Era una notte trapunta di stelle con la luna che illuminava la valle del Piave ma improvvisamente gli abitanti di Longarone videro dei lampi e udirono tuoni verso il Vajont..... Pensarono..... Sta arrivando un temporale!!!.....
Purtroppo quella che sembrava un'improvvisa quanto passeggera burrasca d'autunno di li a poco si sarebbe palesata come la più grande tragedia colposa mai accaduta in tempo di pace. L'intero Monte Toc franò nel bacino artificiale del Vajont innalzando le acque fino a provocare un'onda alta centinaia di metri che scavalcò la diga (all'epoca la più alta del mondo), si infilò nella stretta gola del Vajont e precipitò su Longarone e la valle del Piave, un'altra onda risalì il bacino e travolse l'abitato di Erto, il tutto venne anticipato dall'onda durto dovuta allo spostamento d'aria, un vento che ha avuto la violenza pari a 2 bombe atomiche!!!... In pochi istanti tutta la zona fu devastata!... Rasa al suolo!... Il silenzio era rotto solo dai lamenti dei pochissimi superstiti.
I paesi di Erto e Casso venirono duramente colpiti ma la peggio toccò a Longarone... Di quella cittadina difatti non rimase più nulla si "briciolò" totalmente!!!.....
All'arrivo dei soccorritori si aprì davanti ai loro occhi increduli una scena di fantascenza, la violenza del vento prima e dell'onda dopo aveva polverizzato tutto, persino le persone (oltre la metà dei morti non venne mai più ritrovata), alla fine si contarono ben 2000 morti!!!.... un omicidio di 2000 esseri umani che ebbero la sola colpa di abitare sotto una diga faraonica che mai sarebbe dovuta essere costruita in quella valle geologicamente instabile.....Per queste 2000 persone la giustizia terrena non arrivò mai!!!.
Il Vajont ancora oggi è la più grande vergognosa calamità colposa ed ingiustizia della storia del nostro paese avvenuta in tempo di pace.
Ecco una ricostruzione dell'accaduto.....
da Diego.
Ultima modifica di Valgerola; 09/10/2010 alle 10:31
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri