Allora mi sa che anche nella ripresa di susy blady e Roversi l'operatore dell'esperimento aveva messo qualche magheggio, qualche mossa etc, dato che , all'Equatore, appunto c'era questo fenomeno....un esperimento ad uso dei turisti, un'espediente per qualche mancia.
Mi piacerebbe sapere di quanto bisogna allontanarsi dall'Equatore per avere forze di Coriolis sensibili.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Pensa alle tempeste tropicali ed agli uragani ...
... finché sono nelle prossimità dell'Equatore non "girano". Solo quando salgono almeno al 5°N o 5°S iniziano a trottolare.
E quelli sono bestioni: si parla di masse d'aria che si muovono per spazi grandi (decine o centinaia di chilometri) per tempi lunghi (ore)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
In sintesi, annullando ogni altra forza, in Australia l'acqua nel WC va al contrario rispetto a quanto succede da noi solo se lo sciacquone viene tirato per ore e ore consecutive e si possiedono un WC e uno sciacquone grossi qualche centinaia di chilometri cubici.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri