ragazzino dopo 4 lezioni sa già strimpellare.
    sarai d'accordo con me che quella manicata di accordi che si ripetono da inizio a fine canzone li si suonano ad occhi chiusi; allora per questo non sarebbe da considerarsi musica?
    Eppure la cantano e la suonano oramai generazioni....e lo faranno anche in futuro.
    Sono proprio curioso di capire il perchè determinata musica, per esempio la Dance, non la dovrei considerare tale.

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Menzionato
    0 Post(s)

L'impegno nel fare una cosa non garantisce, e non ha mai garantito la qualità
    dei risultati... senz'altro può essere lodevole lo sforzo, ma se è risultato è
    scadente, è scadente e fine!

A testimonianza di ciò vi è anche il fatto che i veri talenti hanno spontanee
    inclinazioni verso quel che fanno... A gente come Nadal o Federer sarà venuto
    subito spontaneo giocare a tennis bene... chiaramente poi duri allenamenti avranno
    indirizzato e "ampliato" il talento... Keith Emerson a 20 anni suonava la tastiera in
    un modo così incredibile che un bambino qualsiasi, seppur costretto a studiare
    5 ore di pianoforte al giorno dall'età di 6 anni, probabilmente non avrebbe raggiunto.

L'impegno da risultati... sei si fa una cosa per anni , alla fine può venire anche bene....
    ma di per se nulla garantisce della bontà del risultato finale.

Dire che tutte le forme di un' arte hanno "lo stesso valore" perchè "c'è comunque
    un impegno dietro" è una cosa troppo assurda, mi fa fare salti di 30 cm sulla sedia,
    non l'accetterò mai nemmeno sotto tortura.

Allora diciamo pure che un piatto di spaghetti scotti e malconditi fatti da un
    ignorante di cucina "che comunque s'è impegnato molto" valgono lo stesso di
    una teglia di lasagne fatte a regola d'arte e senza troppo sforzo da un cuoco
    provetto! .... Dai su.....

C.
    quindi esistendo la Ferrari,
    una buona 500 non può essere considerata una vettura?
    Ma che discorsi sono!
    Possiamo stare a ragionare sulla complessità delle canzoni e/o opere,
    o su molto altro,
    ma se il risultato è piacevole, perchè mai dovrebbe essere considerata spazzatura?!

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

quindi esistendo la Ferrari,
    una buona 500 non può essere considerata una vettura?
    Ma che discorsi sono!
    Possiamo stare a ragionare sulla complessità delle canzoni e/o opere,
    o su molto altro,
    ma se il risultato è piacevole, perchè mai dovrebbe essere considerata spazzatura?!
    Non ho detto questo, stai fuorviando... sto solo dicendo che non è possibile un totale
    livellamento "estetico" e "di valore"... le cose non hanno tutte le stesso valore...
    se lo avessero, la ricerca dell'uomo verso l'espressione e il "bello" nell'arte non
    avrebbe senso !

Per risponderti anche al thread di prima, credo che tu confonda completamente
    la funzione della musica col reale valore artistico che essa può avere... una
    canzone con 4 accordi in croce che si ricordano tutti ha un "valore" comunicativo,
    ma può essere una canzone superficiale e mediocre (come anche può non esserlo! Dipende!.... )
    E poi il mio discorso non è necessariamente contro la musica "dance", sebbene
    mediamente tenda a considerarla di qualità scadente e nullo valore artistico
    (serve solo a vendere e far zompare la gente in discoteca)

Negli anni '70 suonavano Dance da paura... (tanto per dirne una)

C.

Menzionato
    0 Post(s)

Non ho detto questo, stai fuorviando... sto solo dicendo che non è possibile un totale
    livellamento "estetico" e "di valore"... le cose non hanno tutte le stesso valore...
    se lo avessero, la ricerca dell'uomo verso l'espressione e il "bello" nell'arte non
    avrebbe senso !

Per risponderti anche al thread di prima, credo che tu confonda completamente
    la funzione della musica col reale valore artistico che essa può avere... una
    canzone con 4 accordi in croce che si ricordano tutti ha un "valore" comunicativo,
    ma può essere una canzone superficiale e mediocre (come anche può non esserlo! Dipende!.... )
    E poi il mio discorso non è necessariamente contro la musica "dance", sebbene
    mediamente tenda a considerarla di qualità scadente e nullo valore artistico
    (serve solo a vendere e far zompare la gente in discoteca)

Negli anni '70 suonavano Dance da paura... (tanto per dirne una)

C.
    mah.... il tutto è opinabile caro Claudio .
    Tanto per cominciare per me una canzone se l'ha scritta Bach, i Da Blitz o Ligabue, poco cambia.
    La musica a me,deve dare emozione, deve trasmettere qualcosa, e non sto certo a vedere chi l'ha scritta......per me il pregiudizio in questo campo non esiste.
    Più si riesce a godere dei diversi stili di musica e dei diversi artisti, e più una persona la reputo fortunata ,
    tutto è musica e tutt è arte,
    dalle sinfonie dei "maestri" , ai bongo africani, passando per tutti gli stili musicali....certo di solito si preferisce un certo stile, che magari comprende un "tot" di categorie musicali, mentre si cerca di tralasciare alcuni stili e alcune categorie che mentalmente si rifiutano...quasi di default,
    ma il mio pensiero rimane lo stesso : non esiste una musica spazzatura, piuttosto c'è una musica che a noi non piace.
    Inoltre sono contento che ci sia tutta questa varietà di musica, proprio perchè il nostro corpo e specialmente la nostra mente, ha bisogno di tutti questi stili differenti.
    Io adoro stare un quarto d'ora con le cuffie a manetta, disteso sulla poltrona di fianco allo stereo ad ascoltare le canzoni di Enya,
    ma sia chiaro, non potrei sempre ascoltare quello stile...cosi per tutti gli altri stili musicali.
    Quando ancora suonavo con il gruppo, ho inciso 2 cover rock (tra l'altro finite in una compilation CD, di musicisti sconosciuti....) e una dance negli anni 90 (purtroppo quest'ultima, ce l'ho solo in formato DAT).
    Il lavoro in sala d'incisione, è comunque molto lungo e molto certosino,
    anche se chi non segue questo stile musicale, la reputa "tutta uguale 'sta tunz tunz":.... .
    E invece no, ripeto,
    c'è una ricerca quasi maniacale dei suoni,
    di tutti i suoni, dei riff migliori, della melodia. Fidati.
    per carità, non fraintendermi, non sto dicendo che Bach o Digital Boy, abbiano la stessa importanza artistica , dai su, non sono cosi superficiale;
    ma sono contento che il signore ci ha dato pure Bach

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •