Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
mah.... il tutto è opinabile caro Claudio .
Tanto per cominciare per me una canzone se l'ha scritta Bach, i Da Blitz o Ligabue, poco cambia.
La musica a me,deve dare emozione, deve trasmettere qualcosa, e non sto certo a vedere chi l'ha scritta......per me il pregiudizio in questo campo non esiste.
Più si riesce a godere dei diversi stili di musica e dei diversi artisti, e più una persona la reputo fortunata ,
tutto è musica e tutt è arte,
dalle sinfonie dei "maestri" , ai bongo africani, passando per tutti gli stili musicali....certo di solito si preferisce un certo stile, che magari comprende un "tot" di categorie musicali, mentre si cerca di tralasciare alcuni stili e alcune categorie che mentalmente si rifiutano...quasi di default,
ma il mio pensiero rimane lo stesso : non esiste una musica spazzatura, piuttosto c'è una musica che a noi non piace.
Inoltre sono contento che ci sia tutta questa varietà di musica, proprio perchè il nostro corpo e specialmente la nostra mente, ha bisogno di tutti questi stili differenti.
Io adoro stare un quarto d'ora con le cuffie a manetta, disteso sulla poltrona di fianco allo stereo ad ascoltare le canzoni di Enya,
ma sia chiaro, non potrei sempre ascoltare quello stile...cosi per tutti gli altri stili musicali.
Quando ancora suonavo con il gruppo, ho inciso 2 cover rock (tra l'altro finite in una compilation CD, di musicisti sconosciuti....) e una dance negli anni 90 (purtroppo quest'ultima, ce l'ho solo in formato DAT).
Il lavoro in sala d'incisione, è comunque molto lungo e molto certosino,
anche se chi non segue questo stile musicale, la reputa "tutta uguale 'sta tunz tunz":.... .
E invece no, ripeto,
c'è una ricerca quasi maniacale dei suoni,
di tutti i suoni, dei riff migliori, della melodia. Fidati.
per carità, non fraintendermi, non sto dicendo che Bach o Digital Boy, abbiano la stessa importanza artistica , dai su, non sono cosi superficiale;
ma sono contento che il signore ci ha dato pure Bach
Tranne che per la frase che ho grassettato, che ritengo sempre "inaccettabile" , mi
sembra che il discorso ora già fili di più... la frase non è accettabile per i motivi
che ho discusso prima : presuppone che ogni prodotto artistico abbia lo stesso
valore, il che non può mai essere vero (ne per l'arte ne per nessun prodotto o
manufatto umano : c'è sempre meglio e peggio, e non è sempre relativo)

Enya mi è assolutamente insopportabile

C.