Allora.
Io sono d'accordo su Fenrir. Non tanto sulla violenza, però. La violenza la applichi se senti di potertelo permettere (=se sei abbastanza forte o abbastanza furbo), altrimenti non ti conviene. Però l'indifferenza è la dimostrazione più efficace di disprezzo. La maggior parte di questi bulli ti trattano male perché sono contenti nel vedere che ti stanno distruggendo a livello di personalità. Se invece loro ti dessero fastidio ma tu reagissi ignorandoli o trattandoli come tratti le persone che ti stanno simpatiche (ancora meglio) non avranno più alcun incentivo a tormentarti no? Non ci sarebbe gusto.
Detto questo, se pensi che il problema stia anche nel tuo atteggiamento, ti garantisco che cambiare le cose è più semplice di quanto credi. E' capitato a me di rovinare i rapporti con diverse persone di classe mia e solo più tardi mi sono reso conto che non era solo colpa loro. L'anno successivo ho cercato di essere più "amico", più allegro e più disponibile (es. passavo i compiti a mezza classe) e le cose sono migliorate.
Ah e aggiungo: non tentare col dialogo, non perché sia una cosa "da bacchettoni" ma perché è perfettamente inutile :D
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri