Era una notte trapunta di stelle con la luna che illuminava la valle del Piave ma improvvisamente gli abitanti di Longarone videro dei lampi e udirono tuoni verso il Vajont..... Pensarono..... Sta arrivando un temporale!!!.....
Purtroppo quella che sembrava un'improvvisa quanto passeggera burrasca d'autunno di li a poco si sarebbe palesata come la più grande tragedia colposa mai accaduta in tempo di pace. L'intero Monte Toc franò nel bacino artificiale del Vajont innalzando le acque fino a provocare un'onda alta centinaia di metri che scavalcò la diga (all'epoca la più alta del mondo), si infilò nella stretta gola del Vajont e precipitò su Longarone e la valle del Piave, un'altra onda risalì il bacino e travolse l'abitato di Erto, il tutto venne anticipato dall'onda durto dovuta allo spostamento d'aria, un vento che ha avuto la violenza pari a 2 bombe atomiche!!!... In pochi istanti tutta la zona fu devastata!... Rasa al suolo!... Il silenzio era rotto solo dai lamenti dei pochissimi superstiti.
I paesi di Erto e Casso venirono duramente colpiti ma la peggio toccò a Longarone... Di quella cittadina difatti non rimase più nulla si "briciolò" totalmente!!!.....
All'arrivo dei soccorritori si aprì davanti ai loro occhi increduli una scena di fantascenza, la violenza del vento prima e dell'onda dopo aveva polverizzato tutto, persino le persone (oltre la metà dei morti non venne mai più ritrovata), alla fine si contarono ben 2000 morti!!!.... un omicidio di 2000 esseri umani che ebbero la sola colpa di abitare sotto una diga faraonica che mai sarebbe dovuta essere costruita in quella valle geologicamente instabile.....Per queste 2000 persone la giustizia terrena non arrivò mai!!!.
Il Vajont ancora oggi è la più grande vergognosa calamità colposa ed ingiustizia della storia del nostro paese avvenuta in tempo di pace.
Ecco una ricostruzione dell'accaduto.....
da Diego.
Ultima modifica di Valgerola; 09/10/2010 alle 10:31
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
c'è da dire anche che la diga è un capolavoro di ingegneria, ed è integra al suo posto. Ha resistito bene all'impatto dell'acqua eccetto la parte superficiale. Io ci sono stato su al Vajont e devo dire che non ho notato nulla di strutturalmente anomalo nella diga, la diga era costruita veramente bene, solo che nel posto sbagliato. Inoltre, al di là dell'incompetenza di Dal Piaz padre (suo figlio sapeva che NON si doveva procedere con l'invaso del bacino), ci sono stati anche trame sotto che hanno portato al collaudo fatale, come la volontà di costruire un invaso 7 volte grande per produrre più elettricità, ed alla SADE, prima di venire incorporata, ci hanno pensato bene. Purtroppo alla fine quei 250 milioni di metri cubi di terra, ghiaia e roccia si sono staccati..
Una ben magra consolazione!!!.....
Mi viene in mente un episodio accaduto solo qualche giorno fa che in piccola misura racchiude un fatto "simile"..... L'alluvione di Genova Setri Ponente è stato in parte causato o comunque amplificato da quel palazzo costruito nel mezzo dell'alveo del torrente Caravagna..... Anche lui ha resistito già a diversi alluvioni anche disastrose..... Anche lui non andava costruito li!!!.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
beh, madre natura ha deciso di non far cadere la frana addosso alla diga, altrimenti otre a longarone anche ponte nelle alpi e belluno sarebbero stati colpiti
Si rivede sempre con interesse
oh oh
ricordo sempre non solo in occasione del 9 ottobre, ma anche durante l'anno, quanto accaduto lassù ormai molti anni fa. quando passo a erto e casso e guardo alla frana, rimango sempre basito, perchè conosco la storia e conosco il destino di quegli innocenti. fa venir i brividi.
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
è molto ripido quel piano di scorrimento... chissà per quanto ancora ci saranno scaricamenti e franamenti di materiale.... anche se diversamente da quello che dice il titolo del video, la frana è caduta e non si muove... ma quello che cade è sfasciume di rocce instabili![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Ricordo il film sulla tragedia visto anni fa. Impressionante
Ragà, tutti gli anni da quando esiste agorà apriamo questo thread. Propongo di metterne uno fisso in evidenza così non si disperdono i contributi, no?![]()
Segnalibri