Salve ragazzi, piloti di top gear e non![]()
Avrei bisogno di un consiglio.. la tratta che spesso e volentieri faccio è sempre la stessa (Foggia-Roma e viceversa), e alterno autostrada Napoli-Canosa (dove vige l'obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici da neve dal 15 novembre al 15 aprile) al tragitto più corto passando da Campobasso e Isernia per poi entrare in A1 all'altezza di San Vittore.
Vorrei togliermi questi patemi di "burocrazia" in autostrada ma soprattutto di star tranquillo in situazioni di neve e compagnia bella.
La domanda è.. meglio le invernali o le all-season ?!
Se vi può interessare la macchina è una Opel Astra 1.9cdti da 150 cv
Gomme 225/45-17
Grazie per l'eventuale attenzione![]()
Meglio in che senso?
Nel senso, "conviene" (conviene in che senso ?!) prendere un treno di gomme invernali (e tenere conservate quelle estive) o mettere un treno all-season ?! Queste ultime costano leggermente meno delle invernali (vedendo un po' online) ma suppongo che questo lo vai a pagare in performance stradali..
![]()
Questo dipende da te. Naturalmente le termiche hanno performance molto superiori alle 4S.
Meglio son meglio le invernali. Più complete per l'utilizzo in condizioni di freddo,neve,pioggia...il tutto cmq,da sottolineare,con clima freddo.
Pioggia e 14°C..si ok ma non è che servono...(per altro con la pioggia se non fai il ********,se rispetti ilò codice, vai benissimo con le normali..)
Al di là che sfrutti due treni di gomme e quindi compensi economicamente, secondo me comprare un set invernale resta una spesa...
Nel senso che ti ritrovi a spendere tot euro tra 2 mesi che non avevi preventivato e poi finirai con il doverle cambiare anzitempo
perchè le gomme si induriscono un pelino....se ti dovevano durare 40/60 mila km magari a 33000 cominciano a dare problemi per indurimento..
Inoltre,cosa ancora più importante,eccetto qualche scampagnata e qualche situazione nevosa/fredda,ti ritroveresti a "bruciare" le
gomme termiche per eccesso di caldo...
Sai bene la caldazza di Roma...spesso over 12°C in inverno,con asfalto ben più caldo...
Secondo me,nel tuo caso,comprerei le catene e pace...
Poca spesa e stai nelle norme.
Vivi a Roma per studio/lavoro ed hai origini pugliesi....insomma,non il top del freddo![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Le All Season sono un discreto compromesso se non hai particolari esigenze invernali.
Credo siano equiparate alle invernali stesse; le mie (ebbene sí) hanno il simbolo del fiocco di neve.![]()
Credimi.. le sfrutterei molto di più se abitassi a Foggia che non a Roma..
Per il resto sono una spesa sì le invernali.. soprattutto in quella misura.. le invernali in senso stretto sul famoso sito stanno circa sui 200 euro a gomma.. (anche perché andrei su marche "blasonate", le marche minori non le conosco)..
Mentre se andassi sulle All sarei sui 600 euro ca.
Segnalibri